La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
io non mi farei mancare le seguenti cose:

*) Riarmo automatico in caso di blackout (se fa prima un check che l'impianto sia a posto). BTicino chiamaquesta funzione Stop&go, gli altri non so come la chiamino, ma dovrebbe essere una cosa abbastanza comune


*) Controllo dei carichi su forno, lavastoviglie, lavatrice, piano cottura (solo se a induzione) e magari una presa in bagno per il phon e volendo una da qualche parte per il ferro da stiro. In pratica se vai oltre il consumo totale massimo del contratto, ti stacca i carichi in eccesso in base alla priorità che hai preimpostato. Ogni presa può avere anche il tastino per dirgli di dare temporanea priorità a quel carico.

*) Almeno a livello di predisposizione vorrei avere il controllo elettrico delel tapparelle

*) Antifurto integrato

*) Videocitofono

*) Termoregolazione a zone

*) Controllo luci

*) Elettrovalvole ovunque (acqua e gas)

*) Possibilità di impostare degli snari almeno base. Esempio tipico di scenario molto utile: "esco" spegne le luci, chiude le elettrovalvole di acqua e gas, attiva l'antifurto, magari abbassa la tapparelle

*) Almeno una presa ethernet per stanza (bagni esclusi per quanto mi riguarda). A seconda della marca del sistema domotica potresti trovarti il cavo ethernet praticamente "gratis" ovunque arrivi il bus domotico.

*) Luce di cortesia fuori dal portone, tramite sensore di presenza che accende una luce esterna

Questo secondo me è l'impianto domotico base... oddio, base base non è, ma è così che inizia a vedere i veri vantaggi della domotica.
a questo io aggiungerei anche altre cosine, senza andare su folli:

*) Qualche sensore di presenza aggiuntivo anche dove non strettamente necessario ai fini dell'allarme per poterlo usare per giochini tipo:
1) se è notte (lo puoi sapere o perché hai impostato lo scenario "notte" o perché hai installato un sensore di luce che capisce che è buio fuori o perché hai messo un orologio astronomico... tutti componenti presenti in un catalogo domotico di qualità) e se qualcuno passa in corridoio, gli accendi una luce segnapasso ad altezza zoccolo. Se poi entra in bagno gli accendo la luce del bagno, se invece va in sala gli accendi una abat jour e magari la luce in cucina
2) Se qualcuno inizia a salire le scale gli accendi la luce delel scale e quella del piano in cui sta andando

*) Qualche telecamera (alcuni sistemi domotici ne hanno a catalogo di quelle che si montano dentro una scatola elettrica, quindi non rovina l'estetica della casa) che puoi usare ad esempio per:

1) Controllare dal videocitofono o dalla tv un bambino piccolo che dorme nella sua stanza
2) Controllare e volendo registrare le immagini in caso scatti l'allarme
3) Controllare di tanto in tanto che sia tutto ok a casa quando sei via per qualche giorno, direttamente dal tuo smartphone
Per alcune di queste cose oltre alle telecamere serve un modulo che faccia da web server (molti sistemi domotici lo hanno), oltre logicamente ad un contratto adsl flat e relativo modem e router.

Tutte queste che ti ho elencato sono funzionalità domotiche molto concrete, alcune magari vanno al di là delle tue esigenze, ma sono comunque cose di una certa utilità.

Per finire, una cosa non strettamente domotica, ma che rende una casa più "intelligente": ci sono delle porta d'ingresso blindate con un sistema di accessi a chiavi elettroniche che sono una gran figata. Permettono di imopstare anche delle chiavi temporanee e magari con accesso limitato ad una certa fascia oraria o giornaliera. Così, per esempio, si può dare alla donna delle pulizie una chiave per entrare in casa solo il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00. Oppure dare ad un ospite una chiave che poi si disabilita al termine della sua permanenza.

#17
se ti orienti sul sistema Bticino, io non farei mancare uno strumentino che si chiama MH200. E' una centralina di programmazione scenari che fa anche da gateway verso l'esterno.
Con questo strumentino, in maniera semplice tramite PC, puoi impostare scenari di qualsiasi tipo. Dal più semplice, accendi la luce quando passo davanti a un sensore, a quello più complesso, accendi le luci quando entro a casa, alza le tapparelle, annaffia il terrazzo soltanto se sono le 8 di sera da Giugno ad Agosto, ecc...

#18
Lagoon ha scritto:io non mi farei mancare le seguenti cose:

*) Riarmo automatico in caso di blackout (se fa prima un check che l'impianto sia a posto). BTicino chiamaquesta funzione Stop&go, gli altri non so come la chiamino, ma dovrebbe essere una cosa abbastanza comune


*) Controllo dei carichi su forno, lavastoviglie, lavatrice, piano cottura (solo se a induzione) e magari una presa in bagno per il phon e volendo una da qualche parte per il ferro da stiro. In pratica se vai oltre il consumo totale massimo del contratto, ti stacca i carichi in eccesso in base alla priorità che hai preimpostato. Ogni presa può avere anche il tastino per dirgli di dare temporanea priorità a quel carico.

*) Almeno a livello di predisposizione vorrei avere il controllo elettrico delel tapparelle

*) Antifurto integrato

*) Videocitofono

*) Termoregolazione a zone

*) Controllo luci

*) Elettrovalvole ovunque (acqua e gas)

*) Possibilità di impostare degli snari almeno base. Esempio tipico di scenario molto utile: "esco" spegne le luci, chiude le elettrovalvole di acqua e gas, attiva l'antifurto, magari abbassa la tapparelle

*) Almeno una presa ethernet per stanza (bagni esclusi per quanto mi riguarda). A seconda della marca del sistema domotica potresti trovarti il cavo ethernet praticamente "gratis" ovunque arrivi il bus domotico.

*) Luce di cortesia fuori dal portone, tramite sensore di presenza che accende una luce esterna

Questo secondo me è l'impianto domotico base... oddio, base base non è, ma è così che inizia a vedere i veri vantaggi della domotica.
a questo io aggiungerei anche altre cosine, senza andare su folli:

*) Qualche sensore di presenza aggiuntivo anche dove non strettamente necessario ai fini dell'allarme per poterlo usare per giochini tipo:
1) se è notte (lo puoi sapere o perché hai impostato lo scenario "notte" o perché hai installato un sensore di luce che capisce che è buio fuori o perché hai messo un orologio astronomico... tutti componenti presenti in un catalogo domotico di qualità) e se qualcuno passa in corridoio, gli accendi una luce segnapasso ad altezza zoccolo. Se poi entra in bagno gli accendo la luce del bagno, se invece va in sala gli accendi una abat jour e magari la luce in cucina
2) Se qualcuno inizia a salire le scale gli accendi la luce delel scale e quella del piano in cui sta andando

*) Qualche telecamera (alcuni sistemi domotici ne hanno a catalogo di quelle che si montano dentro una scatola elettrica, quindi non rovina l'estetica della casa) che puoi usare ad esempio per:

1) Controllare dal videocitofono o dalla tv un bambino piccolo che dorme nella sua stanza
2) Controllare e volendo registrare le immagini in caso scatti l'allarme
3) Controllare di tanto in tanto che sia tutto ok a casa quando sei via per qualche giorno, direttamente dal tuo smartphone
Per alcune di queste cose oltre alle telecamere serve un modulo che faccia da web server (molti sistemi domotici lo hanno), oltre logicamente ad un contratto adsl flat e relativo modem e router.

Tutte queste che ti ho elencato sono funzionalità domotiche molto concrete, alcune magari vanno al di là delle tue esigenze, ma sono comunque cose di una certa utilità.

Per finire, una cosa non strettamente domotica, ma che rende una casa più "intelligente": ci sono delle porta d'ingresso blindate con un sistema di accessi a chiavi elettroniche che sono una gran figata. Permettono di imopstare anche delle chiavi temporanee e magari con accesso limitato ad una certa fascia oraria o giornaliera. Così, per esempio, si può dare alla donna delle pulizie una chiave per entrare in casa solo il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00. Oppure dare ad un ospite una chiave che poi si disabilita al termine della sua permanenza.
Per vari motivi non mi è possibile fare molte delle cose che mi consigliate, alla fine ad oggi penso che collegherò esclusivamente le tapparelle, le luci, l allarme e la musica in filodiffusione in ogni stanza, qualche semplice scenario ed avrò il piccolo monitor in sala da dove potrò controllare tutto... già così non è male.... cosa ne pensate?

#19
non male, io però la filodiffusione non la ho integrata. uno perchè tanto lo stereo lo sento esclusivamente in soggiorno, due perchè a meno chè tu non metta degli altoparlanti Bose, quelli di serie della Ticino sono veramente scadenti.

#20
danoldo ha scritto:non male, io però la filodiffusione non la ho integrata. uno perchè tanto lo stereo lo sento esclusivamente in soggiorno, due perchè a meno chè tu non metta degli altoparlanti Bose, quelli di serie della Ticino sono veramente scadenti.
Buono a sapersi... farò presente all'elettricista... che tu sappia sono molto più cari?

#21
Lascia perdere Bose, ci sono marche migliori e decisamente meno care. Guarda Indiana Line (italiana) e Canton (tedesca).

#22
Lagoon ha scritto:Lascia perdere Bose, ci sono marche migliori e decisamente meno care. Guarda Indiana Line (italiana) e Canton (tedesca).
Grazie del consiglio...

#24
danoldo ha scritto:buone anche quelle, però io le Bose le ho sentite di persona e suonano bene, quelle non so...
giusto per avere un'idea (dovendo fare anche io un'impianto simile), posso chiederti cosa ti viene a costare e quanto è di manodopera e quanto di materiali? :D

P.S. io metterò gli altoparlanti Bosa da incasso/controsoffitto per la filodiffusione, li ho da diversi anni e non sono male, però solo per filodiffusione. :wink:

Crestron

#25
Ciao a tutti.
io per la domotica ero partito con Bticino,mi interessava principalmente la filodiffusione,tapparelle luci carichi allarme.
Ma poi l'allarme che mi hanno consigliato della GE security non era possibile integrarlo. ipod ecc dicono sia compatibile ma non completamente interfacciabile...sono andato a finire su Crestron..costosissimo..
la ditta che mi monta l'allarme mi installano i prodotti, i loro fornitori mi hanno progettato il tutto e programmano tutta la centralina.
Luci dimmerate,integrazione con allarme,predisposizione per videocamere,tapparelle,filodiffusione diffondendo il segnale dal mio ipod che si sincronizza in automatico con la libreria di itunes perchè collegato in rete tramite iServer della Crestron. in ogni stanza selettore musicale,radio digitale,dvd recorder, e sky tutto integrato in un rack,sensori per accensione luci sulle scale d'ingresso,corridoio e un locale dispensa e caldaia che sono senza finestre.possibilità di controllo da remoto tramite internet.Possibilità di disattivare l'arrivo della corrente sul tritatutto per evitare che un bambino si possa far male ( anche staccando la presa un bambino la potrebbe ricollegare in questo modo non arriva la corrente quando lo dico io).
Dal telecomando del monitor una volta che seleziono dvd quindi un film si attivano le casse retro del sistema 5.1 invece se vedo un telegiornale o un talk show no..ma solo quelle frontali.
purtroppo abito vicino ad una centrale dell'elettricità e farò due linee di corrente separate.una linea protettetta in modo tale da collegare portatile modem ecc in sicurezza senza sbalzi di corrente che possa danneggiarli un'altra normale. Il rack con tutti i dispositivi Crestron avrà un suo stabilizzatore.
Touch panel controllo funzinalità / videocitofono da 5,7"
Termostati Crestron per monitoraggio delle 2 zone della casa

mm sembra che non dimentico nulla.
filodiffusione e casse home teather B&W ..quelle da filodiffuone ancora non le sento...dovrebbe finite oggi l'elettricista ed a giorno si comincia con l'intonaco!!!

certo un ditta che ti fa tutto è meglio e poi in caso di problemi sei coperto..
cosa importante io ho fatto predisporre l'impianto elettrico normale,cioè ho anche gli interruttori,certo se manca la corrente manca per tutti ma ho fatto predisporre appunto per uno stabilizzatore che mi da corrente per tutto l'appartamento per una mezzoretta per es. per chiudere le tapparelle o per cucinare..
:D

#26
Anche io mi sarei orientato su Crestron, ma sinceramente non mi andava di dover aprire un nuovo mutuo per realizzare l'impianto elettrico... :lol: :lol: :lol:

#27
hehe infatti è una spesa grande cmq soluzioni ce ne sono diverse dipende da quello che vuoi realizzare, Bticino cmq non è economica,cioè dal preventivo che mi hanno fatto rispetto a Crestron è sicuramente più economica, ma almeno chi mi ha fatto il preventivo,quindi il venditore di zona, ha realizzato un'impianto a quello preventivato da me ad una mia amica e dalla spesa iniziale il prezzo si è raddoppiato. Non penso sia una politica Bticino nazionale ma almeno qui è accaduto così. Certo che per la filodiffusione puoi fare il tutto tramite wireless tramite prodotti Sonos oppure anche tramite Airport di apple. ed il resto invece potresti rimanere su bticino.
Cmq stai attento se metterai l'antifurto bticino con i sensori nella scatola degli interruttori a chi ti calcola il raggio d'azione del sensore..conosco persone che gli elettricisti hanno montato questo sistema di allarme ma l'hanno fatto a cavolo e dopo hanno disattivato tutto e montato un'altro allarme.
Cioè deve farlo chi ne ha fatti altri di impianti e non gli improvvisatori.

#28
Ho 7 sensori doppia tecnologia in tutta casa, barriera infrarossi alla finestra e varie interfacce contatti sparse qua e là. Ti assicuro che non passa neanche una mosca senza che me ne accorgo... eheheh!

#29
La discussione è molto interessante, anche perché ancora non avevo trovato pareri di persone che hanno in casa impianti del genere.
Io sto valutando l'acquisto di una casa col mio moroso, e ci piacerebbe orientarci sulla domotica, piuttosto che su impianti tradizionali.

Certe cose credo siano troppo "pretenziose" per noi, ma mi piacerebbe avere la termoregolazione a zone, il controllo delle luci, delle tapparelle, dell'acqua e del gas, e anche un antifurto. Anche se la parte che mi interessa di più è quella del risparmio energetico, sicuramente.
Mi piacerebbe tantissimo poter risparmiare energia coi pannelli fotovoltaici e anche produrre l'acqua calda! Tutto dipenderà da che casa riusciremo a trovare (se autonoma o appartamento), ma intanto voglio essere "preparata".

Voi conoscete i prodotti Easydom? Ho fatto alcune ricerche su internet e c'è un'azienda che installa questi impianti qua in zona... appena il tempo migliorerà credo che andrò col mio ragazzo a visitare la casa domotica che han costruito a scopo illustrativo...
Vi pare una cosa interessante? Se no evito di perdere tempo :P
Se qualcuno vuol dare un'occhiata ecco il link alla casa (c'è anche un video):
http://www.vividomotica.it/ita/domotica/2_casa.jsp

#30
danoldo ha scritto:io, BTicino sistema myhome, automazione, antifurto, termoregolazione, videosorveglianza, serie axolute.
io ho messo un sistema Eib, che a parere mio è più affidabile del myhome.. e ci ho messo cmq i frutti axolute..

per ora ho fatto diciamo le "fondameta".. illuminazione e termoregolazione ( ed è predisposto per controllo antintrusione, audiovideo e quant'altro ci puoi/vuoi mettere.. )