La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bucone!!

#1
Ciao a tutti,
abbiamo appena acquistato un appartamento nel quale è presente una stanza con un buco enorme, in prossimità del cassettone della tapparella, che era stato fatto per far passare il tubo del condizionatore. Ora, non essendoci più lo splitter, ci resta questo bucone da una spanna di diametro e profondo circa 2 forati.

Mi potreste consigliare pfv quale materiale usare per tappare il buco e, soprattutto, che passaggi operare per far si che venga un lavoro discretamente accettabile? :D

Grazie

#2
il buco potrebbe anche essere semplicemente chiuso con un po di malta, ma poi rischieresti - anzi, vi è quasi la certezza matematica - che si "crepi" il contorno del buco, rimarcandosi in continuazione. La regola dell'arte vorrebbe che si riempisse il foro con delle scaglie di laterizio forato, o comunque con dei pezzi di mattone, su cui si stende un primo, grezzo strato di intonaco bassofondato rispetto al finito. Una volta che questo strato ha maturato, si toglie un po di intonaco intorno al buco, si applica una rete autoadesiva in nylon portaintonaco, e si esegue una nuova toppa di intonaco che comprende tutta la porzione interessata.

Comunque se è una porzione abbastanza in vista conviene che chiami un manovale per fare il lavoro... :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Grazie per i consigli. In effetti non è così tanto in vista, quasi quasi ci provo. quando avrò fatto vi posterò il risultato!

p.s. ma per riempire devo usare l'intonaco per forza o va bene anche il gesso/cemento?

#4
layenn ha scritto:Grazie per i consigli. In effetti non è così tanto in vista, quasi quasi ci provo. quando avrò fatto vi posterò il risultato!

p.s. ma per riempire devo usare l'intonaco per forza o va bene anche il gesso/cemento?
il gesso tende a "spaccare" ancor di più. ad ogni modo, se non metti la rete porta-intonaco, le crepe verranno quasi automaticamente... :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
il problema di chiudere il tutto con il gesso è che o lo fai bello denso in piu riprese, o non sta su se pensi di riempirlo e rasarlo in una volta sola
il mio consiglio e di chiudere con cemento a presa rapida con un po di scaglie di mattone in mezzo fino a lasciare lo spazio per il gesso ovvero veramente poco, farlo asciugare bene e dare una mano di gesso,
calcola che io ho chiuso il buco dellla vaschetta del risciacquo del water in questo modo che sara stato un 100 x 60 e l idraulico mi ha fatto i complimenti visto che non è il mio lavoro!

ps bagna bene il muro prima dell applicazione e le scaglie di mattone

ps2 preparati a "spalmare il cemento con le mani, alle prime armi si finisce cosi :wink:

dacci dentro
ALBUM CASA http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64682