La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vernice per Pavimento

#1
Ciao a tutti,

ho appena rifatto il pavimento della cantina con una colata di malta bastarda.

E' possibile evitare di piastrellare e usare qualche tipo di vernice apposita per i pavimenti o il pavimento che ho realizzato?

Se si quale?

Grazie in anticipo!

Matteo

#2
la presenza di calce aumenta la permeabilità dello strato ed è quindi facile che il tutto invecchi precocemente. E' consigliato quindi proteggere il pavimento con vernici all'acqua o al solvente idonee per pavimenti. In commercio ce ne sono una marea, basta fare una veloce ricerca. Solitamente possono essere posate a rullo pelo corto in 2 mani e garantiscono idrorepellenza, antisfarinemanto, resistenza a macchie, oli, ecc..
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#3
Grazie delle preziose info.

La vernice di cui parli è resistente anche ai carichi, in altre parole potrebbe sostituire un pavimento con le mattonelle?

Grazie ancora!

Ciao!

Matteo

#5
no, aspetta, mettiamo i puntini sulle i...
qualsiasi vernice non serve a 'sostenere', serve a coprire. Che sia base acqua, poliuretanica, epossidica o mix di queste, avrà diverse caratteristiche (più o meno resistente ai raggi UV, ai graffi, agli oli, ecc), ma pur sempre di uno strato filmico si tratta (con tutte le conseguenze del caso). La resistenza a compressione, taglio, ecc del tuo pavimento la da il materiale con cui l'hai fatto. Il film che metti serve per coprire, colorare e aumentare alcune resistenze ad agenti aggressivi soprattutto chimici.
Confrontare mattonelle magari di gres con film vernicianti non ha senso, mondi diversi, resistenze diverse, pose diverse.
Pro delle vernici, il fatto che costano poco, sono di facile e veloce posa, permettono di proteggere un pavimento senza fughe. Il contro, che non hanno un loro 'corpo' e quindi non possono dare prestazioni paragonabili a piastrelle magari dure come il gres.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl