La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FARETTI CUCINA: come li posiziono???

#1
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto :( .
Premesso che la pianta fai da te della cucina è quella che vedete qui sotto e che verrà fatta una controsoffitatura leggera (10cm) su tutta la superficie (3.00x2.40) per inserire i faretti a risparmio energetico (se no "spara troppo" :lol: ), mi date i consigli su come posizionare dei faretti???
Quanti ne mettereste, 4, 5, 6 ....???? E come???
Grazie mille
dom

[img][img]http://img686.ImageShack/img686/3384/zonagiorno.jpg[/img][/img]

#3
Raga', ma ci siete o no :roll: ???!!!
Ho bisogno urgente del vostro aiuto....entro domani devo decidermi con l'elettricista :oops:

#5
i faretti sono l'unica illuminazione?
è sicuramente importante illuminare le zone operative...la 1 o la 3 direi, magari prevedendo la possibilità di accendere i faretti a gruppi! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
Sil, ho due tasti per comandare separatamente i faretti :wink: !!!
Poiché parliamo di 3x2.50 metri non vorrei che 6 faretti fossero eccessivi, considerando che sotto i pensili ho le luci + luci della cappa arredo!!!!

Come combineresti l'accensione??

#7
Ciao!
Io consiglierei la soluzione 3, ma con faretti da incasso orientabili, in modo che se l'angolo di apertura della luce non fosse sufficiente, potresti comunque direzionare la luce ove più ti occorre.

L'eccessività luminosa dei faretti dipende ovviamente dalla potenza dei faretti stessi e dal tipo di fonte luminosa utilizzata. Le lampade a risparmio energetico si sa, non hanno una luce particolarmente bella come quella degli alogeni o dei led.

In bocca al lupo!

#8
quoto lighterica...forse la sol. 3 è davvero la migliore, considerando che vuoi mettere faretti a basso consumo (che non fanno tantissima luce)!
non saprei...potresti fare (considerando la 3):

acceso solo lato lavello
acceso solo lato pc
acceso tutto

:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
Ragazzi, 6 faretti per 6 metri quadri di cucina...siete sicuri???
Nn ho relé, ma solo due tasti di accensione separati...

#10
nik ha scritto:Ragazzi, 6 faretti per 6 metri quadri di cucina...siete sicuri???
Nn ho relé, ma solo due tasti di accensione separati...
io ho la zona pranzo che più o meno si equivale alla tua cucina come misure...ho 6 faretti, con luce normale! sono contrasformatore e le lampade sviluppano circa 50w l'una, con cono largo, la luce, se le accendo tutte, è tanta, ma non propriamente eccessiva!
tu sei in cucina, metti quelli a basso consumo (illuminano poco!)...mi sa che 6 non sono troppi!
2 pulsanti...è uguale, uno o l'altro = 3 faretti, zone diverse, tutti e 2 tutti!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
ti rispondo velocemente...
ho una cucina di 3x3.50 ca. e ho messo 6 faretti in totale... ovvero disposti a ferro di cavallo
2 sulla sinistra
2 in fondo sulla parete di fronte all'entrata
2 alla destra...

secondo me 9 sono troppi e non mettere il faretto in centro a quel 45 ...
lo metti davanti perchè non devi mica illuminare il 'sopra' del mobile!! :wink:

secondo me la soluzione 2 senza quel 6° faretto sopra il 45 può andare benissimo!!!
e a proposito, falli accendere separatamente...
tipo lato lavello con 1 interrutore
lato fuochi un altro interrutore
e per tutti un altro interrutore...

io ho quasi la tua stessa disposizione e ho diviso tutto proprio perchè quando cucino accendo al max. 2 faretti e basta :wink:
Immagine
Immagine