La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno: Bosch o franke... o ...

#1
Ciao a tutti,
devo cambiare casa e mi devo fare la cucina nuova!
Mi porterò dietro la mia lavastoviglie Neff e il mio splendido frigo Liebherr inox.
Devo scegliere il forno, il pc, la cappa e il lavello... ma andiamo per gradi, ora sto valutando i forni.
Notizie preliminari: il forno non lo usiamo molto, 4-5 volte al mese, soprattutto per farci la pizza e come budget abbiamo pensato tra 350-450 €.
Abbiamo visto:
- bosch HBA 21B350J (58l, 270°C max, 2 vetri);
- franke KR 52M o 72M (57l, ?°C mnax, 3 vetri) che a mia moglie esteticamente piace di più!

Cosa mi consigliate tra i due? e se mi consigliaste anche altri modelli di altre marche (rex, ma esteticamente non ci fa impazzire, whirpool, smeg, ecc...)?

AIUTO!!!!!

Grazie!!!

#4
Certo che hai scelto delle marche di elettrodomestici abbastanze scarse.

Lavatrice neff? frigo liebherr?

Ora mi scegli la franke come forno?

:roll: :roll: :roll: :roll:

#5
Ciao!
La lavastoviglie la faccio tutte le sere (quindi funziona quasi 365 giorni all'anno) e il frigo è sempre accesso... quindi ho preferito spendere e cercare marche affidabili per questi due elodom.
Il forno,l come ho anticipato, non lo uso molto (spero in futuro di più) e non volevo in questo momento in cui devo tirare fuori un capitale per la casa nuova spendere più di tanto. Mi basta che faccia il suo onesto lavoro.
Quindi ora risparmio un po' sul forno e, tra qualche anno presumo, spenderò di più per una lavatrice, magari una Miele...
Ti pare che il discorso fili?

#6
Franke non è assolutamente scarsa.
Per quello che hai specificato essere il tuo target di uso va assolutamente bene.
Per i piani cottura, se ti va di spendere qualche cosa in più c'è la serie Crystal della Franke che è veramente ben fatta, un gioiellino anche esteticamente.
L'assistenza è capillare. quindi non preoccuparti e vai tranquillo.

tutto può sempre succedere, con qualsiasi elettrodomestico, ma Franke è una discreta garanzia, e come design non è seconda a nessuno.

#7
Grazie!
E secondo te, nei confronti di bosch come si colloca?
Pensavo per i lavelli o sempre la Franke o Foster: mi sono fatto un elenco di lavello grande più quello piccolino e un piano sgocciolatoio di discrete dimensioni.
Come rubinetteria, pensando di più al lato di "solidità" anzichè estetica, guardavo la HansGrohe (anche se non mi dispiacciono... in fondo...).

Che ne pensate?

#8
Lavello e piano cottura vai tranquillo su franke.

Come qualità complessiva Bosch è superiore a Franke, e costa anche di più, ma se parli di lavelli e piano cottura, Franke fa le cose migliori a prezzo più basso.
Torno ora da un negozio che vende tutte le marche di eldom a incasso e piani cottura, lavabi.
Parlando con la signora, che li vende da 20 anni, con cui ho un ottimo rapporto umano, sceglievamo insieme gli elettrodomestici da incasso per la mia nuova snaidero orange.
Mi parlava dei marchi Neff, Gaggenau, Liebher e mi diceva dell'involuzione totale della whirlpool, che ora è anche inferiore all'ariston.

Per fartela breve, alla fine e dopo che mi ha dedicato 4 ore filate tra progetto della cucina ed elettrodomestici, ho preso:

piano cottura franke (neptune)
lavabo franke (planar)
lavastoviglie bosch smv50
frigo bosch kiv34A (l'importante è che sia ventilato e che abbia la doppia temperatura per scomparti frigo e freezer)
microonde franke fmw250
forno multifunzione (o AEG 86100-1-m 8 funzioni o FRANKE cubus 98 9 funzioni), ma sicuramente prenderò il franke, sia per la linea integrata e bellissima che riprende il microonde, sia perchè lei, pur avendo in promozione l'AEG a un'ottima cifra, mi ha assicurato che di tutti i forni multifunzione e microonde franke che ha venduto, mai nessuno è tornato indietro), e contro i suoi interessi risparmio altri 250 euro.

#9
Allora sul forno tra FRANKE e AEG, AEG sicuramente è migliore e di molto rispetto a FRANKE, lasciamo stare la signora che li vende da 20 anni ;), magari ha margini maggiori su FRANKE e spinge quella, ma da li a dire che FRANKE è migliore di AEG, o paritaria a questa, perdonami ma c'è ne passa. AEG fa ELDOM da una vita, FRANKE assolutamente NO :) . Per i lavelli se vuoi qulcosa in più vai su BLANCO, stesso prezzo più o meno di FRANKE ma l'acciaio è da 0,8 contro gli 0,6 di FRANKE . La lavastoviglie NEFF, la lascerei dov'è ed a quel punto punterei su una BOSCH, costa meno ed è praticamente quasi la stessa macchina, NEFF ha una cura maggiore per i materiali, le finiture ed in parte utilizza elettronica discreta, ma a te non frega nulla visto che la incassi :) . Per il forno tra FRANKE e BOSCH io personalmente andrei su BOSCH, FRANKE non produce, marchia eldom prodotti da altri, eccezion fatta per i piani cottura in acciaio ed in vetro con la serie CRYSTAL

#10
scusa ma chi ha mai detto che franke è meglio di aeg?

la signora, che è mia amica e non deve spingere nessun prodotto, mi ha semplicemente fatto notare che il maggior esborso per il forno AEG che aveva in promozione, non era direttamente proporzionale alla qualità in più che avrei dovuto avere.
E' vero che la franke, sugli elettrodomestici, non è più ai livelli di quando i pezzi glieli produceva la liebher, ma è altrettanto vero che il rapporto qualità prezzo per quel forno è più concorrenziale rispetto ad AEG.

Come puoi notare gli altri eldom non sono franke, ma bosch.

In questo forum ho notato che tendete sempre a parlare di qualità assoluta, ma non considerate quasi mai i prezzi ed i rapporti qualità prezzo: non tutti hanno i soldi per prendere sempre il meglio al prezzo più alto e quando si cerca di ottenere il massimo col minore esborso, allora il rapporto qualità prezzo entra prepotentemente nell'equazione.

#11
mavry73 ha scritto:scusa ma chi ha mai detto che franke è meglio di aeg?

la signora, che è mia amica e non deve spingere nessun prodotto, mi ha semplicemente fatto notare che il maggior esborso per il forno AEG che aveva in promozione, non era direttamente proporzionale alla qualità in più che avrei dovuto avere.
E' vero che la franke, sugli elettrodomestici, non è più ai livelli di quando i pezzi glieli produceva la liebher, ma è altrettanto vero che il rapporto qualità prezzo per quel forno è più concorrenziale rispetto ad AEG.

Come puoi notare gli altri eldom non sono franke, ma bosch.

In questo forum ho notato che tendete sempre a parlare di qualità assoluta, ma non considerate quasi mai i prezzi ed i rapporti qualità prezzo: non tutti hanno i soldi per prendere sempre il meglio al prezzo più alto e quando si cerca di ottenere il massimo col minore esborso, allora il rapporto qualità prezzo entra prepotentemente nell'equazione.
Ti chiedo scusa, sono particolarmente stanco, ed ho saltato un passaggio nel tuo intervento precedente :( . Hp fatto confusione io, ho slatato mentalmente la parte di rapporto tra prezzo, quindi esborso, e modello :). Non sono tra quelli che spinge per forza una marca NOTA o BLASONATA :D. Alle volte quando si dichiarano BUDGET limitati, consiglio anche ARISTON, REX o BOSCH :) . Io stesso ero partito dal tutto miele, e poi mi sono ritrovato ad avere 2 PC, frigo e lavastoviglie AEG. FORNO, lavatrice e asciugatrice MIELE. Appunto perche i 900,00 euro di differenza totali tra gli ELDOM, AEG MIELE, non li giudicavo ben spesi, ero indeciso solo sulla lavastoviglie... Poi oggi ho notato che forse mi conveniva stare su MIELE, per il discorso garanzia, con AEG o paghi 99,00 Euro a ELDOM, ed estendi la garanzia a 6 anni, e non paghi l'intervento, o altrimenti sia con garanzia 3 anni per set di ELDOM, o quella base di 2 paghi la chiamata :evil: . Con MIELE per 2 anni non paghi nulla... Su 4 Eldom, dovrei pagare per star tranquillo 400,00 Euro... Il divario con MIELE diverebbe di 500,00 Euro.Anche queste sono considerazioni :) . Ti chiedo scusa nuovamente, ma ripeto oggi sono stanchissimo :) .

#13
Innanzitutto grazie per le risposte!

La lavastoviglie Neff è praticamente nuova (2 anni) e me la porterò dietro!

In effetti, sul forno, forse tra quello che ho visto, tra ciò che leggo in questo forum, vista la differenza di circa un 50-ina di € tra bosch e franke, mi sa che opterò per il primo!
Per quanto riguarda il PC, ho notato prezzi inferiori a ciò che mi aspettavo sui Foster (linea base... serie 1000, 5 fuochi, in inox e ghisa) di molto inferiori ad equivalenti di Bosch, Franke o altri... Mi sembra di aver letto che la Foster sia molto buona, o sbaglio?
Anche nei lavelli... non mi sembra male (ora andrò a controllare Blanco).

#14
Ciao, se posso dire la mia, per il lavello sempre e solo Franke........

Anni fà ho lavorato come mobiliere e la cura nei particolari e la facilità di montaggio della Franke è unica....... ed anche a livello visivo produce dei bei lavelli!!

Saluti