La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
ciao a tutti, bello questo topic!
anch'io sto valutando di fare un'illuminazione con un controsoffitto attorno alla stanza, ma ho un problema: la stanza è alta 270 cm e le finestre/portefinestre sono alte 255 cm, per cui ho solo 15 cm di spazio.

Secondo voi devo rinunciare?
Vi segnalo il topic con i 3d del mio soggiorno:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

e se facessi un abbassamento di soli 15 con una semplice lastra di cartongesso lasciandola completamente aperta verso il centrostanza?

#62
duenove ha scritto: Purtroppo la sporcizia è qualcosa con cui fare i conti se si vuole la veletta.
Vero! Ma io c'ho il trucco della nonna :wink:
Proprio su ispirazione di questo topic, ho fatto fare in cucina un'illuminazione indiretta utilizzando dei tubi al neon come fonte luminosa. Per la pulizia mi sono organizzata così: sulla veletta, sotto i tubi al neon (che non sono fissati ma semplicemente appoggiati) ho messo dei fogli di giornale. Quando è ora di pulire, tolgo i fogli di giornale su cui si è accumulata la polvere e li sostituisco con fogli puliti; una passata di straccio ai tubi al neon ed è fatta. Certo, è comunque una pizza, ma mi sembra più pratico che fare l'equilibrista con l'aspirapolvere.

#63
Non esiste una casa a prova di polvere. e lo sporco lo trovi dappertutto, non solo nelle velette. Vogliamo parlare di quello che c'è sotto/dietro/sopra gli armadi?

#67
Curioso che per fare qualche commento a tema non si sprechi nessuno, mentre per tutt'altro ci sia subito qualcuno disponibile.

P.S. Mi è arrivato un messaggio privato di spam. Dato che era privato non potevo accedervi senza avere almeno 10 messaggi. Per questo il mio punto. Ho semplicemente dimenticato di cancellarlo come ho fatto con gli altri 5. Se il signor MACO ritiene più giusto rispondere a questo piuttosto che a quello di cui si sta discutendo allora mi sento in dovere di aggiungerne almeno altri 5: .....
Ora fateci quello che vi pare, magari stavolta stimolo una discussione.

P.P.S. Ho realizzato quello che dovevo quindi vi saluto.
(Non) è stato un piacere.

#68
antipatico, scorbutico e un po' caxxone che sei
se dovevi fare 10 post li potevi fare anche con qualcosa di utile e non con dei punti, la mia risposta era solo legata al tuo post

hai proprio usato il forum a tuo uso e consumo senza aiutare nessuno senza scambiare pareri ma solo chiedendo info e infondo se te ne vai nessuno ne sente la mancanza
Ciao

M@Co

#69
@Attlia76
@Marcvsrvs

Che ne dici se uso la tua idea dei led su qs progetto per la mia cucina?

I lati sono 370cm x 300cm
Immagine
Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#70
Marcvsrvs ha scritto:
Annab ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Fai in modo da lasciare circa 20cm di luce libera dal soffitto per far uscire la luce delle lampade, altrimenti queste non riusciranno ad illuminare veramente l'ambiente.
pensavo di far il controsoffitto a circa 35 cm dal soffitto, va bene?
ho visto la tua casa, veramente molto bella. Mi piace molto la disposizione dei locali (assai funzionale), l'uso moderato del colore e I CONTROSSOFFITTI che movimentano l'ambiente.
Che tipi di lampade hai usato per ottenere l'effetto luce indiretta in soggiorno e camera da letto (marca e modello, GRAZIE :mrgreen: )?
che misure ha il tuo controsoffitto? :?: :idea: :lol:
35cm dal solaio va benissimo :)

Io ho fatto i controsoffitti da 30cm, quindi l'altezza utile sotto al controsoffitto del mio appartamento è scesa dai 285cm originari ai 255 cm ma, distribuendoli come ho fatto, non si ha mai il minimo effetto "chiusura", anzi il contrario perchè "aprono" verso le finestre e verso la luce.

Nelle gole ho fatto montare quelle che secondo me sono le plafoniere "nude" con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato: il sistema Rapid System T8 della Disano. Le lampade sono miste T8 da 36W o da 58W, di marca Philips (mi pare le 58W siano Osram, ma insomma siamo li) con temperatura di colore 3200°K e indice di resa cromatica superiore a 90 (insomma, sono lampade con sigla 932: 9 = indice resa cromatica superiore a 90 e 32 = 3200°K)

grazie per i complimenti, fan sempre piacere :)

Ho provato a cercare le lampade della Philips che hai menzionato perchè dovrei realizzare una veletta come quella descritta sopra, però non sono riuscito a trovare le lampdade che menzioni tu con temperatura di colore 3200. Sono uscite di produzione? In latrenativa che altri prodotti mi consigli per questo lavoro? Grazie

#71
robbynaish ha scritto:@Attlia76
@Marcvsrvs

Che ne dici se uso la tua idea dei led su qs progetto per la mia cucina?

I lati sono 370cm x 300cm
Immagine
Grazie

Ale
ciao!!! direi che ci starebbero a "fagiuolo" :P !!! mi lascia perplessa la veletta rettangolare, che ho paura impedisca un corretto passaggio alla luce! per ovviare potresti fissare sui lati del "rettangolone" un nastro da caldaisti, che sulla parte in vista è "a specchio", aumentando così la rifrazione della luce!!!! altra soluzione, potrebbe essere di smussare le pareti delle 2 velette e predisporre i led sul soffitto (vedi schizzo di massima sotto):
Immagine
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

Re: Illuminazione indiretta nel controsoffitto

#72
Annab ha scritto:Per ottenere un effetto simile a questo, sto predisponendo un controsoffitto profondo circa 45 cm per 30 di altezza (distanza dal soffitto).
Immagine

Vorrei sapere se bisogna prevedere una scanalatura all'interno del controsoffitto per alloggiare le lampade, che tipo di lampade si devono inserire (tubi fluorescenti? alogene?) e come devo far predisporre l'impianto elettrico (c'è un'uscita sola a cui si collegano tutte le lampade o bisogna prevederne una per lampada?)
Grazie a chi mi risponde, per me è molto urgente.
Chiedo aiuto a tutti coloro che sono + esperti di me!!
Devo realizzare una controsofittatura come questa con i neon nella goletta del cartongesso. Chi di voi mi sa gentilmente indicare marca e modello dei neon adatti a produrre luce "calda" con questo risultato? Possibilmente cercerei qualcosa di dimmerabile che mi è satto detto che esiste!!
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
:-)

#73
secondo voi se faccio un quandrato in catongesso di 2 metri x 2 e lo posiziono a centro della sala giorno, e poi ci faccio delle velette ai 4 lati in modo da poterci posizionare i neon e poi eventulmente ci metto anche un paio di foretti al centro che sparano luce diretta sul divano , dite che sia sufficente come luce per iluminare un sala di 20mq ?
è bruotto come effetto ?

#74
Buonasera, approfitto del thread in quanto sarei anch'io intenzionato a predisporre un'illuminazione indiretta del soffitto con dei neon da collocare sopra la testata di un mobile appoggiato a parete.
I neon andrebbero a posizionarsi a ca. 30 cm. di distanza dal soffitto, per una larghezza di ca. 290 cm. quanto è largo appunto il mobile
Ritenete che questa soluzione possa permettere una soddisfacente illuminazione dell'intera stanza? (4,10 mt x 4 mt.)
Grazie per l'informazione.

#75
Ciao a tutti e grazie x i consigli.
io invece ho un soggiorno di 6 x 5 m e ho appena realizzato una veletta su 2 lati (disposta a L)
Come posso sapere se acquistando 2 strisce LED da 5 metri l'una
(triplo chip, doppia intensità, 900 led a striscia, 3400 lumen)
riesco ad illuminare sufficientemente il soggiorno???

....penso di prenderli su ledMania.it
http://www.ledmania.it/shop/strisce-int ... -c136.html

Grazie x i mille consigli ke avete scritto!!!