La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

profili piastrelle...disperato bisogno di aiuto

#1
Ciao :(
ho ordinato delle bellissime (almeno per me) piastrelle in gres porcellanato per il bagno.
Adesso mi si pone un problema al quale non so dare risposta....
Il rivestimento arriverà a 120 cm e lo spessore delle piastrelle è 11 mm....
ora mi stavo chiedendo ma a livello della fine dell'ultima piastrella devo mettere qualcosa o lasciare cosi' a vista un "gradino" di circa 14 mm (tra spessore colla e spessore piastrella???)...
Devo usare un profilo??
Che fare???
aiuto vi prego....

#2
I profili che cerchi esisitono , chiedi al tuo posatore !
a me li avevano proposti in inox o plastica
(dipende dal colore del rivestimento) personalmente quelli in plastica li trovo proprio bruttini ...

Io alla fine non ho messo niente e devo dire che non sono pentita
Grazie e ciao
Sara

#3
Ciao sono daccordo con SonoSara, i profili esistono e di molti tipi, anch'io eviterei quelli inPVC o resina,
comunque se il piastrellista di riempie bene di colla la parte alta dell'ultima ceramica puoi tranquillamente pitturarci sopra e viene un ottimo lavoro
magari puoi fare uno spatolato lavabile così sei tranquillo per la pulizia
ciao

#4
dal punto di vista visivo e anche da quello della facilità di pulizia è preferibile mettere il profilo, oppure il pezzo speciale (matitino) delle piastrelle ma non tutti i modelli di piastrella lo prevedono.
certo non è obbligatorio, ma secondo me da un'impressione migliore rispetto alla sguscia di colla pitturata.
quelli in acciaio sono molto belli (ci sono sia cromati che non) e se le tue piastrelle sono moderne ci stanno da dio!
e la spesa non è esorbitante stai tranquilla

#5
dimenticavo: occhio che il profilo - qualora tu decida di metterlo - va posto contestualmente alla posa della piastrella (o per lo meno dell'ultima fila verso l'alto) perchè ha un'aletta che deve essere inserita dietro la piastrella stessa...non so se mi sono spiegata bene... :oops:

#6
Io ho fatto mettere i profili in acciaio e devo dire che il lavoro viene molto più rifinito! Ne esistono di diversi tipi: tondi, squadrati, satinati, lucidi ed anche di vario prezzo!
In lavanderia ho fatto mettere quelli più economici mentre per i bagni ho scelto gli Schlüter-QUADEC.
Comunque se il rivestimento che hai scelto è rettificato sei costretta a mettere questi profili perchè se lasci gli spigoli scoperti sono taglienti quindi ti conviene coprirli. Nel bagno grande avevo già deciso di metterli ma il piastrellista è stato lui a dirmi ulteriormente di mettere il profilo perchè le piastrelle erano taglienti!!

Ciaoooooooo
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684