La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Grazie mille per la risposta!
In effetti mi chiedevo anch'io come fare la pulizia con cose acide...
Farò come mi hai detto tu: vado di aceto, poi ti so dire!

Però un appunto da fare l'avrei: prima di questo pavimento, avevo una ceramica abbastanza orrida, di capitolato, a cui potevi far cadere qualsiasi acido sopra, che non succedeva niente (figurati che mi era caduta una bottiglia di detersivo per forno, e non era successo niente). Non era gres porcellanato, non era di marca, ma "funzionava" una meraviglia. E' durata più di vent'anni, e sarebbe durata ancora, se non l'avessi smantellata per questa meraviglia di casalgrande, che però dopo poco la posa, si era già macchiata...
Insomma, un sacco di soldi spesi, per un prodotto che non so se ricomprerei...
E poi, se sanno che ha questo difetto, perchè non chiedono se vuoi fare 'sto benedetto trattamento con gli acidi?
Bello è che sulla confezione c'è scritto che è inattaccabile dagli acidi: alla faccia!

per carità, sono gusti..

#17
@GINA

bah, mettere a confronto tecnologie così differenti è molto difficile.. ognuna, a parer mio, ha i suoi difetti e i suoi pregi.. materiali più resistenti dei gres al momento non ce ne sono, chiaro che prendendolo levigato hai la rogna di dovergli chiudere subito il poro di levigatura, altrimenti poi ti si annida lo sporco.. però se tieni conto che esteticamente è una valida alternativa al marmo.. per carità, la pietra naturale è tutta un'altra cosa, ha una bellezza senza paragoni.. però costa parecchio, è più laboriasa la posa, va trattata e poi se ti cade sopra qualsiasi cosa rimane macchiata perchè assorbe.. il gres è una validissima alternativa a questo tipo di pavimentazione..

Tieni conto che negli ultimi 20 anni ci hanno inculcato pubblicità di Bref, Mastro lindo, Pronto cera, Sapone di Marsiglia etc etc, prodotti che o hanno il pregio di essere l'equivalente di acqua sporca oppure di promettere pavimenti brillanti perchè contengono ceranti brillantantanti & co che ai pavimenti non servono, col risultato di non pulire se non addirittura andarti a opacizzare il pavimento!! Io sono giovane, ma la mia mamma i suoi pavimenti all'epoca li puliva con acqua calda e aceto, oppure con acqua calda e ammoniaca.. perchè soldi non ce n'erano e perchè prodotti ce n'erano pochi!!! E guarda caso una volta i pavimenti erano più belli e si pulivano con meno fatica!!!

Continuo a ripetere che dovrebbe essere il venditore stesso a doverti dare tutte le informazioni utili sulla prima pulizia e sulla manutenzione del pavimento, a maggior ragione perchè adesso si tende a buttare sui pavimenti roba che non centra nulla!!! Ti faccio un esempio: i miei han cambiato casa un paio di anni fa, e sono in affitto.. La padrona di casa si è vantata più e più volte di aver passato la cera sui pavimenti di casa, che glieli aveva fatti venire nuovi.. Cera? Su piastrelle smaltate? e sul pavimento in legno VERNICIATO? Due pavimentazioni che non assorbono? Risultato? Con 2 volte che ci si camminava sopra erano già tutti opachi, perchè il cerante, non assorbito dal pavimento, avera trattenuto polvere e sporco!!! Mi ci son dovuta mettere io, prima del trasloco, con la Vaporella, a togliere lo strato di untume che ci aveva così amorevolmente sparso sopra.. e poi mia mamma a forza di lavar per terra una volta trasferita.. Adesso sono belli!!!

Questo per farti capire che ogni pavimento ha la sua manutenzione: il gres come la piastrella smaltata non ha bisogno di nulla, non assorbono, il primo perchè composto da un impasto di polveri prima pressate e poi cotte, il secondo proprio perchè smaltato.. Ovvio che lo smaltato ti costa meno, perchè la venatura che va a ricordare una pavimentazione in piatra naturale è DISEGNATA, mentre nel gres è proprio l'impastro stesso a simularla.. però nella pavimentazione in piastrella smaltata fai presto a ritrovare lo stesso disegno di venatura, la piastrella di gres è una diversa dall'altra.. lo smaltato, se accidentalmente di cade qualcosa di contundente, in linea di massima si sbecca e tu vedi il supporto sotto la scheggiatura, nel gres già è difficile che si sbecchi per la sua durezza intrinseca.. Poi uno si fa due conti in base a quanto vuole spendere e al risultato estetico che vuole ottenere.. un'altra cosa è che con la piastrella smaltata magari non hai gli stessi formati del gres..

Rinnovo i miei complimenti, il gres satinato della Casalgrande è molto bello, io preferisco altre cose, ma di sicuro la tua pavimentazione è di effetto e difficilmente, una volta pulita per bene, chi ospiterai a casa non potrà non notare la bellezza della tua scelta!!
Cosa hai posato, 30x60? E in che colore? :roll:

#18
Gina62 ha scritto:E poi, se sanno che ha questo difetto, perchè non chiedono se vuoi fare 'sto benedetto trattamento con gli acidi?
Bello è che sulla confezione c'è scritto che è inattaccabile dagli acidi: alla faccia!
Sottolineo che questo NON è un difetto, la prima pulizia va fatta sul gres, come sulla piastrella smaltata, come sul mosaico di vetro o di ceramica.. semplicemente ti si spalma tutto lo stucco sulla pavimentazione o sul rivestimento.. quindi hai uno strato sottile sottile sottile di cemento dappertutto.. :shock: ma la piastrella non centra, ripeto, la prima pulizia va fatta SEMPRE su quasiasi pateriale sia stato posato. Ovviamente ogni materiale ha il suo prodotto, mi raccomando.

#20
lau&mat ha scritto:anche io ho lo stesso problema: io ho posato le Artech di Refin, esattamente di questo colore
Immagine
ormai son posate da quasi 5 anni e da un po' non riesco più a farlo tornare pulito: rimangono degli aloni che si vedono in controluce, gli aloni spesso sono ben distinguibili: sono le impronte delle scarpe con suola in gomma!

E' difficile a spiegarsi, cmq non è la solita pedata lasciata da una scarpa sporca, se anche passo lo straccio (ho già provato tutti i detergenti, compresi aceto e ammoniaca!!) finchè è bagnato scompare, appena asciuga torna l'alone.
Ah dimenticavo, non tutte le suole lo lasciano: solo le scarpe di marca!!

Ho provato anche con il vaporetto che mi sono fatta prestare...niente!
L'unico metodo che ha funzionato, ma che mi rifiuto di pensare essere l'unico, è stato farmi il pavimento di tutta la casa in ginocchio come cenerentola con una spugnetta in microfibra e acqua/ammoniaca... alla fine ero ubriaca oltre che stravolta e il pulito è durato circa 15 giorni...

è come se ci fosse una patina sul pavimento, uffi

ah dimenticavo, subito dopo la posa ho pulito con aceto e spugnetta leggermente abrasiva sempre modello cenerentola!!
5 anni????!!!!! :shock: :shock: :shock: allora basta getto la spugna!!
Io le ho da un anno lo stesso tipo ma il 60x60 e sono un disastro, piene di aloni,impronte, le lavo ma e' come se non le lavassi, e' venuto anche il rappresentante della faber, ditta di prodotti per la pulizia consigliato dal rivenditore, ma niente da fare!! Guarda potessi le toglierei, eppure la mia vicina di casa le ha uguali ma le sue sono perfette! e le lava con i comuni detersivi! Comunque come ho gia' scritto sono arrivata alla conclusione che queste nuove piastrelle "tecniche moderne" sono belle da vedere(in negozio) ma quanto a manutenzione.....caliamo un velo pietoso! Ora provero' anche con il deterdek della fila, ma appunto avendo sentito di gente che lo ha usato ma le fughe sono diventate scure....ma ora leggo che devo prima bagnare le fughe...guarda se devo passare il mio poco tempo libero a cercare di avere un pavimento normale!!! Se non funziona neanche questo sistema uso direttamente l'acido muriatico chissa' che non si sciolgano!!!! :twisted: :lol:

#21
Ciao Missy vorrei chiederti un parere e un consiglio.

stavo pensando di utilizzare il rivestimento Casalgrande serie Petre native Meteor nel decoro Mosaico, colore nero, per lo schienale della mia cucina.

Tu cosa ne pensi? E' adatto e di facile manutenzione? Inoltre hai qualche suggerimento per la pulizia dopo la posa? Fino ad ora in questo topic si è parlato di pavimenti e vorrei sapere se le modalità di pulizia post posa sono le stesse anche per il rivestimento a parete.

grazie 1000!

vale

#22
Ho posato nella zona giorno il gres lappato della Panaria serie Aisthesis color bianco.
Prima di entrare in casa ho fatto fare le pulizie da una ditta, il pavimento è risultato splendido e a detta loro hanno fatto il trattamento specifico per quel pavimento.
E' solo da giugno che siamo in casa e il pavimento è diventato tutto un' altra cosa, non riesco a pulirlo.
Proverò con l' aceto sperando di risolvere il problema.

#23
lau&mat ha scritto:
missy_smith ha scritto:@ lau&mat

http://www.refin.it/download/caratteris ... cniche.pdf

vai a pg 7
grazie mille!! Visto che sei così gentile posso chiederti a tuo parere che detergenti a base alcalina o a base idroalcolica posso usare?

grazie ancora, Laura
io direi a questo punto che puoi tranquillamente andare in una qualsiasi ferramenta, e chiedere direttamente di questi due prodotti, meglio se marchiati Fila, Geal o Faber, che sono le stesse ditte che consiglia la stessa Refin.. Non so se c'hai fatto caso, ma nella stessa pagina, appena sotto c'è anche la tabella con il tipo di prodotto, la marca e il nome del detergente di quella marca.
ndr: alcalino vuol dire che ha un ph elevato, tra 8 e 14.. vedi wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Detergente
Classificazione dei detergenti in base al pH
Detergenti a base acida (pH da 0 a 6)
Detergenti a base alcalina (pH da 8 a 14)
Detergenti neutri con pH intorno a 7

quindi devi guardare dove c'è scritto "caratteristica ---> basica", la prova del 9 se vedi la scheda tecnica del ps87 di fila http://www.filachim.com/assets/files/pd ... b%2010.pdf come alcalino che ha ph 12,7

#24
vale_MI ha scritto:Ciao Missy vorrei chiederti un parere e un consiglio.

stavo pensando di utilizzare il rivestimento Casalgrande serie Petre native Meteor nel decoro Mosaico, colore nero, per lo schienale della mia cucina.

Tu cosa ne pensi? E' adatto e di facile manutenzione? Inoltre hai qualche suggerimento per la pulizia dopo la posa? Fino ad ora in questo topic si è parlato di pavimenti e vorrei sapere se le modalità di pulizia post posa sono le stesse anche per il rivestimento a parete.

grazie 1000!

vale
Bellissimo il Meteor Nero, quella piastrella mi piace molto!!!
Per i rivestimenti magari non hai lo stesso problema di assorbimento dello sporco che può avere un pavimento, per ovvie ragioni a suo tempo dimostrate da Newton.. però sicuramente dovrai fare la prima pulizia al pavimento.. e allora, già che ci sei, spendi 2 minuti anche per il rivestimento, finchè non c'è la cucina a renderti contorta la pulizia!

Occhio al colore dello stucco piuttosto.. nn voglio dilungarmi adesso, fammi sapere se lo sceglierai chiaro a contrasto o scuro.

#25
ELISA1410 ha scritto:
lau&mat ha scritto:anche io ho lo stesso problema: io ho posato le Artech di Refin, esattamente di questo colore
Immagine
ormai son posate da quasi 5 anni e da un po' non riesco più a farlo tornare pulito: rimangono degli aloni che si vedono in controluce, gli aloni spesso sono ben distinguibili: sono le impronte delle scarpe con suola in gomma!

E' difficile a spiegarsi, cmq non è la solita pedata lasciata da una scarpa sporca, se anche passo lo straccio (ho già provato tutti i detergenti, compresi aceto e ammoniaca!!) finchè è bagnato scompare, appena asciuga torna l'alone.
Ah dimenticavo, non tutte le suole lo lasciano: solo le scarpe di marca!!

Ho provato anche con il vaporetto che mi sono fatta prestare...niente!
L'unico metodo che ha funzionato, ma che mi rifiuto di pensare essere l'unico, è stato farmi il pavimento di tutta la casa in ginocchio come cenerentola con una spugnetta in microfibra e acqua/ammoniaca... alla fine ero ubriaca oltre che stravolta e il pulito è durato circa 15 giorni...

è come se ci fosse una patina sul pavimento, uffi

ah dimenticavo, subito dopo la posa ho pulito con aceto e spugnetta leggermente abrasiva sempre modello cenerentola!!
5 anni????!!!!! :shock: :shock: :shock: allora basta getto la spugna!!
Io le ho da un anno lo stesso tipo ma il 60x60 e sono un disastro, piene di aloni,impronte, le lavo ma e' come se non le lavassi, e' venuto anche il rappresentante della faber, ditta di prodotti per la pulizia consigliato dal rivenditore, ma niente da fare!! Guarda potessi le toglierei, eppure la mia vicina di casa le ha uguali ma le sue sono perfette! e le lava con i comuni detersivi! Comunque come ho gia' scritto sono arrivata alla conclusione che queste nuove piastrelle "tecniche moderne" sono belle da vedere(in negozio) ma quanto a manutenzione.....caliamo un velo pietoso! Ora provero' anche con il deterdek della fila, ma appunto avendo sentito di gente che lo ha usato ma le fughe sono diventate scure....ma ora leggo che devo prima bagnare le fughe...guarda se devo passare il mio poco tempo libero a cercare di avere un pavimento normale!!! Se non funziona neanche questo sistema uso direttamente l'acido muriatico chissa' che non si sciolgano!!!! :twisted: :lol:
bah, ti dirò, c'è stato un periodo che tutti volevano solo il gres porcellanato perchè "il gres è duro", "non si scheggia", "non assorbe" etc.. ma sai che ti dico? Casa nostra non è mica un centro commerciale, va benissimo anche la piastrella smaltata. C'è anche il gres porcellanato smaltato, eh! Unisce i lati positivi del supporto in gre con una smaltatura tono su tono che ne semplifica persino la pulizia.. costa anche un qualcosina meno.. però a proporlo la gente comunque non lo voleva perchè quello a tutto impasto è più resistente.. :?

Il tuo 60x60 com'è? Lappato, satinato, naturale, levigato..

#27
ELISA1410 ha scritto:
lau&mat ha scritto:anche io ho lo stesso problema: io ho posato le Artech di Refin, esattamente di questo colore
Immagine
ormai son posate da quasi 5 anni e da un po' non riesco più a farlo tornare pulito: rimangono degli aloni che si vedono in controluce, gli aloni spesso sono ben distinguibili: sono le impronte delle scarpe con suola in gomma!

E' difficile a spiegarsi, cmq non è la solita pedata lasciata da una scarpa sporca, se anche passo lo straccio (ho già provato tutti i detergenti, compresi aceto e ammoniaca!!) finchè è bagnato scompare, appena asciuga torna l'alone.
Ah dimenticavo, non tutte le suole lo lasciano: solo le scarpe di marca!!

Ho provato anche con il vaporetto che mi sono fatta prestare...niente!
L'unico metodo che ha funzionato, ma che mi rifiuto di pensare essere l'unico, è stato farmi il pavimento di tutta la casa in ginocchio come cenerentola con una spugnetta in microfibra e acqua/ammoniaca... alla fine ero ubriaca oltre che stravolta e il pulito è durato circa 15 giorni...

è come se ci fosse una patina sul pavimento, uffi

ah dimenticavo, subito dopo la posa ho pulito con aceto e spugnetta leggermente abrasiva sempre modello cenerentola!!
5 anni????!!!!! :shock: :shock: :shock: allora basta getto la spugna!!
Io le ho da un anno lo stesso tipo ma il 60x60 e sono un disastro, piene di aloni,impronte, le lavo ma e' come se non le lavassi, e' venuto anche il rappresentante della faber, ditta di prodotti per la pulizia consigliato dal rivenditore, ma niente da fare!! Guarda potessi le toglierei, eppure la mia vicina di casa le ha uguali ma le sue sono perfette! e le lava con i comuni detersivi! Comunque come ho gia' scritto sono arrivata alla conclusione che queste nuove piastrelle "tecniche moderne" sono belle da vedere(in negozio) ma quanto a manutenzione.....caliamo un velo pietoso! Ora provero' anche con il deterdek della fila, ma appunto avendo sentito di gente che lo ha usato ma le fughe sono diventate scure....ma ora leggo che devo prima bagnare le fughe...guarda se devo passare il mio poco tempo libero a cercare di avere un pavimento normale!!! Se non funziona neanche questo sistema uso direttamente l'acido muriatico chissa' che non si sciolgano!!!! :twisted: :lol:
Guarda, sono arrivata alla stessa conclusione. Queste piastrelle sono molto piacevoli al tatto (e io cretina che non ho pensato che mica le tocco le piastrelle, ma ci cammino sopra!), ma per niente pratiche. Io le sconsiglio a chiunque mi chieda un parere. Non mi viene neanche voglia di pulirle. dovresti vederlo adesso, il mio pavimento, che piove.
Ho aloni e impronte di scarpe dappertutto, manco fosse passato un reggimento... mi verrebbe mooooolta voglia di passare l'acido muriatico...
Io le ho grigie come quelle della foto, altra marca, ma son le stesse.
Ringrazio Missy per la pazienza che ha avuto nello spiegare il tutto, e a mettere i link.
Ah, per la cronaca, non ho mai usato detergenti di marca, mastro lindo e compagnia bella: a casa mia si usa da sempre l'ammoniaca per le piastrelle e l'alcol per il marmo; opportunamente diluiti, molto diluiti, con acqua calda.

#28
Io ho la serie Cementi della Mirage... vedo che cambiando la marca i problemi sono gli stessi. Io non sono riuscita ad averli belli con niente di niente. Dopo vari lavaggi con Detertek e Cemenboss (equivalente a marchio Mirage) stile cenerentola sia io che il maritino (anzi più lui...perchè ad un certo punto io ero incinta...) ora lavaimo e sciacquiamo tutte le volte con FilaCleaner... abbiamo ottenuto che almeno non si vedono tutte le pedate anche delle pantofole...ma gli aloni purtroppo sono rimasti...io ho rinunciato. Cmq grazie Missy...prverò anche con l'aceto...ma poi si deve sciacquare?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#29
Oh, Alessia, vedo che i problemi son gli stessi!
Io, ad un certo punto pensavo di avere le visioni delle pedate con le pantofole, ma ora so che sono sana di mente!
Proverò con l'aceto anch'io, ma mi sa che sarà un buco nell'acqua... :cry:

#30
Tranquilla sei sana...poi pensa che io di fronte alla porta di cas ho una bellissima e luminosissima finestra ....non ti dico che effetto appena si entra!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre