La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sgabuzzo sì, sgabuzzo no

#1
Eccoci qua, in quanto a lavori siamo ancora in alto mare, quindi per ora niente foto, però siccome entro metà gennaio dovremmo comunicare le eventuali mofiche riguardanti le partizioni interne volevo chiedere il vostro giudizio riguardo ad un paio di ideuzze elaborate da me e dal Lunillo.
Innanzitutto vi posto la pianta del soggiorno/cucina
Immagine
quesito della Susi: siccome sia io che il Lunillo desideriamo ardentemente un ripostiglio che attualmente nel progetto non c'è abbiamo pensato di "rubare" un po' di spazio alla cucina e ricavare un minisgabuzzo proprio accanto alla porta di ingresso principale. Secondo voi, è un idea del menga? Sarebbe meglio non rubare altro spazio alla cucina che già non è che sia mastodontica?
E poi il volume del ripostiglio in cucina risulterebbe terribilmente antiestetico?
Qualcuno sa se è possibile realizzare una specie di porta a specchio?


Il secondo dubbio riguarda l'ingresso alla cucina: vorremmo togliere la porta e lasciare un varco alto 210/220 e lago 120 in modo che la separazione tra soggiorno e cucina sia meno netta e la luce proveniente dalle due porta-finestre presenti si diffonda in entrambi gli spazi.
Secondo voi 120 cm di apertura è adeguato? E' troppo? E' poco? E poi: avreste lasciato il varco aperto fino al soffitto o 210 cm di altezza vanno bene?
Voi cosa ne pensate? Secondo voi sarebbe meglio mettere una bella porta?

Vi posto anche qualche renderino fatto alla svelta e senza nessuna pretesa, giusto per capire gli spazi. I colori non sono nemmeno lontanamente quelli definitivi quindi non fateci caso, stessa cosa per la disposizione della cucina, l'ho messa solo per rendermi conto dei possibili ingrombri.
Se avete consigli per rendere meno drammatica la sporgenza del ripostiglio in cucina sono i benvenuti.

Vista dal soggiorno verso la porta di ingresso e del ripostiglio (vista 1)
Immagine
Vista dell'interno della cucina (vista 3)
Immagine
Ringrazio in anticipo chiunque sarà così gentile da tentare di dissipare i miei mille dubbi ^___^

#2
Immagine
C'è nessunooooooooooooooooo?



PS Ho cambiato il titolo del post per via dello spostamento dello stesso

#3
io sono sempre a favore dei ripostigli, sono sempre comodi e credo che la soluzione da voi trovata sia molto buona, se a voi basta un ripostiglio mini, e non penso che il volume stoni in cucina poiché lo fareste della profondità del mobile della cucina e quindi starebbe anche bene...
per la porta invece sono un pò in dubbio e non ti so consigliare...

attendi ancora dopo l'epifania e vedrai che il forum prenderà vita e qualcuno con più competenze rispetto a me verrà a risponderti!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4
io dico sgabuzzo sì... mi piace come lo avete previsto, anche per quanto riguarda l'impatto in cucina. Solo che lo trovo davvero piccolissimo... allora stavo pensando...e se si rubasse qualcosa anche al soggiorno, anche mezzo metro, avanzando lo sgabuzzino sul lato sx e magari sfruttando poi la nicchia che si formerà lato soggiorno alloggiandovi una libreria lungo i 185 cm? potrebbe diventare un elemento quasi decorativo.. e al di sopra si potrebbe creare anche una veletta in cartongesso, volendo.

per lo sgabuzzo intendo un prolungamento così..

Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Prima di tutto grazie ad entrambe per le risposte.
Al Lunillo l'idea di ampliare il ripostiglio è piaciuta tantissimo, perciò valuteremo per benino questa possibilità. Non male anche l'idea della veletta in cartongesso anche perchè la linea tratteggiata che parte dallo spigolo inferiore della cucina indica proprio quello che nei nostri progetti dovrebbe essere un ribassamento (vorremmo creare un'illuminazione indiretta nel soffitto)
Come vedi dunque tutto tornerebbe...

#6
Per il ripostiglio, tenete conto che una misura 125x65 e' quella di un armadio a due ante. Non ricavereste molto di piu'. Comunque piuttosto che non averlo mi pare una buona cosa... l'unica perplessita' e' che li dove e' posto sarebbe piu' utile avere un guardaroba. come e' messo il resto della casa? Non riuscite a ricavarlo altrove?

Per quanto riguarda l'apertura da 120, e' carina, di sicuro, io fra sala e cucina ce l'ho da 135.... pero' e' chiusa da uno scorrevole. Non trovo molto senso ad avere la cucina separata, se poi non posso chiuderla. Allora tanto vale un openspace.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7
L'unico dubbio che ho è il tavolo così appoggiato al muro che vuol dire mangiare guardando una parete...Personlamente non mi piace. Perchè non ipotizzi un'apertura su quel muro..una sorta di passa-vivande abbastanza grande che ti darebbe ancora più luce nella zona e chi si siede li ha la possibilità di avere una visione diversa...
info@progettodinterni.com

#8
Federinik ha scritto: l'unica perplessita' e' che li dove e' posto sarebbe piu' utile avere un guardaroba. come e' messo il resto della casa? Non riuscite a ricavarlo altrove?
Purtroppo no... Ci abbiamo pensato e ripensato ma quello è l'unico posto che gli abbiamo trovato... Che poi personalmente mi piacerebbe usarlo come scarpiera per evitare di attraversare tutta la zona giorno con le scarpe sporche. Però non so poi vedremo.
Federinik ha scritto: Non trovo molto senso ad avere la cucina separata, se poi non posso chiuderla. Allora tanto vale un openspace.
Forse sì, soprattutto per quanto riguarda gli odori, però mi dà l'illusione che sia comunque più appartato rispetto all'open space e un po' meno chiuso e rigido rispetto ad una classica porta. E poi io sono stata irretita da queste foto di splendide case.
Immagine
Immagine
Questa immagino la conosciate e la casa di Marcvsrvs
Immagine
Perchè non ipotizzi un'apertura su quel muro..una sorta di passa-vivande abbastanza grande che ti darebbe ancora più luce nella zona
Hai ragione sembra un po' un castigo mangiare guardando il muro e l'idea delle aperture a me piace ma il Lunillo è contario perchè vorrebbe sfruttare al massimo la parete che dà sul soggiorno. Se fosse per lui ricoprirebbe ogni superficie verticale disponibile con pensili, librerie o mensole, che se da un lato è utile perchè lo spazio contenitivo non basta mai, dall'altro risulterebbe un tantino soffocante. Ma è una dura lotta cercare di farglielo capire.

#10
Ka ha scritto:.e se si rubasse qualcosa anche al soggiorno, anche mezzo metro, avanzando lo sgabuzzino sul lato sx e magari sfruttando poi la nicchia che si formerà lato soggiorno alloggiandovi una libreria lungo i 185 cm? potrebbe diventare un elemento quasi decorativo.. e al di sopra si potrebbe creare anche una veletta in cartongesso, volendo.
L'idea di Ka ci è piaciuta assai, così ci abbiamo pensato su e il risultato di tanto ruminare è il seguente:
Immagine
Abbiamo allargato lo sgabbuzzio che da 115cm è diventato 160 cm e poi abbiamo fatto un po' di prove relative alla libreria da appoggiare a quella parete. Alla fine abbiamo pensato: perchè non fare una bella libreria in cartongesso che crei una separazione più soft tra cucina e soggiorno? Che dite vi piase? E' fattibile? Secondo voi è molto costosa come cosa?

#11
Io voto per l'idea originale dello sgabuzzino e per l'apertura a 120 che avevi proposto per la cucina. Per lo sgabuzzino 1,25 m non è male secondo me, sempre meglio che nulla. ;)
La libreria che hai postato invece non mi convince. Non capisco se è chiusa verso la cucina.
Nel caso in cui sia aperta la trovo poco comoda, perché non ferma gli odori etc. e la carta secondo me assorbe troppo gli odori circostanti.
Ed esteticamente trovo che le librerie aperte siano poco belle da vedersi dal lato in cui si vedono le pagine dei libri invece che le rilegature.

#12
Riprendo le due ipotesi del ripostiglio "allargato" e dell'apertura tipo passa vivande con una soluzione tipo questa che consentirebbe:
-ripostiglio più spazioso
-maggiore ariosità della zona pranzo (evitando di mangiare guardando un muro)
-possibilità di sfruttare la parte bassa della nicchia sotto l'apertura collocando una libreria bassa dal lato soggiorno.

Immagine

#13
ciao
anche io voto a favore dello sgabuzzo!
primo perchè ti confesso che non mi sembra per niente antiestetica la soluzione vista dalla cucina e poi i ripostigli servono SEMPRE e non bastano mai!
per la separazione tra cucina e soggiorno io farei la prima che hai postato tu con l'apertura tra soggiorno e cucina di 1.20 però ci farei una bella porta scorrevole dentro il muro in modo che tu possa chiuderla a tuo piacimento.. altrimenti non è niente male l'idea di aprire una specie di grande finestra sopra il tavolo.. solo che in quel caso non metterei le nicchie quadrate sotto così fitte, rimpicciolirei l'apertura di 1.20 e pensarei ad una soluzione che ti permetta di shermare la cucina in caso tu non voglia rendere visibile, e non voglia far passare gli odori...
forse ho detto troppe cose e non si è capito niente... come al solito......
fammi sapere cosa sceglierai..

un abbraccio

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#14
fedelyon ha scritto:La libreria che hai postato invece non mi convince. Non capisco se è chiusa verso la cucina.
Pensavo aperta, progettod'interni mi aveva fatto notare che, giustamente, non è il massimo della vita mangiare fissando un muro bianco e allora ho pensato che la libreria forata potesse essere una soluzione.
fedelyon ha scritto: Nel caso in cui sia aperta la trovo poco comoda, perché non ferma gli odori etc. e la carta secondo me assorbe troppo gli odori circostanti..
Per quanto riguarda gli odori ho scelto di ignorare il problema quando ho deciso di volere l'apertura da 120 senza porta :roll: :) , però hai ragione, gli inevitabili vapori prodotti cucinando potrebbero rovinare i libri e questo mi dispiacerebbe...
Uff... non so più che fare

Vale_mi, innanzitutto grazie, trova la tua idea molto interessante soprattutto perchè consente sia di avere un interscambio fra cucina e soggiorno sia di sfruttare in parte la parete come libreria (e quindi di non sprecare del tutto quella superficie). Però (lossò sono un po' rompi) preferirei un "vedo - non vedo" perchè così la cucina sarebbe troppo esposta per i miei gusti

Ma no Vinc perchè dici così, mi pare che tu sia stato molto chiaro :)
Devo ammettere che mi tenti con la storia della porta scorrevole... Esteticamente preferirei decisamente senza, però vuoi mettere la comodità di una bella porta che la chiudi e via non ci pensi più?
Il fatto è che una classica porticina da 1mxh2,10m tra soggiorno e cucina mi mette tristezza. Mi piacerebbe invece una bella e ampia doppia porta scorrevole a vetri questo sì, ma ho il sospetto che dovrei donare un rene per poterla avere...


Grazie a tutti comunque, veramente :D

#15
Assolutamentissimamente sgabuzzo sì!
io per alleggerire il mio che sconfinava in cucina come il tuo ho fatto la parte alta del muro in vetrocemento.... l'architetto subito è rabbrividito ma ad opera finita si è dovuto ricredere pure lui....