La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4876
sunset ha scritto:
samantha.l ha scritto:
sunset ha scritto: ma l'amido non è facilissoimo da trovare... comunque terrò sicuramente conto.. usare invece la farina di riso, che ne pensi?
L'ho pensato anche io perchè l'amido di riso non l'ho trovato e ho comprato la farina di riso proverò e poi vi farò sapere :roll:
brava! io ho visto l'amido di mais in un negozio di alimenti biologici, ma s eposso evitare è meglio, visti i prezzi :roll:
pensavo di ordinarlo su internet assieme al glucosio, altro ingrediente da Montersino usato spesso
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4877
simo19691 ha scritto:ho riprovato a fare il pane con il grano duro, è venuto uno spettacolo, croccante e profumato...il cappello era altissimo (non riuscivo neanche a tirare su il gancetto per estrarre il cestello :D )

la prima volta era venuto un mattone :oops:

la ricetta è questa:
300 gr acqua
150 gr farina grano duro
350 gr. Manitoba
2 1/2 cucchiai olio
2 1/2 cucchiai zucchero
2 cucchiaini sale
1/2 cubetto di lievito db

io ieri sera ho messo nella MDP la farina di grano duro + 120 gr. acqua + una briciolina di lievito db (questa procedura l'ho fatta di mia iniziativa)

stamattina ho aggiunto tutti gli altri ingredienti

programma 2 (francese), crosta scura, forma media
E' la ricetta per 500 gr.? Quando hai messo gli ingredienti alla sera hai fatto fare solo impasto, poi tenuto spenso tutta notte e fatta partire al mattino?
FEDE65

#4878
@pap76:
la ricetta per il pane "francese" della kenwood è la seguente:
per la pagnotta da 750gr
- 310ml di acqua (temperatura dal rubinetto, ho provato a usarla tiepida pensando di fare meglio e ho estratto una mattonella)
- 450 di farina 0 (io faccio 350 normale/semintegrale + 100 manitoba)
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere (mastro fornaio)

niente latte, niente olio

#4879
simo19691 ha scritto:ho riprovato a fare il pane con il grano duro, è venuto uno spettacolo, croccante e profumato...il cappello era altissimo (non riuscivo neanche a tirare su il gancetto per estrarre il cestello :D )

la prima volta era venuto un mattone :oops:

la ricetta è questa:
300 gr acqua
150 gr farina grano duro
350 gr. Manitoba
2 1/2 cucchiai olio
2 1/2 cucchiai zucchero
2 cucchiaini sale
1/2 cubetto di lievito db

io ieri sera ho messo nella MDP la farina di grano duro + 120 gr. acqua + una briciolina di lievito db (questa procedura l'ho fatta di mia iniziativa)

stamattina ho aggiunto tutti gli altri ingredienti

programma 2 (francese), crosta scura, forma media
Ecco le prove che ho fatto io le ho fatte con la farina di grano duro ed sono venuti 2 mattoni!!! Forse la manitoba fa il miracolo??
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#4880
lau&mat ha scritto:@pap76:
la ricetta per il pane "francese" della kenwood è la seguente:
per la pagnotta da 750gr
- 310ml di acqua (temperatura dal rubinetto, ho provato a usarla tiepida pensando di fare meglio e ho estratto una mattonella)
- 450 di farina 0 (io faccio 350 normale/semintegrale + 100 manitoba)
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere (mastro fornaio)

niente latte, niente olio
Io alla prima prova l'ho messa dal rubinetto e la seconda un po' tiepida e il risultato non è cambiato, dev'esser stato qualcos'altro (nel mio caso)...

Tu la ricetta del pane bianco numero 1 l'hai mai fatta?
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#4881
pap76 ha scritto: Tu la ricetta del pane bianco numero 1 l'hai mai fatta?
No perchè non amo molto il pane al latte...

#4882
fede65 ha scritto:
simo19691 ha scritto:ho riprovato a fare il pane con il grano duro, è venuto uno spettacolo, croccante e profumato...il cappello era altissimo (non riuscivo neanche a tirare su il gancetto per estrarre il cestello :D )

la prima volta era venuto un mattone :oops:

la ricetta è questa:
300 gr acqua
150 gr farina grano duro
350 gr. Manitoba
2 1/2 cucchiai olio
2 1/2 cucchiai zucchero
2 cucchiaini sale
1/2 cubetto di lievito db

io ieri sera ho messo nella MDP la farina di grano duro + 120 gr. acqua + una briciolina di lievito db (questa procedura l'ho fatta di mia iniziativa)

stamattina ho aggiunto tutti gli altri ingredienti

programma 2 (francese), crosta scura, forma media
E' la ricetta per 500 gr.? Quando hai messo gli ingredienti alla sera hai fatto fare solo impasto, poi tenuto spenso tutta notte e fatta partire al mattino?
io inserisco sempre forma media (700 gr.)

gli ingredienti della sera li ho fatti solo amalgamare (impastando nella macchina per qualche minuto), poi ho lasciato li fino al mattino
Simona

#4883
il glucosio l'ho comprato in un negozio dove vendono un sacco di cose bellissime per fare i dolci (ci ho preso i coloranti in gel e i pennarelli anche), ma il barattolo è solo da 250 gr e per fare la pasta di zucchero, per esempio, ne servono 70.. tu su internet dove l'hai trovato?
Immagine
Immagine

#4884
pap76 ha scritto:
simo19691 ha scritto:ho riprovato a fare il pane con il grano duro, è venuto uno spettacolo, croccante e profumato...il cappello era altissimo (non riuscivo neanche a tirare su il gancetto per estrarre il cestello :D )
:oops:

la ricetta è questa:
300 gr acqua
150 gr farina grano duro
350 gr. Manitoba
2 1/2 cucchiai olio
2 1/2 cucchiai zucchero
2 cucchiaini sale
1/2 cubetto di lievito db

io ieri sera ho messo nella MDP la farina di grano duro + 120 gr. acqua + una briciolina di lievito db (questa procedura l'ho fatta di mia iniziativa)

stamattina ho aggiunto tutti gli altri ingredienti

programma 2 (francese), crosta scura, forma media
Ecco le prove che ho fatto io le ho fatte con la farina di grano duro ed sono venuti 2 mattoni!!! Forse la manitoba fa il miracolo??
solo grano duro viene troppo pesante, se poi ci metti anche il latte ancora peggio...
Simona

#4885
Sam nelle vacanze di natale ho fatto i tuoi biscotti con le crepe.. buoni!! :P
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4888
sunset ha scritto:il glucosio l'ho comprato in un negozio dove vendono un sacco di cose bellissime per fare i dolci (ci ho preso i coloranti in gel e i pennarelli anche), ma il barattolo è solo da 250 gr e per fare la pasta di zucchero, per esempio, ne servono 70.. tu su internet dove l'hai trovato?
ANCORA NON L'HO TROVATO O MEGLIO AVEVO TROVATO UN SITO DOVE AVEVANO DI TUTTO ...ehm scusate il maiuscolo
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4890
Grande Samantha!!!! :D
E' venuto bene e buonissimo!

Col senno di poi posso dire di aver usato la ricetta sbagliata con la farina sbagliata.
E in più anche il lievito sbagliato (in polvere, ma non mastro fornaio una ltro che ha comprato mio padre ma che secondo me non va bene per il pane).

Bene ora mi posso cimentare anche con altre ricette!!! :D
Consigli?
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"