La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

contratto enel?

#1
salve a tutti chiedo a voi un consiglio: in settimana dovrei attivare un contratto con enel per l alloggio in cui andro a vivere, dando un occhiata ai piani tariffari mi sono chiesto se scegliendo questa tariffa : http://www.enel.it/enelenergia/famiglie ... index.aspx

potrei avere un riscontro economico essendo io single e stando a casa appunto all incirca dalle 19.00 / 20.00 alle 8.00 nei giorni lavorativi?

oppure attivare un contratto con una tariffazione "classica" ?


che dite?
ALBUM CASA http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64682

#2
è la stessa tariffa che ho attivato io.
ci sono volute procedure tempi lunghissime però penso che ti convenga la bioraria rispetto alla tariffa classica.
comunque generalmente per il confronto delle tariffe ci sono le schede di confrontabilità:

http://www.enel.it/enelenergia/famiglie ... 10_new.pdf

questa dovrebbe essere quella della bioraria da te citata.
io inizialmente avevo provato ad attivare il contratto con eni ma poi ho lasciato perdere perchè mi sono trovato malissimo.

ciao

#3
io anche non sono in casa di giorno, eppure ho calcolato che avessi la tariffa bioraria sarei addirittura in perdita, confronta bene i prezzi delle condizioni dei due contratti, comunque mi pare che sia stato calcolato, e questo mi trova d'accordo, che per cominciare a risparmiare si dovrebbe avere un consumo oltre il 70% nelle fasce "basse".

Però, non è che facendo un contratto nuovo c'è solo la tariffa bioraria?

#4
mtb ha scritto: Però, non è che facendo un contratto nuovo c'è solo la tariffa bioraria?
dal primo luglio (doveva essere dal primo gennaio, ma e' slittata) credo che anche per i contratti vecchi la tariffa diventi obbligatoriamente bioraria ...


negli scorsi mesi ho fatto un monitoraggio dei miei consumi e ho scoperto che ho in fascia F1 il 16% dei consumi totali. Pero':
- di giorno non sono a casa
- ho messo tutti gli elettrodomestici (lavatrice, piano cottura e forno) sotto un interruttore magnetotermico che spengo quando non sono in casa (quindi niente stand-by)
- quando non sono in casa le uniche cose accese sono il frigorifero di classe A+ e il DVD recorder in stand-by
- il boiler elettrico e' acceso solo tra le 21 e le 7
- uso lavatrice, ferro da stiro etc. nel fine settimana

#5
Con la tariffa bioraria obbligatoria ci saranno molte famiglie, soprattutto quelle dove è presente la classica casalinga che espleta le faccende domestiche di giorno, che avranno bollette più "pesanti", mi sembra che la fariffa bioraria venga incontro più alle esigenze dei fornitori di energia che al consumatore.

#6
Approfitto della discussione in merito, per sapere se è vero che dal 01.07.10 tutte le tariffe passano alla versione bioraria. Vi risulta?
b

#9
se, come dite, dal 1 luglio tutte le tariffe diventeranno biorarie allora perchè sul sito enelenergia danno la possibilità di attivare la tariffa energia pura casa che non è una tariffa bioraria e danno la possibilità di bloccare il prezzo per due anni?

#10
boz99 ha scritto:se, come dite, dal 1 luglio tutte le tariffe diventeranno biorarie allora perchè sul sito enelenergia danno la possibilità di attivare la tariffa energia pura casa che non è una tariffa bioraria e danno la possibilità di bloccare il prezzo per due anni?

diventa obbligatoria la bioraria per chi non ha aderito alle offerte del mercato libero, cioe' i contratti D2 e D3 diventano biorari