La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

QUALITA' CUCINA

#1
Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum, ho appena acquistato casa, adesso bisogna arredarla, ma, essendo ignorante in materia, ho paura delle fregature...mi potete dare una mano su consigli di marche, materiali e prezzi di una cucina?
Abbiamo visto una snaidero kube, ci hanno chiesto 11600, mi sembrano un pò tanti, la cucina è 7 m lineari, ma, essendo una mansarda la nostra non ha pensili superiori, quindi al max corrispondono a 4,5 m lineare con una stanza alta fino a 2.80 ...poi abbiamo visto una cucina ernesto meda "silver box" preventivo 13600, ancora peggio... :( con qst prezzi nn arrederò mai casa... :(
Potete consigliarmi anche qlk centro arredamento in Campania, sono di Napoli??? Vi ringrazio a tutti in anticipo per l'aiuto
Buona giornata

#2
Allora non ho ben capito, hai comunque 7 metri di basi giusto, quindi sarebbero (ipotizzo alla spicciola :D ) 11 basi da 60 e magari una di queste è un'angolo... I prezzi che hai indicato comprendono gli ELDOM ? Il TOP è compreso. Se dai più info, sarà più facile rispondere :) .

Re: QUALITA' CUCINA

#3
paigee2 ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum, ho appena acquistato casa, adesso bisogna arredarla, ma, essendo ignorante in materia, ho paura delle fregature...mi potete dare una mano su consigli di marche, materiali e prezzi di una cucina?
Abbiamo visto una snaidero kube, ci hanno chiesto 11600, mi sembrano un pò tanti, la cucina è 7 m lineari, ma, essendo una mansarda la nostra non ha pensili superiori, quindi al max corrispondono a 4,5 m lineare con una stanza alta fino a 2.80 ...poi abbiamo visto una cucina ernesto meda "silver box" preventivo 13600, ancora peggio... :( con qst prezzi nn arrederò mai casa... :(
Potete consigliarmi anche qlk centro arredamento in Campania, sono di Napoli??? Vi ringrazio a tutti in anticipo per l'aiuto
Buona giornata

Io userei questo metodo, per non far confusione fin dall'inizio:

1) decidi (anche con l'aiuto che puoi trovare qua sul forum) la composizione migliore per il tuo ambiente.

2) decidi le finiture di massima che vorresti e la qualità, tralasciando per ora la marca di cucine; ad esempio legno, laccato lucido eccetera eccetera. In base a questo se vuoi ci si può indirizzare su un marchio particolare ma non necessariamente.

3) decidi il tipo di piano di lavoro che vorresti.

4) decidi marca e modelli di elettrodomestici (al momento facoltativo ma io in linea di massima li deciderei giusto per poter ottenere un preventivo completo)

5) elaboriamo insieme la distinta dei pezzi della cucina in modo chiaro e dettagliato, corredata da disegno tecnico chiaro e preciso.

6) individua 3/4 buoni punti vendita, scegliendo in base a buone referenze, marchi trattati interessanti per te, vicinanza eccetera eccetera.

7) recati nei punti vendita stabiliti, chiedi se ti possono fare un preventivo dettagliato in base alle finiture e/o marchio da te preferite e seguendo alla lettera il tuo progetto e la tua distinta. Segnati bene marca modello e finiture della cucina da loro proposta. Assicurati che il preventivo comprenda il servizio completo, ovvero rilievo misure, montaggio eccetera eccetera. Cerca di capire anche chiedendolo espressamente il loro metodo di lavoro, chi farà il montaggio (possono farlo loro direttamente, possono avere squadre specializzate che lavorano solo per loro, possono affidare il tutto a padroncini che montano 3 cucine al giorno). Chiedi se sei interessato le condizioni per un eventuale finanziamento.

8) Una volta che hai questi dati ci ragioni su, qua sul forum sicuramente troverai dei buoni consigli, e fai la tua scelta verso il miglior rapporto prestazione/qualità/prezzo.

Che dici, ci proviamo?

P.S. normalmente il venditore che si trova un potenziale cliente preparato, preciso e soprattuto con progetto e distinta già pronta "prende paura", sa di essere direttamente confrontato e ti fa direttamente il prezzo più basso possibile. :wink:

grazie per l'aiuto

#4
Vi spiego meglio la stanza e la parte della stanza dove abbiamo deciso di posizionare la cucina ed in seguito la mia idea, poi voi mi direte, se è fattibile, se può migliorarsi ed il costo legato ad una media/alta qualità (marca)...
La stanza dove sistemerò la cucina è circa 40 mq, l'angolo dove abbiamo deciso di mettere la cucina è da un lato lungo 4,40 m ed alto 1,40 m, poi prosegue dall'altro lato per circa 3,30 m con un altezza variabile da 1,40 m fino a 2,80 m, dove in corrispondenza dell'altezza max vogliamo terminare la cucina e dove vi è un pilastro 20x30 m distante dalla parete 1,30m....spero di essere stata un pò più chiara...
Poi la mia idea era di occupare la zona bassa (alta 1,40 m) con un colonna frigo, una colonna congelatore, poi forno alto, fornetto e dei casetti, ed in seguito altre due colonne larghe 60 cm ed alte 1 m circa, che finiva ad angolo tronco (spero si scriva/dica così) e poi inziava l'altra parete con altezza variabile, dove vorrei mettere solo piano cottura separata con 60 cm almeno dal lavello da 120 cm e poi infine la m cucina finiva con una zona lavoro che funge anche da snack bar lunga 1,30 m e larga 1 m (???) in okite con dei casetti sottostanti scorrevoli....che dite potrebbe andare? In alto non voglio pensili, se non la cappa....
Adoro cucinare e vorrei una cucina davvero unica/pratica e non che non debba mancare niente....
Poi esteticamente mi piace senza maniglie,liscia, non laccata lucida/opaca e di colore chiare (rovere chiaro)...
Il top lo preferirei in okite....il piano cottura a 5 fuochi, poi vorrei avere anche una piccola lavastoviglia per 8/12 coperti, tutti gli elettrodomestici li vorrei di classe A/A+ whirpool/rex....
Adesso tocca a voi, spero di essere stata un pò più chiara di prima...scusatemi e ringrazio tutti per l'aiuto....
Buona domenica :D

#6
Ciao Paigee2...
non so come sia la qualità di FloridaFamily, però, posso dirti, dopo aver letto per anni questo forum, che le cucine con il miglior rapporto qualità prezzo sono:

Modulnova,
Composit,
MK,
Zecchinon,
Elmar,
Euromobil,
Zampieri,
Bravo,
Meson's,
Copat,
Cesar,
Comprex

Sicuramente è una lista discutibile e sicuramente ce ne saranno anche altre....
spero che qualcuno di esperto dica la sua sulla mia lista (anche per mia cultura personale)!!
Lele

Re: grazie per l'aiuto

#7
paigee2 ha scritto: Poi la mia idea era di occupare la zona bassa (alta 1,40 m) con un colonna frigo, una colonna congelatore, poi forno alto, fornetto e dei casetti, ed in seguito altre due colonne larghe 60 cm ed alte 1 m circa, che finiva ad angolo tronco
:shock: :shock: :shock:
qualcosa non quadra......
il forno alto in una parete da 1,40 cosa sarebbe?
Ma sfruttando quella parete per tutte ste cosa perdoami ma te ne stai ingobbita/o tutto il tempo!

Spero di aver capito male io........ti conviene postare una piantina del locale con le altezze scritte altrimenti penso sia difficile darti pareri.

Ciao
Saul

Forse mi sono spiegata male...

#8
...sicuramente..sorry... :oops:
intendevo dire metto il forno alto nella parte del muro alta 1,40 con dei cassetti di seguito...
provvederò cmq a mettervi una piantina, altrimenti,impazziamo tutti... :D
grazie e buona serata a tutti

valutazioni qualità

#11
Ciao! non avevo capito la domanda..
comunque farei così:
1. chiederei la marca della ferramenta (per esempio grass è meglio di bloom...anche se poi sappiamo che dipende dai modelli e non tanto dalle marche)
2. chiederei la composizione delle scocche e delle ante (solo per vedere se il venditore ne sa qualcosa o no)
3. guarderei se ci sono gommini sui battenti (le "teste" dei fusti) delle ante
4. guarderei se i battenti sono rivestiti (tipo in alluminio)
5. guarderei bene l'allineamento delle ante
6. chiederei se ci sono schede tecniche
7. se la cucina è laccata guarderei quella in esposizione per vedere se la laccatura è fatta bene
8. guarderei se le cucine in esposizione hanno un senso estetico e proporzioni piacevoli
9. ma forse PRIMO: guarderei il servizio e la disponibilità del venditore

Me ne verranno in mente anche altri...
Lele

Re: valutazioni qualità

#12
LeleNaples ha scritto:Ciao! non avevo capito la domanda..
comunque farei così:
1. chiederei la marca della ferramenta (per esempio grass è meglio di bloom...anche se poi sappiamo che dipende dai modelli e non tanto dalle marche)
2. chiederei la composizione delle scocche e delle ante (solo per vedere se il venditore ne sa qualcosa o no)
3. guarderei se ci sono gommini sui battenti (le "teste" dei fusti) delle ante
4. guarderei se i battenti sono rivestiti (tipo in alluminio)
5. guarderei bene l'allineamento delle ante
6. chiederei se ci sono schede tecniche
7. se la cucina è laccata guarderei quella in esposizione per vedere se la laccatura è fatta bene
8. guarderei se le cucine in esposizione hanno un senso estetico e proporzioni piacevoli
9. ma forse PRIMO: guarderei il servizio e la disponibilità del venditore

Me ne verranno in mente anche altri...
Lele
...io forse di tutti i punti che hai scritto guarderei praticamente solo il punto 9.

#13
Io in questa situazione, farei solo basi, mezze colonne da 140 sono bruttine, e perdi piano lavoro. Per il frigo, valuterei un libera installazione combinato, da mettere a fine composizione verso la maggior altezza. Pensili sui 140 tanto non ne metti, ed anche le mezze colonne secondo me poi ala fine sono comode/utili solo per il forno, che volendo puoi mettere a fine/inizio composizione nella parte più bassa da 140... Ossia inizi dalla parte con altezza lineare a 140, con una mezza colonna forno, poi tutte basi, compreso l'angolo, e chiudi verso il pilastro, con un combinato libera installazione. :D .

#14
scusa qsecofr..se una persona che non se ne intende molto vuole sapere PER FORZA come si capisce se una cucina è di qualità o no tu cosa gli risponderesti? Solo il servizio? Almeno io ho cercato di sforzarmi!!!! :lol:

Vi ringrazio a tutti...

#15
Ringrazio [b][u]LeleNaples [/u][/b]per le diritte...proverò a metterle in pratica... :wink:
Ringrazio[b][u] Alex Trot2[/u][/b] per la soluzione alternativa, anche, se l'avevo immaginata nel modo in cui l'ho descritta sopra...il piano di lavoro sarebbe la zona picnic...vorrei farvi vedere un bel disegno in modo da farmi capire meglio, mi dite come si fa, per favore?!?
Sono nuovo di qst forum e non lo so utilizzare molto bene... :oops:
Ringrazio [u][b]Euronew [/b][/u]per la disponibilità...prova a leggere tutta la discussione, ho spiegato un pò come la vorrei la cucina...poi cmq ti scriverò in privato, fammi sapere cosa ti manca...
Grazie mille davvero a tutti, anche, se non credo di riuscire a capire ancora la differenza tra le tante cucine in commercio...al momento ho visto Snaidero, Veneta, Ernesto Meda, A&G, Errebi e Florida...credetemi a parte un pò la snaidero, mi sembrano identiche come qualità...cambiano leggermente i dettagli e soprattutto nel prezzo...purtroppo...