La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento acustico colonna scarico...FUNZIONApag2!!

#1
Come da oggetto...
devo ancora intonacare e tappare lo scasso fatto per far passare la colonna di scarico del WC

questo lavoro è stato fatto 3 anni fa, quando ancora non avevo preso le redini della ristrutturazione e hanno usato dei tubi non insonorizzati.

Lo scarico passa dietro la tv :cry:

cosa posso usare per tappare lo scasso ..che faccia anche da isolante acustico???
Immagine
Ultima modifica di Zawa il 26/12/10 15:10, modificato 2 volte in totale.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Isolamento acustico colonna scarico...cosa posso usare?

#2
Zawa ha scritto:cosa posso usare per tappare lo scasso ..che faccia anche da isolante acustico???
Io invece di "metterci una pezza" approfitterei del fatto che è ancora possibile sostituire il tubo, il PVC "canta" che è una bellezza fai sostituire quel tratto di tubo con del tubo insonorizzato,meglio se con "Geberit silent", se il tuo idraulico non è attrezzato per la lavorazione,può farsene fare un pezzo da un collega ed inserirlo con i dovuti raccordi.
Esiste un foglio isolante da ritagliare e posare sui tubi, non è la stessa cosa,anche perchè và posato con molta cura,ogni fessura è un punto di propagazione del rumore, e quei tubi sono quasi a filo intonaco.

Se ci sono problemi a sostituire i tubi dalla base, falli tagliare più in basso che possono, il rumore maggiore arriva dai gomiti,quando l'acqua urta il tubo per cambiare direzione,e dove serve un gomito a 90° fanne mettere 2 da 45°, la curva si allunga ma il rumore viene attenuato molto di più.

#4
Zawa ha scritto:i tubi nn si possono + sostituire, quella è una foto vecchia....
posso solo mettere pezze :?
le pezze dovrebbero girate tutto intorno al tubo e non solo verso la sala.
come dice azzero: è cosa complicata e va tappato ogni singolo forellino.

se poi hai solo lo spazio per l'intonaco e non anche per un po' di malta ti creperà.
fai mettere se puoi della malta rinforzata con fibre o retina metallica e poi retina porta intonaco.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#6
Marcvsrvs ha scritto:
Zawa ha scritto:i tubi nn si possono + sostituire, quella è una foto vecchia....
posso solo mettere pezze :?
ma è ancora possibile mettere anche solo della schiuma poliuretanica intorno ai tubo? non che faccia molto, come avrebbe fatto la sostituzione del tubo con uno specifico, ma almeno aiuta.
la schiuma la posso mettere...
ecco....mi serve sapere con cosa posso tamponare...
schiuma poliuretanica...deve avere particolari caratteristiche??

esiste "fonoassorbente??
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
Una schiuma poliuretanica vale l'altra, si espande ed isola creando miliardi di bolle, sinceramente essendo uno scarico WC dietro una TV non credo sia un disturbo in continuo come potrebbe essere se fosse un lavandino della cucina oppure come se fosse uno scarico wc in colonna di un condominio.
Forse una lunga doccia o lo scarico della vasca una decina di minuti qualcosa lo senti, ma hai le fogne collegate e puoi fare una prova?
Mi pare di ricordare che la tua fosse una casa singola o massimo una grossa villa divisa in due famiglie...

#8
Zawa ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:
Zawa ha scritto:i tubi nn si possono + sostituire, quella è una foto vecchia....
posso solo mettere pezze :?
ma è ancora possibile mettere anche solo della schiuma poliuretanica intorno ai tubo? non che faccia molto, come avrebbe fatto la sostituzione del tubo con uno specifico, ma almeno aiuta.
la schiuma la posso mettere...
ecco....mi serve sapere con cosa posso tamponare...
schiuma poliuretanica...deve avere particolari caratteristiche??

esiste "fonoassorbente??
Il potere "fonoassorbente", pur di non incredibile efficacia, cel'hanno tutte le schiume poliuretaniche: comunque non è escluso che trovi prodotti specifici allo scopo.

P.S.: comunque a casa ho un barattolo di schiuma "generica": quando torno stasera ridò una letta e, nel caso, ti do altre informazioni.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Oznerol ha scritto:Una schiuma poliuretanica vale l'altra, si espande ed isola creando miliardi di bolle, sinceramente essendo uno scarico WC dietro una TV non credo sia un disturbo in continuo come potrebbe essere se fosse un lavandino della cucina oppure come se fosse uno scarico wc in colonna di un condominio.
Forse una lunga doccia o lo scarico della vasca una decina di minuti qualcosa lo senti, ma hai le fogne collegate e puoi fare una prova?
Mi pare di ricordare che la tua fosse una casa singola o massimo una grossa villa divisa in due famiglie...
quello è lo scarico del bagno in camera...quindi il disagio sarebbe per gli altri
noi se siamo di sotto...a guardare la tv..nn usiamo quel bagno :D

però.....se isolato è meglio...

cmq cercherò qualche schiuma.

grazie del suggerimento
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
Attenzione che si espande moltissimo, non la puoi "sparare dentro" ovvero puoi anche provare ma attenta a chiudere il foro altriementi esce per mezzora. In teoria per metterla in modo decente dovresti avere i tubi esposti e stenderla come la panna spray. Se lo fai tu occhio ad usare guanti incolla peggio dell'attack e attenzione a legno e muri, per rimuovere gli eccessi la si taglia da indurita.

#11
Oznerol ha scritto:Attenzione che si espande moltissimo, non la puoi "sparare dentro" ovvero puoi anche provare ma attenta a chiudere il foro altriementi esce per mezzora. In teoria per metterla in modo decente dovresti avere i tubi esposti e stenderla come la panna spray. Se lo fai tu occhio ad usare guanti incolla peggio dell'attack e attenzione a legno e muri, per rimuovere gli eccessi la si taglia da indurita.
io ho potuto constatare anche che aggredisce l'alluminio :? ma è un prodotto chimico eccezionale 8)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
Oznerol ha scritto:Attenzione che si espande moltissimo, non la puoi "sparare dentro" ovvero puoi anche provare ma attenta a chiudere il foro altriementi esce per mezzora. In teoria per metterla in modo decente dovresti avere i tubi esposti e stenderla come la panna spray. Se lo fai tu occhio ad usare guanti incolla peggio dell'attack e attenzione a legno e muri, per rimuovere gli eccessi la si taglia da indurita.
grazie del consiglio, ma l'ho già usata per altre sigillature :wink:

ormai siamo "pratici" :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#13
NUOVO PROBLEMA!!!
:cry: :cry: :cry:
Ecco....lo sapevo...
hanno fatto prima di me e hanno "murato" tutto con cemento e pezzi di forato.

Ora devo trovare un nuovo modo per isolare.
Devo ancora fare l'intonaco ma ci sono già le fasce (o bollini) e tutte le scatole dell'impianto elettrico messe "a filo"

è possibile isolare....a placcaggio??
dopo aver intonacato??

nn so...sovrapponendo pannelli di cartongesso accoppiati con dell'isolante..

fa qualcosa??


(ovviamente lasciando il "buco" nella zona scatole elettriche)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#14
Dopo aver subito tre anni di notti insonni a causa di rumorosi vicini di casa al piano di sopra camminare sul pavimento di assi scricchiolanti di legno sopra la mia camera da letto, vorrei solo avessi saputo di isolamento acustico R Us, quando mi sono trasferito nel mio appartamento e di quanto sia facile e poco costoso il processo di soundproofing sarebbe. Il nuovo massimale sono voluti solo due giorni per installare anche replastering e la pittura e che ha fatto una differenza incredibile. Io non sono più svegliato all'infinito durante la notte ed è ora possibile iniziare a godere della vita nel mio appartamento nuovo.
Rose ..........