La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per divisione spazi zona notte

#1
Buongiorno a tutti,

mi trovo al punto di dover decidere la divisione interna della casa cha attualmente è in costruzione, gli unici vincoli sono le finestre/porte finestre ma per il resto posso sbizzarrirmi come voglio.

Io ho partorito al momento due soluzioni:

la soluzione "b" prevede più spazio assegnato alla stanza da letto, in modo da poterci ricavare al suo interno sia una cabina armadio che un bagnetto (solo lavabo e mobile trucch/vari) lasciando comunque le due stanzette con 13 Mq calpestabili.
In questa soluzione gli spazi sarebbero così distribuiti:

Stanza da letto: 30,2 Mq
Stanza 1: 13,1 Mq
Stanza 2: 13,3 Mq
Bagno : 10,7 Mq

Ecco la soluzione b:


Immagine
Immagine
La cabina armadio secondo voi è sufficiente per due persone?

La soluzione "a" prevede invece un pò di spazio in più per le due camerette e per il bagno, solo che dovrei certamente rinunciare alla cabina armadio, eccola:

Immagine
Quale scegliereste tra le due?
Avete qualche suggerimento da darmi?


Grazie a chiunque vorrà contribuire

#2
ciao! secondo me è meglio la seconda soluzione: nella prima il letto viene davanti alla porta; secondo me potendo scegliere è meglio avere un po' di privacy, in modo che aprendo la porta io veda la finestra in fondo piuttosto che la testa di chi è disteso a letto... inoltre la televisione mi pare assuma troppa importanza, quasi fosse un altare....

però avendo a disposizione una superficie del genere forse tenterei di avere 2 bagni completi (magari uno senza vasca/doccia)... perchè limitarsi al lavabo?

inoltre se tu riuscissi ad avere 2 camere con superficie maggiore di 14 mq, avresti una casa che sulla carta ha 2 camere matrimoniali... il che a mio parere aumenterebbe il valore della casa.

spero di esserti stata utile!

#3
lauralauralaura ha scritto:ciao! secondo me è meglio la seconda soluzione: nella prima il letto viene davanti alla porta; secondo me potendo scegliere è meglio avere un po' di privacy, in modo che aprendo la porta io veda la finestra in fondo piuttosto che la testa di chi è disteso a letto... inoltre la televisione mi pare assuma troppa importanza, quasi fosse un altare....

però avendo a disposizione una superficie del genere forse tenterei di avere 2 bagni completi (magari uno senza vasca/doccia)... perchè limitarsi al lavabo?

inoltre se tu riuscissi ad avere 2 camere con superficie maggiore di 14 mq, avresti una casa che sulla carta ha 2 camere matrimoniali... il che a mio parere aumenterebbe il valore della casa.

spero di esserti stata utile!
Nella prima soluzione dove ho scritto "Tv" in realtà avrei pensato di mettere un comodino con sopra la Tv.
Riguardo al consiglio di ricavare il secondo bagno completo sinceramente non so se mi servirebbe, ne ho un altro al piano terra e comunque non mi piacerebbe l'idea di avere i sanitari "in camera da letto".

In effetti devo dire che il avere la testa del letto in vista appena si entra non è propripo il massimo....vedo se riesco a trovare altre soluzioni

#4
Questa è la terza soluzione, la porta è sgombra dalla testa delletto e la cabina armadio è di 1,40x3,50 netti mentre il bagno è di 2,00x1,40 la Tv verrà appesa alla parete frontalmente al letto:
Immagine
Che ne dite?

#5
scusa la domanda, ma la camera ha solo quella portafinestra?
mi sembra poco per 30mq..poi delle due soluzioni nessuna delle due mi garba, ma perchè di fatto mi sembra che 30 mq per dormire siano veramente eccessivi..sicura che non ti serve uno studiolo, uno spogliatoio con anche spazio per riporre, anzichè una cabina armadio?anche il bagno, 10 mq ma senza finestra?mi sembra un pò eccessivo..
poi ti consiglio anche io di fare una cameretta di 14mq ne guadagna il valoredella casa di sicuro..
scusa la franchezza..è solo per farti pensare con un occhio esterno a quello che ti potrebbe servire..

#6
mi piace, sai che pensavo ad una soluzione simile anche per la mia camera?!! solo senza bagno, non ci possono arrivare gli scarichi... tu hai verificato? anche se è in costruzione potrebbero esserci problemi di fattibilità, sai anche per i pozzetti ecc..

#7
la terza soluzione funziona molto meglio.. anzi ti consiglio se ti va di spostare ancora di 60 cm il muro dove appoggia il letto, in modo di avere una profondità di 200 della cabina, poi da un lato lasci mensole o armadio come preferisci, da 60, dall'altro metti un bel sistema di cassettiere profonde 40, e hai 100 in mezzo..comodissimo..
il bagno viene comodo anche lui e se proprio i sanitari no li vuoi, puoi mettere una bella doccia grande o un bel angolo con parete trucco come quelle dei camerini, se ti serve ovviamente..
poi nella camera hai 340 di profondità totale, che meno i 230 del letto sono 110liberi di passaggio, molto comodo..la tele considera che ha una distanza dal letto di 300cm circa mi sembra onesto..
ciao

#8
tydy ha scritto:la terza soluzione funziona molto meglio.. anzi ti consiglio se ti va di spostare ancora di 60 cm il muro dove appoggia il letto, in modo di avere una profondità di 200 della cabina, poi da un lato lasci mensole o armadio come preferisci, da 60, dall'altro metti un bel sistema di cassettiere profonde 40, e hai 100 in mezzo..comodissimo..
il bagno viene comodo anche lui e se proprio i sanitari no li vuoi, puoi mettere una bella doccia grande o un bel angolo con parete trucco come quelle dei camerini, se ti serve ovviamente..
poi nella camera hai 340 di profondità totale, che meno i 230 del letto sono 110liberi di passaggio, molto comodo..la tele considera che ha una distanza dal letto di 300cm circa mi sembra onesto..
ciao
Ho provato ad elaborare i tuoi consigli e devo dire che non è affatto male, ma non avrò la sensazione di una camera stretta così?
COsa te ne pare:
Immagine
Un alternati va potrebbe essere questa:ù
Immagine
Ma la doccia così vicina alla stanza da letto non potrebbe crearmi problemi di umidità??

#9
secondo me la soluzione con spogliatoio che gira ti chiude troppo, mentre a occhio la stanza non la percepirai stretta, anche perchè la distanza tra muro e letto è ottima..poi così mi sembra più proporzionata anche la portafinestra..viene una stanza molto luminosa..e sono sempre 18mq, un salotto, praticamente!hai idea di come si fanno le partizioni interne delle case, oggi?queste misure sono degne delle case di ringhiera della milano di inizio secolo, quando in una camera dormiva una famiglia intera..(casa mia aveva due camerone, una di 20 mq zona notte e ua di 15 mq zona giorno..)
volendo potresti anche ridurre, invece di 200cm fai 180cm, considera che per arire il cassetto e starci tu ti bastano 80cm (provato da cliente), ma resta il fatto che troppo spazio per il letto è uno spreco..ci devi dormire, organizza bene gli spazi..
ciao

#10
tydy ha scritto:secondo me la soluzione con spogliatoio che gira ti chiude troppo, mentre a occhio la stanza non la percepirai stretta, anche perchè la distanza tra muro e letto è ottima..poi così mi sembra più proporzionata anche la portafinestra..viene una stanza molto luminosa..e sono sempre 18mq, un salotto, praticamente!hai idea di come si fanno le partizioni interne delle case, oggi?queste misure sono degne delle case di ringhiera della milano di inizio secolo, quando in una camera dormiva una famiglia intera..(casa mia aveva due camerone, una di 20 mq zona notte e ua di 15 mq zona giorno..)
volendo potresti anche ridurre, invece di 200cm fai 180cm, considera che per arire il cassetto e starci tu ti bastano 80cm (provato da cliente), ma resta il fatto che troppo spazio per il letto è uno spreco..ci devi dormire, organizza bene gli spazi..
ciao
Credo anch'io sia la soluzione migliore, per il bagno mi consigli la doccia? qualche latra idea?

Grazie mille per il contributo...

#11
ciao...
la terza soluzione mi sembra ottima!
la camera non sembrerà troppo piccola... è grande più o meno come la mia, dove ho anche un armadio a 6 ante, e agli ospiti sembra molto grande :wink:

una domanda: dalla pianta mi sembra di capire che ci siano 2 terrazzini: ad uno accedo dalle due camerette, ma all'altro come ci arrivo?

#12
lauralauralaura ha scritto:ciao...
la terza soluzione mi sembra ottima!
la camera non sembrerà troppo piccola... è grande più o meno come la mia, dove ho anche un armadio a 6 ante, e agli ospiti sembra molto grande :wink:

una domanda: dalla pianta mi sembra di capire che ci siano 2 terrazzini: ad uno accedo dalle due camerette, ma all'altro come ci arrivo?
Non ho capito a quale ti riferisci, a quella con la cabina armaido profonda 140 o quella con cabina armadio profonda 200?

Il Primo piano ha tre balconi, uno è accessibile da entrambe le camerette, uno è accessibile esclusivamente dalla stanza da letto e l'altro è accessibile dal corridoio (nei disegni ho dimenticato di disegnarlo).

#13
ma quindi riduci a 180 o tieni la profondità 200?
ti consiglio sicuramente la doccia, visto che nell'altro bagno hai la vasca, e anche una doccia grande, con un bel doccione a padella, se la pressione dell'acqua te lo permette..in alternativa una doccia bagno turco, sempre se ti piace..
poi i sanitari io li metterei, ma sta a te, sicuro cmq il lavabo dove l'hai messo tu, accanto la doccia rettangolare da 90*120 (o di più se lo fai come ti pare in cantiere) con lato lungo sul muro da 200, addossato al quale metti anche una poltroncina o altro per appoggiare i vestiti quando entri in doccia.
di fronte metti mobiletto poco profonda per asciugamani o altro..
sono contenta di averti aiutato!
ty

#14
poi, già che ci siamo, vorrei dirti di arretrare verso il bagno, la parete di confine con la camera singola di 60cm per poter incassare l'armadio e far diventare la stanza 14 mq (ottima cosa!)sarebbe carino spostare anche l'ingresso alla camera, ma ho paura che la posizione della botola sia vincolante..(e allora creiamo una bussola..per rimanere in tema casa di ringhiera milanese..)
e adesso parlerò solo se lo richiedi, non ti rompo più..
ciao
ty

#15
tydy ha scritto:poi, già che ci siamo, vorrei dirti di arretrare verso il bagno, la parete di confine con la camera singola di 60cm per poter incassare l'armadio e far diventare la stanza 14 mq (ottima cosa!)sarebbe carino spostare anche l'ingresso alla camera, ma ho paura che la posizione della botola sia vincolante..(e allora creiamo una bussola..per rimanere in tema casa di ringhiera milanese..)
e adesso parlerò solo se lo richiedi, non ti rompo più..
ciao
ty
Ci mancherebbe altro, mi stai aiutando posso solo ringraziarti :wink:
Se ho ben capito quello che vuoi dire mi si restringerebbe la cabina armadio di 60 vero o intendevi l'altra stanzetta, quella che ha l'ingresso sotto la botola?
La botola è stata già fatta ma in realtà hanno sbagliato le misure quindi devono rifarla comunque non ho capito però come modificheresti l'ingresso .. :?:

PS
Per la cabina armadio alla fine credo che la farà da 180 così forse riesco a mettere un comò sulla parete fronte letto (non ne sono affatto sicuro comunque), infine mi chiedevo se le pareti del bagno mi tocca farle fare in muratura visto che c'è la doccia perchè credo che col cartongesso avrei seri problemi con l'umidità :roll: