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Fattura per infissi e detrazioni 55 %.

#1
Salve a tutti. Vi chiedo cortesemente quanto segue: ho ordinato gli infissi nel luglio 2009, pagando acconto di euro 2500 con bonifico (come prescrive normativa sul risparmio energetico); la ditta ha consegnato e collaudato il 30 dicembre rilasciando regolare fattura a saldo. Il pagamento a saldo è stato eseguito il giorno 11 gennaio 2010, sempre con bonifico. Posso detrarre sulla prossima dichiarazione (redditi 2009)? La fattura riporta data di emissione dicembre 2009 e il bonifico riporta data 11gen.2010, questo è valido ai fini delle detrazioni del 55% o rischio di non potermi avvalere dei benefici? Grazie

#2
è molto semplice: detrai quando paghi.
quindi i 2.500 che hai pagato nel 2009 inizi a detrarli dalla prossima dichiarazione dei redditi relativa ai redditi 2009, mentre quelli che hai pagato a gennaio 2010 inizi a detrarli dal 2011, ossia da quando inizierai a fare la dichiarazione dei redditi 2010.
fai attenzione ad una cosa molto importante: siccome il tuo lavoro si è protratto dal 2009 al 2010 (a cavallo d'anno), entro il 31/3/2010 devi inviare, in via telematica, una comunicazione all'agenzia delel entrate in cui comunichi appunto che nel 2009 hai sostenuto delle spese relative ad un lavoro terminato neol 2010.
fai molta attenzione perchè se non fai questa comunicazione decadi dall'agevolazione.
la comunicazione di sicuro te la può fare un commercialista...non mi ricordo se può farla anche un caf oppure anche tu direttamente.

in sintesi: non perdi nemmeno un euro dal punto di vista dell'agevolazione, però stati attento ai

#3
Io sono nella stessa situazione. Acconto a novembre 2009 e il saldo avverrà a serramenti installati ovvero a febbraio 2010.

Ciò che ha detto glucapg è esatto e mi sono venuti i capelli dritti quando ho visto la procedura per la comunicazione telematica...
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm ... nergetica/


Inevitabilmente dovrò rivolgermi a un intermediario (commercialista o caf che dir si voglia).

La pratica con l'ENEA (da presentarsi entro 90gg dall'ultimazione dei lavori) me la farà il rivenditore/installatore. Mi chiedo se siano attrezzati per fare anche questa comunicazione...

#4
vale_MI ha scritto:Io sono nella stessa situazione. Acconto a novembre 2009 e il saldo avverrà a serramenti installati ovvero a febbraio 2010.

Ciò che ha detto glucapg è esatto e mi sono venuti i capelli dritti quando ho visto la procedura per la comunicazione telematica...
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm ... nergetica/


Inevitabilmente dovrò rivolgermi a un intermediario (commercialista o caf che dir si voglia).

La pratica con l'ENEA (da presentarsi entro 90gg dall'ultimazione dei lavori) me la farà il rivenditore/installatore. Mi chiedo se siano attrezzati per fare anche questa comunicazione...
se la comunicazione la fai da sola allora la cosa è un po' contorta per via delle abilitazioni da prendere, dei software da usare e della delicatezza della questione
comunque penso che, se l'installatore ti fa la pratica ENEA del 55%, allora è attrezzato per fare anche la comunicazione alle Entrate, visto che comunque, se hai un po' di esperienza, è abbastanza banale (te lo dico da commercialista)
comunque hai tempo fino al 31/3
in sintesi: stai tranquilla :D

#5
Ringrazio tutti per la risposte ricevute. Ma nel mio caso la fattura e il collaudo dei serramenti sono stati eseguiti a dicembre, solo il pagamento riferito alla fattura di dicembre è stato eseguito successivamente il g.11 gennaio. Materialmente i lavori e il collaudo, e l'emissione della fattura è avvenuto entro l'anno fiscale 2009. Anche in questo caso devo inviare la comunicazione all'agenzia delle entrate ? Grazie a tutti. Roberta

#6
glucapg ha scritto:
se la comunicazione la fai da sola allora la cosa è un po' contorta per via delle abilitazioni da prendere, dei software da usare e della delicatezza della questione
comunque penso che, se l'installatore ti fa la pratica ENEA del 55%, allora è attrezzato per fare anche la comunicazione alle Entrate, visto che comunque, se hai un po' di esperienza, è abbastanza banale (te lo dico da commercialista)
comunque hai tempo fino al 31/3
in sintesi: stai tranquilla :D
Grazie glucapg, in effetti mi sono arresa davanti alla necessità di scaricare il software, visto che il PC che utilizzo abitualmente non è mio e non vorrei fare danni...
Proverò a chiedere all'installatore e in extremis a un CAF

#7
alessia01 ha scritto:Ringrazio tutti per la risposte ricevute. Ma nel mio caso la fattura e il collaudo dei serramenti sono stati eseguiti a dicembre, solo il pagamento riferito alla fattura di dicembre è stato eseguito successivamente il g.11 gennaio. Materialmente i lavori e il collaudo, e l'emissione della fattura è avvenuto entro l'anno fiscale 2009. Anche in questo caso devo inviare la comunicazione all'agenzia delle entrate ? Grazie a tutti. Roberta
Se fa fede la fattura (e questo lo sa sicuramente meglio di me glucapg) allora non serve e scarichi tutto nella dichiarazione del 2010. Se fa fede il bonifico invece devi fare la comunicazione e scaricherai il saldo nel 2011

#8
alessia01 ha scritto:Ringrazio tutti per la risposte ricevute. Ma nel mio caso la fattura e il collaudo dei serramenti sono stati eseguiti a dicembre, solo il pagamento riferito alla fattura di dicembre è stato eseguito successivamente il g.11 gennaio. Materialmente i lavori e il collaudo, e l'emissione della fattura è avvenuto entro l'anno fiscale 2009. Anche in questo caso devo inviare la comunicazione all'agenzia delle entrate ? Grazie a tutti. Roberta
certo, ti ripeto che devi prendere in considerazione le date dei pagamenti, indipendentemente dalle date delle fatture che non hanno alcun valore.
quindi vale quello che ti ho detto nella prima risposta

#9
vale_MI ha scritto:
glucapg ha scritto:
se la comunicazione la fai da sola allora la cosa è un po' contorta per via delle abilitazioni da prendere, dei software da usare e della delicatezza della questione
comunque penso che, se l'installatore ti fa la pratica ENEA del 55%, allora è attrezzato per fare anche la comunicazione alle Entrate, visto che comunque, se hai un po' di esperienza, è abbastanza banale (te lo dico da commercialista)
comunque hai tempo fino al 31/3
in sintesi: stai tranquilla :D
Grazie glucapg, in effetti mi sono arresa davanti alla necessità di scaricare il software, visto che il PC che utilizzo abitualmente non è mio e non vorrei fare danni...
Proverò a chiedere all'installatore e in extremis a un CAF
NO!!!!!!!!!!!!!!!
il caf no!!!
meglio un commercialista, è sempre un professionista!

#10
un piccolo intervento relativo ad una situazione (sostituzione infissi):

rientriamo nel campo di manutenzione ordinaria o a volte straordinaria.

se io faccio un ordine nel 2009, dò l'anticipo nel 2009 ma mi forniscono gli infissi nel 2010 tutta la pratica và al 2010 perchè per l'agenzia delle entrate ciò che fa testo è solo ed esclusivamente il verbale di collaudo (vedere normativa in essere).

il versamento dell'acconto o l'emissione di una fattura non è considerato "inizio lavori".

solo nel caso sia una vera e propria ristrutturazione con licenza edilizia abbiamo la situazione di comunicazione inizio lavori e quindi dovremo fare la comunicazione all'agenzia delle entrate per la quota di competenza 2009.

#11
eliosurf ha scritto:un piccolo intervento relativo ad una situazione (sostituzione infissi):

rientriamo nel campo di manutenzione ordinaria o a volte straordinaria.

se io faccio un ordine nel 2009, dò l'anticipo nel 2009 ma mi forniscono gli infissi nel 2010 tutta la pratica và al 2010 perchè per l'agenzia delle entrate ciò che fa testo è solo ed esclusivamente il verbale di collaudo (vedere normativa in essere).

il versamento dell'acconto o l'emissione di una fattura non è considerato "inizio lavori".

solo nel caso sia una vera e propria ristrutturazione con licenza edilizia abbiamo la situazione di comunicazione inizio lavori e quindi dovremo fare la comunicazione all'agenzia delle entrate per la quota di competenza 2009.
interessante...però qual è la base normativa?

#12
eliosurf ha scritto:un piccolo intervento relativo ad una situazione (sostituzione infissi):

rientriamo nel campo di manutenzione ordinaria o a volte straordinaria.

se io faccio un ordine nel 2009, dò l'anticipo nel 2009 ma mi forniscono gli infissi nel 2010 tutta la pratica và al 2010 perchè per l'agenzia delle entrate ciò che fa testo è solo ed esclusivamente il verbale di collaudo (vedere normativa in essere).

il versamento dell'acconto o l'emissione di una fattura non è considerato "inizio lavori".

solo nel caso sia una vera e propria ristrutturazione con licenza edilizia abbiamo la situazione di comunicazione inizio lavori e quindi dovremo fare la comunicazione all'agenzia delle entrate per la quota di competenza 2009.
Eliosurf la tua affermazione mi interessa molto perchè è proprio la mia situazione.

Nel mio caso si tratta di Manutenzione ordinaria.

- serramenti ordinati nel 2009
- Acconto pagato nel 2009 con bonifico specifico per la riqualificazione energetica e corrispondente fattura relativa all'anticipo (con relativo riparto dell'IVA)
- i serramenti saranno consegnati e installati a fine gennaio 2010
-il saldo sarà versato quindi nel 2010 con la setssa modalità usata per l'acconto.

Siccome la normativa (Protocollo n. 57639 /2009 dell'Agenzia delle Entrate) http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm ... _energ.pdf

recita:
"1.2. Il modello deve essere presentato con riferimento ai soli interventi i cui lavori proseguono oltre il periodo d'imposta, per comunicare le spese sostenute nei periodi d'imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati"
"1.5. Il modello non deve essere presentato qualora i lavori siano iniziati e conclusi nel medesimo periodo d'imposta"



Mi riesce difficile capire se devo o no presentare la comunicazione dal momento che:
- a rigore la data inizio lavori, se per lavori intendiamo la pura sostituzione degli infissi, sarà nel 2010 (quindi rientro nel punto 1.5)
- in realtà io nel 2009 ho sostenuto delle spese (corredate da regolare bonifico e fattura) relative a quell'intervento per cui chiedo la detrazione (da cui ricadrei nel punto 1.2

Insomma: per poter detrarre l'acconto pagato nel 2009 nella dichiarazione dei redditi 2010 (relativa alle spese 2009).... devo mandare la comunicazione oppure no? :shock: :shock: :shock:

#13
Per togliere le castagne dal fuoco ho appena chiamato il call center dell'Agenzia delle Entrate dove ho trovato un consulente gentile e disponibile.

In sostanza quando gli ho esposto il mio caso specifico (che è poi sicuramente quello di moltissimi altri...), dopo lunga dissertazione in proposito, ha convenuto che la normativa al momento disponibile non è chiara.

In ogni caso mi ha detto che agli effetti della detraibilità di una spesa fa fede la data del sostenimento della spesa stessa (e quindi la data del bonifico) e che non è possibile portare in detrazione spese sostenute in un periodo d'imposta diverso da quello per il quale si presenta la dichiarazione (perciò non sarebbe possibile detrarre tutto nella dichiarazione 2011).

Perciò abbiamo così valutato il caso:

- avendo io pagato l'acconto nel 2009, documentato da bonifico, dovrò portare in detrazione questo acconto nella dichiarazione dei redditi del 2010 (relativa alle spese 2009), dietro presentazione telematica della fantomatica dichiarazione.

- nel modello di dichiarazione per "data inizio lavori" si internderà quindi la data di inizio del "processo" che da inizio alla detrazione, in quanto è ovvio che i lavori veri e propri di sostituzione degli infissi iniziano e finiscono nel 2010.

- il saldo che pagherò nel 2010 lo detrarrò nella dichiarazione 2011, senza presentare alcuna comunicazione in quanto i lavori relativi a quel saldo avranno termine nello stesso anno di imposta ossia il 2010.


Qui lo dico e qui lo nego ( :D ), visti i dubbi che ho ingenerato nello stesso consulente (ricordiamoci che la procedura è appena uscita) sperando che l'Agenzia delle Entrate faccia maggior chiarezza entro il 31/03/2010, ultima data utile per la presentazione della comunicazione.

#14
per sicurezza io farei così:
.dato che vale la "cassa", per il 2009 inizio a detrarre quanto pagato nel 2009, poi presento la comunicazione (caso mai è una cosa in più) e poi per il 2010 proseguo la detrazione del 2009 ed inizio quella del 2010

comunque il caso non è trattato nemmeno nelle FAQ dell'Enea

#15
glucapg ha scritto:per sicurezza io farei così:
.dato che vale la "cassa", per il 2009 inizio a detrarre quanto pagato nel 2009, poi presento la comunicazione (caso mai è una cosa in più) e poi per il 2010 proseguo la detrazione del 2009 ed inizio quella del 2010

comunque il caso non è trattato nemmeno nelle FAQ dell'Enea
Infatti, alla fine farò così... solo che la comunicazione va presentata prima di presentare il Modello Unico, dato che la scadenza per la comunicazione è il 31 marzo 2010.

Grazie glucapg!