La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione porzione casa del '600

#1
Ciao Ragazzi, tutto bene? Mi sono appena iscritto, mi sà che mi troverò in famiglia qui......

Sono appassionato di bici e di agricoltura e giovedì, aimè, la mia nonnina è passata a miglior vita quindi la sua abitazione è rimasta libera!!

Ora arrivo al punto: la porzione di casa è posta su tre piani più piano terra adibito a cantina (attualmente vecchia stalla), la costruzione risale al '600, muri portanti di 50 cm e oltre.... Il primo piano e la mansarda hanno soletta in cemento essendo mio nonno muratore....

Il secondo piano ha la soletta composta da assi di legno......in fase di ristrutturazione sarebbe da demolire e sostituire con soletta armata....

Secondo voi, c'è da controllare anche la solidità delle fondamenta?

Grazie per ogni eventuale parere, buona serata, saluti

#2
ciao e benvenuto!

se stai per dare inizio a lavori di ristrutturazione "importanti", come quelli per la sostituzione di un solaio, forse sarebbe il caso di prendere in considerazione l'ipotesi di verificare tutta la struttura e adeguarla, in caso, alla normativa antisismica.

Se non ci sono problemi pregressi con le fondazioni, difficilmente avrai problemi in seguito: il solaio in legno non pesa poi così poco, e la sua sostituzione con una struttura armata non comporta un aggravio così "pericoloso". Ad ogni modo, dato che andrà comunque redatto un progetto strutturale da un tecnico qualificato, sarà lui a dirti se è il caso di verificare le fondamenta oppure no (cosa che però prevederebbe di fare quantomeno dei saggi per capire come sono fatte...perchè difficilmente nel '600 avranno depositato il progetto con le dimensioni effettive delle fondamenta e il calcolo della resistenza del terreno... :P ).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Grazie per il benvenuto....

Risposta molto esaustiva, grazie.....ora è un più chiaro il dafarsi!!

Buona giornata

#4
joetarna ha scritto:Grazie per il benvenuto....

Risposta molto esaustiva, grazie.....ora è un più chiaro il dafarsi!!

Buona giornata
oltre a quanto giustamente suggerito da Marcvsrvs, potresti anche verificare se l'immobile è sottopost oad un qualche tipo di vincolo (per esempio, beni ambientali, belle arti, ecc.) quindi consulta anche un professionista esperto in progettazione architettonica oppure chiedi direttamente in comune.
Vai negli uffici tecnici comunali negli orari di ricevimento al pubblico e chiedi quali vincoli insistono sul fabbricato, in che zona urbanistica si terova l'immobile, ecc.

Prima di pensare a cosa fare, informati se puoi fare certe cose.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura