La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tanti lavori da fare, consigli cercansi

#1
Carissimi,
siamo nuovi del forum, abbiamo già passato un bel po' di serate a leggervi, siete proprio una bella compagnia e abbiamo deciso di iscriverci e di partecipare più attivamente, anzi passivamente, visto che per ora avremo bisogno di tantissimi suggerimenti e contiamo su di voi. Più avanti magari potremo essere d'aiuto a qualcun altro anche dopo l'esperienza che accumuleremo nei prossimi mesi.

Stiamo comprando l'appartamento dei nostri sogni, il compromesso è già stato fatto e in marzo finalmente sarà nostro. Ci saranno da fare tanti lavori di ristrutturazione, il palazzo è del '55, l'appartamento ha un'immensa zona giorno, con ampio (anche troppo) ingresso, quattro camere e noi abbiamo parecchie esigenze particolari, prima su tutte ricavare un mini appartamentino separato ma comunicante con quello principale.

In tutto, dovrebbero essere 170 mq. calpestabili. Con un software molto semplice da usare e un po' di buonsenso grosso modo ci sembra di aver sciolto i nodi principali, ma certo che avere qualche parere in più non guasterebbe. Se a qualcuno andasse di dare un'occhiata, la pianta è bella impegnativa, ma potremmo provare a postarla.

Poi preparatevi perché dovremo rifare bagni, cucina e soggiorno. In soggiorno, dove in teoria non ci sono lavori da fare, c'è un caminetto con una cornice orrida che cambieremo sicuramente e sulla parete opposta dobbiamo inserire la cucina separata da una porta scorrevole. Vogliamo pensare a un impianto home theatre, vorremmo un controsoffitto stiamo pensando all'impianto di aspirazione centralizzato e a una rete locale per i computer della casa… il tutto con un occhio anzi due al portafogli… mamma mia. Passeremo i prossimi mesi a non pensare ad altro!

A presto. Contiamo su di voi!

#3
Provando ad analizzare i problemi uno alla volta, vi sottoponiamo il nostro primo quesito: per dividere l'appartamento siamo obbligati a ricavare un corridoio parallelo a quello preesistente. Per sottrarre meno spazio possibile alle stanze adiacenti lo vorremmo fare il più stretto possibile (meglio un corridoio stretto che le stanze piccole), sarebbe lungo 9,50 mt. e largo per metà 1,20 mt. e l'altra metà appena 1 mt.. Dato che vorremmo anche soppalcarlo temiamo che possa assomigliare molto ad uno stretto cunicolo, che idee ci date per renderlo il meno opprimente possibile? Lampade? Specchi? Colori particolari?

#4
Buongiorno, bell'acquisto, in 170mq potete fare un sacco di cose :)
Secondo me dovreste cominciare a postare una pianta dell'appartamento, qualcuno disposto ad aiutarvi ci sarà senz'altro.

Anche se, data l'entità dei lavori, immagino vi sarete già trovati un progettista vi inviterei a leggere una piccola guida che abbiamo scritto tempo fa sui vari passi da seguire per affrontare una ristrutturazione

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Ciao

Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
nell'attesa di vedere una bella pianta per potervi dare qualche spunto, ecco qualche indicazione di massima - non tanto progettuale quanto praticona - per cominciare a schiarire le idee sul da farsi, e senza evitare di premettere che una ristrutturazione più o meno integrale di un appartamento di queste dimensioni necessita dell'assistenza di un tecnico che vi accompagni durante tutto il vostro viaggio!

- se intendete cominciare i lavori il prima possibile, anche prima del rogito, è bene sapere che la pratica edilizia (comunque necessaria) può essere presentata anche adesso a nome dell'attuale proprietario, e poi reintestarla in seguito, dopo aver fatto il rogito: in questo modo si ottimizzano i famosi 30 giorni di necessaria attesa prima dell'inizio materiale del cantiere.
- non è escluso che, se lo desiderate, sia autorizzabile il frazionamento dell'unità immobiliare in due, di cui una più piccolina: potrebbe tornare utile un domani che volete affittare o vendere l'appartamentino. Le regole a Roma sono cambiate da poco e il piano regolatore attuale è più flessibile e "permissivo" di quello vecchio. Viceversa potrebbero non autorizzarci la realizzazione di due cucine all'interno della stessa unità immobiliare (anche se il regolamento edilizio non è chiaro in merito), per cui l'appartamentino, se non frazionato, risulterebbe sempre dipendente dal principale a meno di non omettere di dichiarare la nuova seconda cucina... :)
- i lavori su un appartamento con una superficie così importante richiedono una pianificazione molto ben fatta, che non comprende solamente il progetto ma anche la stesura dei capitolati d'opere e dei contratti: non è un aspetto secondario, perchè chi ben comincia è a metà dell'opera ;) e poi è bene avere fin dall'inizio un rapporto limpido con le imprese: conviene a loro e conviene a voi.
- altra cosa che è bene avere scelto fin dall'inizio sono gli elementi di finitura quali rivestimenti dei bagni, pavimenti e sanitari: comunque sono cose che possono essere decise anche a ridosso dell'inizio dei lavori, se non sono cose particolari che possono vincolare il progetto.

ora non mi vengono in mente altre cose :roll: aspettiamo la piantina :)

:wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Grazie Fabio, Grazie Marcvs... ottimi suggerimenti!

Durante il week end ci daremo da fare per postare una pianta dell'appartamento, quasi quasi pensavamo ad un .pdf e stavamo anche pensando di postare solo la situazione attuale e non anche la nostra idea di stravolgimento in modo da non influenzare chi deciderà di cimentarsi.

Marcvs, abbiamo visitato il tuo sito, il nostro nuovo appartamento è a 1,5Km dal tuo studio!

#8
Eccoci qua, allora, il link porta a un file .pdf che aperto con Acrobat Reader può essere stampato su un foglio A4 in orizzontale; senza nessun ridimensionamento la pianta dovrebbe venire in scala 1:100. Per sicurezza abbiamo messo i 3 rettangolini della legenda esattamente larghi 1 centimetro (1 metro).

Ci scusiamo per la qualità della pianta, ma abbiamo fatto del nostro meglio.

http://b3.s3.quickshareit.com/ante_operambe8e6.pdf

Qualche spiegazione

Anche per via della posizione del secondo ingresso, avremmo identificato la posizione e l'area dell'appartamentino, ricaveremmo da una parte del "Disimpegno B" un angolino in cui piazzare una piastra elettrica, un microonde e un mini frigo.

"Camera B" e "Bagno B" a livello di muri rimarrebbero così come sono.

Pensiamo di posizionare la cucina in soggiorno, sulla parete opposta a quella su cui si trova il caminetto e di separarla dal resto della stanza mediante una porta scorrevole che resterà quasi sempre aperta e chiusa solamente all'occorrenza.

In tutto il resto dell'appartamento dovremmo ricavare due camere e un bagno e, dato che ci piacerebbe molto, anche uno stanzino tipo lavanderia in cui sistemare lavatrice e asciugatrice impilate e un lavandino, e un mini studiolo.
Noi forse ci siamo riusciti ma, almeno per il momento, preferiamo non postare anche il nostro progettino in modo da lasciarvi totalmente liberi.

Grazie a tutti! :D

#9
Certamente spostare la cucina in soggiorno è un ottima idea: aiuta a distribuire meglio le funzioni e ad ottimizzare gli elementi funzionali. Probabilmente anche lo spazio dell'ingresso può essere convertito in soggiorno, ampliando il volume e creando un importante effetto scenico entrando a casa.

Sulla divisione dei due appartamenti, per come sono collocati i due ingressi, l'appartamento "B" ruberebbe parecchio spazio, per via del lungo corridoio prima degli spazi abitativi veri e propri, comunque non ci scoraggiamo: un buon corridoio può essere valorizzato e sfruttato in decine di modi differenti.

per la zona lavatoio non ci sono problemi a ricavarla, date le superfici a disposizione.

Non ci hai dato informazioni circa gli affacci prevalenti, ma in ogni caso si potrebbe anche ipotizzare uno stravolgimento integale di tutta la parte centrale dell'appartamento, spostando le varie funzioni e redistribuendo gli ambienti (tipo mettere il soggiorno al centro della casa).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Abbiamo subìto una piccola battuta d'arresto, col fatto che faremo il rogito in marzo, non abbiamo ancora le chiavi dell'appartamento, volevamo ricontrollare delle misure determinanti e dobbiamo aspettare che qualcuno venga ad aprirci... uffa!

#14
http://i48.tinypic.com/15g440m.jpg

chicca, ti mando un disegno del progetto che ho fatto ieri..mi sono venute delle idee riguardo la vostra bellissima casa, e le ho messe su carta..
abbattendo praticamente tutto, ho disegnato il nuovo corridoio, seguendo una linea inlcinata che funge da guida per la distribuzione di tutte le camere e dei bagni; ho pensato di disegnare dua camere piccole e una grande, (ma potrebbero essere due camere grandi)uno studio, la cucina separata all'occorrenza, due bagni di cui uno con lavanderia e un salone con due zone conversazione..
spero che ti piaccia, le idee poi per darti altri suggeirmenti non mi mancano, anzi, ma preferisco dirti poco alla volta per non riempirti di troppi input..
un saluto
Ty :D