La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Realizzazione arco in cartongesso

#1
Ciao a tutti.
Non ho mai lavorato il cartongesso e mi è venuta l'idea di cominciare da qualcosa di complicato: modificare il lavoro fatto due anni fa da un gessista.
Qui potete vedere la foto della mia cucina a vista:
http://img3.yfrog.com/i/pubblica.jpg/
Quello che manca è un muretto sempre in cartongesso alto 110 cm. e profondo 10 cm. che ho rimosso la settimana scorsa.
Ora vorrei realizzare nella parte alta della struttura un arco profondo 10 cm. tra la paretina a destra e la colonna a sinistra.
Ho già letto vari post e visto video di lavoro del cartongesso facendomi un'idea di come procedere però ho alcuni dubbi:
1) devo rimuovere tutto il cartongesso dalle strutture di alluminio sia sulla paretina sia sulla colonna prima di procedere oppure è sufficiente liberare solo le parti dove fissare la nuova struttura dell'arco ?
2) in generale, su cambiamenti di lavori già fatti è preferibile sostituire completamente i pannelli di cartongesso o rattoppare con pezzi di cartongesso?
3) la struttura portante dell'arco va prima costruita a terra e poi fissata oppure costruita direttamente nella posizione definitiva?
4) come faccio a realizzare la parte curva di cartongesso dell'arco?
5) considerato che dispongo di: trapano, seghetto alternativo, cesoie da alluminio, cutter, spatole, quali altri attrezzi mi consigliate come necessari per questo lavoro?
grazie per tutti i consigli