La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare oggi... ma un domani? quando passerà tutto di moda?

#1
Dando una sbirciata qua e là nel forum mi sono accorta che molti utenti scelgono arredamenti di "tendenza"... quello che mi chiedo io è questo:
tra 10, 15 anni... si ritroveranno con un arredo "vecchio".
un po' come adesso, quando vedo case ed appartamenti arredati anni '80 o '90... che danno quel senso di "vecchio moderno" che è tanto triste.
cosa ne pensate?

mi è piaciuta molto la firma di bubu, l'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai, questo è quello che penso anche io, oltre all'eleganza anche la "sobrietà", osando non si rischia troppo?

#2
Puoi cercare di evitare cose troppo "all'ultima moda", senza inserire dettagli particolari.
Il rischio pero' e' che una casa nuova sembri gia' vecchia... o almeno senza personalita'.

Insomma e' difficile, scegli quel che ti piace e goditelo. Se fra 15 anni casa tua non piacera' ai tuoi ospiti, pensa che pero' per 15 anni deve piacere a te.

Casa mia ha piu' di 15 anni, ma se guardo la mia cucina non la trovo affatto brutta... anzi, mi piace ancora col suo color verde pino (colore che oggi proprio non va piu') e dettagli in color faggio.

#3
Quoto Gebo (ultimamente ti quoto spesso 8) )

Noi però abbiamo fatto scelte personali che non hanno seguito le tendenze... abbiamo cercato di creare uno stile consono alle ns personalità e ai ns gusti, pescando alcune cose moderne, altre più classiche, altre decisamente strane :lol:
Alla fine è venuto fuori uno stile che ci rispecchia... chissà, magari tra 15 anni ci piace ancora! :wink:
Immagine

#4
sicuramente scegliere uno stile personale è la migliore soluzione.
osare nell'arredo moderno è sempre un azzardo.

#5
Credo che questo thread faccia il paio con quest'altro:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=70784

E in entrambi i casi, la mia conclusione è la stessa: molte giovani coppie, alla loro prima casa, si rivolgono all'immaginario contemporaneo più in voga.
E, come ho detto di là, è anche giusto così: finalmente, posso scegliere quello che il gusto contemporaneo apprezza!

Vero è che, visto quello che costa un arredamento completo, essere lungimiranti sulla sorte dei nostri mobili potrebbe non farci poi pentire di alcune scelte più modaiole che pratiche. Ma è anche bello incappare, eventualmente, in qualche errore :wink:

#6
teak73 ha scritto:sicuramente scegliere uno stile personale è la migliore soluzione.
Quoto. Io ho scelto lo stile che mi piaceva, al di là delle mode.
Cucina moderna, camera da letto etnica, cameretta anni 70 e bagni colorati.
Quando passerà di moda, saranno comunque stili che adoro e che non mi stancano. :wink:
Immagine

Immagine

Immagine

#7
A prescindere dalla moda che passa, i gusti personali sono anche volubili nel tempo e anche il modo di affezionarsi o meno alle cose è molto personale. Conoscendomi e avendo cambiato diversi appartamenti, so che mi piace arredare lasciando aperta la possibilità di rivoluzionare i miei gusti. Il risultato è sempre una casa provvisoria, mezza ikea, mezza museo perchè qualcosa dietro me lo porto sempre...ad esempio un tavolo di campagna primo 900 in noce nazionale che è stato fasciatoio, tavolo da pranzo e adesso è la mia scrivania, in camera (chiamiamola) da letto... anzi chiamiamola la mia camera... mia? seeeeee..... magari!! :lol:
Forza Daniel!

Re: Arredare oggi... ma un domani? quando passerà tutto di m

#8
teak73 ha scritto:Dando una sbirciata qua e là nel forum mi sono accorta che molti utenti scelgono arredamenti di "tendenza"... quello che mi chiedo io è questo:
tra 10, 15 anni... si ritroveranno con un arredo "vecchio".
un po' come adesso, quando vedo case ed appartamenti arredati anni '80 o '90... che danno quel senso di "vecchio moderno" che è tanto triste.
cosa ne pensate?

mi è piaciuta molto la firma di bubu, l'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai, questo è quello che penso anche io, oltre all'eleganza anche la "sobrietà", osando non si rischia troppo?
ma secondo te io penso a cosa succederà tra 15 anni??????????????

comunque se hai di queste paure vai tranquilla, l'arredamento in pietra non passa mai di moda! ;) a lescaux ci sono delle grotte con dei dipinti parietali ancora attuali ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#9
ahahahahahahha arredamento in pietra.... :lol:
devo ridere? :?

Mi piace pensare di riuscire ad arredare la mia casa, e fare un buon lavoro... così buono da renderla SEMPRE attuale, anche tra 15 o 20 anni.
Senza dover pensare che fra 15 anni devo rinnovare tutto l'arredo perchè quello che ho non mi piace più o è oscenamente fuori moda.
Molto spesso rivedo delle riviste d'arredamento, tipo Bravacasa, AD, che ho da molti anni, mi piace "rispolverarle"
devo dire che alcune case sono veramente attuali. Nonostante gli anni passati si vedono delle soluzioni ottime e degli arredi veramente belli.

#10
teak73 ha scritto:
Mi piace pensare di riuscire ad arredare la mia casa, e fare un buon lavoro... così buono da renderla SEMPRE attuale, anche tra 15 o 20 anni.
Senza dover pensare che fra 15 anni devo rinnovare tutto l'arredo perchè quello che ho non mi piace più o è oscenamente fuori moda.
guarda che non funziona così.... non è che tra 15 anni devi cambiare tutto perchè ti svegli una mattina e scopri che la tua casa non ti piace più...

Un anno, così, dal nulla, ti piacerà un altro divano... e lo prenderai... l'anno successivo ti piaceranno delle nuove tende e le coprerai, poi ti piacerà un nuovo TV, percui dovrai anche cambiare il mobile porta TV, eccetera....

La casa è un divenire, come la persona o la famiglia che vi vivono. Col cambiare delle esigenze, dei rapporti, dei caratteri delle singole persone, la casa deve adattarsi e risultare sufficentemente elastica da servire alle mutate esigenze... NON è mai il padrone di casa a doversi adattare alla casa da lui scelta 15 anni prima.
Nulla mi spaventa di più del pensiero che potrei non cambiare per i prossimi 15 anni... e di conseguenza, tra la mie paure più grandi c'è quella che, tra 15 anni, mi possano andare bene le stesse cose che mi vano bene ora... significherebbe che non sono cambiato....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe