La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Valcucine Riciclantica arrivata con foto!

#1
Grazie ai vostri consigli sono arrivata a scegliere una Riciclantica Valcucine parete unica, in laminato :-) La ordino dopodomani. Dall'inizio volevo una cucina bianca 'fredda', minimal, e ho pensato di abbinarci un top e schienale grigi. Il venditore però mi consiglia anzichè le ante in bianco ghiaccio più grigio ('fumo di londra';-), un bianco leggermente più caldo (non mi ricordo il nome) con un top sale e pepe (sono puntini su uno sfondo comunque caldo). Che ne dite? Sono confusa, specialmente perchè ho notato che la cucina mia di suo tende ad essere la stanza più fredda della casa e sto riconsiderando la proposta del rivenditore...

Gli eldom sono tutti acciaio inox, le pareti e pavimento sul beige.
Ultima modifica di lillyandmarshall il 20/02/10 17:01, modificato 2 volte in totale.

#2
tendenzialmente io opterei per il bianco latte (che è poi quello che ho scelto io per la mia VAL) ma tutto dipende dalla casa che desideri e dall'ambientazione che cerchi.

Sei una fanciulla? stai per sposarti o ti sei già sposata?
Ecco... hai mai provato un abito bianco puro? E' molto difficile da portare, abbatte facilmente molti tipi di carnagione con risultati spesso molto lontani dai propri desideri.
Lo stesso avviene in casa, un bianco ghiaccio distribuito magari con un'illuminazione non ottimale diventa un ospedale (anche se dopo il mio amico Alvar ormai gli ospedali li fanno più colorati delle case...)
Considera poi che due bianchi diversi e accostati producono un pessimo risultato.
Quindi: pareti, zoccolini, finestre e porte, se bianchi ... tutti dello stesso bianco, o almeno simile

Ad ogni modo con il beige del pavimento opterei per il bianco latte... altri colori in casa? quali?
Se invece cerchi un'ambientazine asettica, molto tecnica direi bianco ghiaccio, ponendo molta attenzione all'uso della luce.

Grazie mille!

#3
A che colore piano hai abbinato il bianco latte della Val? A noi ci hanno proposto il top sale e pepe, ma non diventa tutto troppo monotono e poco contrastante? Io per aggiungere cmq un tocco di colore ho optato per un frigo color vino e pensero magari a delle tende, tappetini ecc. dello stesso colore, per spezzare un po' il beige e color latte...la casa, non per scelta nostra, ha le pareti sul beige ovunque, i nostri mobili sono nella zona giorno bianco laccato e wenge, zona notte ciliego (che cmq sembra beige) con bianco laccato. La cucina e semi-abitabile e intendevo farla bianca tecnica visto che le pareti e il pavimento sono già caldi si loro. Ieri notte ho notato pero' che, magari con il frigo verso l'ingresso, quando si entra si ha cmq la sensazione di freddo, quindi mi è venuto questo dubbio...grazie mille dell'aiuto, la devo odinare domani e non voglio spendere tutti questi soldi per una cucina che non mi ispira...

#4
tra i due bianchi, per la cucina, specie se già ha di suo una luce fredda (è esposta a nord?) credo opterei per il bianco latte, anche se non vedendo i due campioni è difficile pronunciarsi del tutto. Sul top invece... sono certa che il sale e pepe non mi piace. Ma a me non piacciono nemmeno gli starlight... preferisco il colore uniforme o le striature delle pietre naturali.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

Hai ragione...

#5
...la cucina è orientata verso il nord-est...penso che alla fin fine prendo il color latte, è cmq molto chiaro ma dà quel tocco di calore.

Ora il mio dubbio è sul top. Pensavo di mettere lo schienale a tutta altezza dal top fino ai pensili (ci sono già delle piastrelle color beige però hanno degli attacchi e buchi della cucina del precedente inquilino che saranno brutti da vedere con la mia cucina nuova, e poi penso andavano bene per una cucina stile tradizionale).

Visto i nostri futuri traslochi, non conviene nemmeno optare per dei materiali di pregio per il top e schienale. Ho visto il top sale e pepe dal vivo, e mi è piaciuto pure, però non posso immaginarmi anche lo schienale della stessa fattura. Non potrei abbinare magari anche il top più schienale color vino come il frigo, per dare un pò di contrasto? Oppure solo lo schienale color vino? Cosa posso fare con lo schienale nella parte dietro il pc a gas (profondità mobili 65 cm, però cmq mi preoccupa il fatto di avere il laminato dietro il fuoco vico..), un 60 cm di schienale in acciaio inox come gli eldom, vasca e rubinetto?

#7
Ciao! Io ti consiglio un materiale e colore unico per il top e schienale.
Personalmente a me non piacciono i colori che staccano (tipo bianco/nero, o, nel tuo caso, rosso), ma chiaramente è questione di gusto.
Bè, la mia cucina sarà completamente bianca, per cui non faccio testo.... basi, pensili, top e schianale, tutto bianco!!!
Per quanto riguarda la zona dietro il pc, dato che anch'io ho lo stesso problema (schienale in laminato), ho preso una specie di protezione in vetro temprato, che almeno Snaidero ha, e che penso abbia sicuramente anche Valcucine.

Re: Grazie mille!

#8
lillyandmarshall ha scritto:A che colore piano hai abbinato il bianco latte della Val?
tutto bianco latte, piano compreso, il pavimento è legno color cuoio e il colore sarà presente su alcune pareti e negli accessori

Bellissimo total white!

#9
Io sto prendendo la Riciclantica, tu quale prendi?

Domani vedo che colori hanno del bordeaux e spero di decidere! Ho tutte le pareti più pavimento color panna/beige e visto che il top e schienale da me non saranno per tutta la vita ma solo per 10 anni max ho pensato di poter sperimentare con un contrasto forte, proprio come color vino. Non mi piace troppo monocromatico e sembra che quel rivenditore punta molto per questo.

Ma il laminato bianco latte della Valcucine non diventa giallo con il tempo? Cosa metti sopra i fornelli? Un laminato o vetro/acciaio?

Re: Bellissimo total white!

#10
lillyandmarshall ha scritto: Io sto prendendo la Riciclantica, tu quale prendi?
artematica

lillyandmarshall ha scritto: Domani vedo che colori hanno del bordeaux e spero di decidere! Ho tutte le pareti più pavimento color panna/beige e visto che il top e schienale da me non saranno per tutta la vita ma solo per 10 anni max ho pensato di poter sperimentare con un contrasto forte, proprio come color vino. Non mi piace troppo monocromatico e sembra che quel rivenditore punta molto per questo.
personalmente concordo con il rivenditore... o meglio dipende dalla grandezza degli ambienti. Per locali non molto grandi preferisco le affinità cromatiche al posto di potenti contrasti. Quindi beige, bianco latte, canapa, cuoio, corda, etc... magari con qualche accessorio piccolo piccolo di colore acceso... ma è solo la mia opinione.


lillyandmarshall ha scritto:
Ma il laminato bianco latte della Valcucine non diventa giallo con il tempo?
direi di no, non è un laccato. Ho voluto un laminato proprio perchè è facile da pulire, maltrattabile e da la possibilità di avere un unico materiale per tutto. Se il piano no dovesse durare in eterno potrò sempre farlo rifare senza particolari pentimenti visto il costo contenuto
lillyandmarshall ha scritto: Cosa metti sopra i fornelli? Un laminato o vetro/acciaio?
niente, sono nell'isola e i fianchi sono alluminio

Riciclantica ordinata!

#11
Grazie dell'aiuto - mi avete convinto di prenderla con colori delicati e alla fine ho preso:

1. basi e ante in bianco latte - ho guardato anche il bianco mini ma mi è sembrato invece troppo caldo

2. schienale in bianco latte

3. piano in sale e pepe - l'ho rivisto da vicino e devo dire che sul piano lungo e lineare è veramente bello, i 'puntini' sono piccolissimi, e alla fine danno più l'impressione di un panna che di un sale e pepe

Ho guardato anche l'opzione del rosso bordeaux, ho visto i campioni, ma il rosso mi è sembrato troppo scuro e cupo, non nella tonalità vivace che volevo. In più bisognerebbe rinunciare al top millerighe della Val e prendere di un altro marchio, con finiture più semplici.

Ormai è fatta! Grazie mille dell'aiuto! Concordo con voi che alla fine la bellezza del bianco consiste nella semplicità, non nel contrasto, e la finiture della Val sono cosi belle che non c'è bisogno di abbellimenti, magari necessari per una cucina del Mercatone ;-) E se poi sentirò bisogno del contrasto, potrò giocare sui piccoli elementi, o dipingere una parete di un colore forte.

Effector, mi puoi dire se la cucina ti è arrivata, e se no, quante settimane devi aspettare?

Dubbio Valcucine.

#12
Cari tutti, il sistema d'arresto della Riciclantica Valcucine ha il bluemotion o un altro sistema simile per i casetti?

Il dubbio mi è venuto quando oggi ho visto dal vivo una Riciclantica montata 4 anni fa - ho provato il casetto, poi un altro, e sbattevano! Come è possibile? La cucina è stata usata come seconda cucina. E' possibile che in passato questi meccanismi non erano di serie in questo modello? A casa ho la camera da letto con ilbluemotion ed è tutto un altra cosa. La chusura era niente a confronto con la Artematica dal rivenditore in esposizione che si chiudeva da favola.

La cucina arrivata!

#13
Stanno finalmente montando la mia Valcucine Riciclantica color bianco latte/piano sale e pepe in laminato opaco. Ho aspettato solo 6 settimane.

Devo dire che mi piace tantissimo, sembra uscita dal catalogo da quanto è perfetta e lineare :-)

Posto le foto appena sarà finita!

Grazie comunque dei consigli su tutto :-)