La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Insonorizzazione Infissi taglio termico

#1
Salve, oggi hanno consegnato e montato i nuovi infissi legno-alluminio taglio termico con vetro 4-12-4, in sostituzione degli infissi di alluminio esistenti.

Diciamo che la scelta del cambio è stata voluta per una maggiore insonorizzazione, mi avevano assicurato un abbattimento considerevole del rumore, ma dopo averli montati non noto molta differenza.

Abito ad un terzo piano e diciamo che con gli infissi chiusi sento ancora il rumore degli sportelli delle auto o il chiacchierio delle persone sotto che passano.

E' normale tutto questo?
Non ho ancora pagato il tutto e prima di farlo vorrei essere sicuro che il lavoro è stato eseguito perfettamente.

Grazie

#2
Prova a chiedere una copia della certificazione acustica...
Sono stati montati sul vecchio o rimuovendo tutto?
Sono stati sigillati? Hanno usato schiume e guaine antirumore?
Un serramento con vetro 4.12.4 almeno 30 dB lo dovrebbe togliere.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
gigiotto ha scritto:Prova a chiedere una copia della certificazione acustica...
Sono stati montati sul vecchio o rimuovendo tutto?
Sono stati sigillati? Hanno usato schiume e guaine antirumore?
Un serramento con vetro 4.12.4 almeno 30 dB lo dovrebbe togliere.
Del vecchio infisso hanno rimosso tutto, nel senso cornice e finestra o porta, lasciando ovviamente solo la parte in ferro del cassettone.

No, non hanno usato alcuna schiuma, nel montaggio ho visto che hanno messo dei supporti in plastica ai lati per fare spessore, da alcune parti anche due, e poi sono stati fissati con viti e del semplice silicone nella parte esterna.

Avendo anche le serrande, dovrei insonorizzare anche il cassettone?

Speravo con gli infissi di avere una notevole miglioria.

Grazie

#4
Se non hanno schiumato ci credo che senti rumore.....il cassettone va assolutamento schiumato anche lui

Secondo me non hanno fatto un buon lavoro

#5
parma45 ha scritto:Se non hanno schiumato ci credo che senti rumore.....il cassettone va assolutamento schiumato anche lui

Secondo me non hanno fatto un buon lavoro
Oggi l'ho richiamato pretendendo che venisse a vedere il lavoro finito, considerato che ha mandato gli operai e lui non si è fatto vivo.

Al telefono cmq ha già anticipato che la colpa è da ricercare nella struttura in ferro che comprende il cassettone.

Quando viene cosa dovrei fargli notare? la mancanza di schiuma nel perimetro degli infissi?

Come faccio a schiumare il cassonetto, esiste una guida in rete? se schiumo tutto non blocco la serranda?

Grazie

#6
Innanzitutto fagli presente che un serramento andrebbe sempre schiumato (per rumore e freddo).
In merito al cassonetto:gli avevi espressamente chiarito il problema rumore?
Se la risposta è si,lui avrebbe almeno povuto posizionare dei pannelli in polistirene antirumore dietro i coperchi....al costo di circa 20 euro al pannello :(
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
gigiotto ha scritto:Innanzitutto fagli presente che un serramento andrebbe sempre schiumato (per rumore e freddo).
In merito al cassonetto:gli avevi espressamente chiarito il problema rumore?
Se la risposta è si,lui avrebbe almeno povuto posizionare dei pannelli in polistirene antirumore dietro i coperchi....al costo di circa 20 euro al pannello :(
Mi aveva prospettato la possibilità di rivestire in legno tutto l'infisso, ma credevo che cambiare porte e finestre sarebbe stato sufficiente.

Ad ogni modo potrei anche cimentarmi con il rivestire il cassonetto, ho visto delle guide di rivestimento con lana di roccia o lana di vetro, conviene questa soluzione rispetto alla schiuma?

#8
oltre a tutto quello già detto aggiungerei anche i vetri: se è 4/12/4 è un semplice vetrocamera, per ridurre il rumore sarebbe stato meglio usare vetro stratificato con pellicola PVB sia per il vetro interno che esterno, tra parentesi sulle porte-finestre la norma impone al'interno un vetro stratificato con pellicola o temperato anti infortunistico.

Puoi vedere qui
http://it.saint-gobain-glass.com/b2c/de ... ne&id=1983

#9
Alcune precisazioni, diciamo linee guida, da prendere con le pinze perchè possono esistere delle eccezioni, ma che in linea di massima sono corrette:

1) la schiuma non ha potere fono isolante. Per la sigillatura vanno usate guarnizioni autoespandenti, nastro specifico e sigillatura in silicone. Soprattutto quando si schiuma NON TAGLIARE la parte sporgente, perchè a quel punto non ho più neppure tenuta all'aria

2) Il vetro ha la sua importanza. Richiedere vetro stratificaco con pellicola (PVB) specifica anti rumore e possibilmente avere il vetro interno e quello esterno del vetrocamera diversi. Per esempio 5+0,75+5 + 12 + 4+0,75+4, ossia all'esterno 1cm di vetro e all'interno 0,8cm con camera da 1,2cm (0,75 è lo spessorer del PVB, quello acustico può avere uno spessore maggiore)

3) il polistirene (espanso o estruso) e il poliuretano non sono isolanti acustici. Sono ottimi isolanti termici ma non acustici. Per isolare acusticamente usare lana di roccia/lana di vetro o fibra di legno (con maggior attenzione al prodotto)

4) attenzione ai cassonetti delle persiane, sono ottimi ponti acustici (e termici). Vanno trattati caso per caso con molta attenzione

Nel caso il venditore/installatore sostenga che quanto sopra non è corretto... vi consiglio di farvi mettere per iscritto nel contratto di fornitura il raggiungimento dei livelli di isolamento richiesti.

Ciao

#10
Una piccola precisazione alle affermazioni di picchiatello. E' vero, il poliuretano espando ovvero quello che generalmente viene schiumato, non è fonoisolante. Tuttavia è impiegato per un altro motivo, ovvero perchè è un materiale fonoassorbente. Non bisogna confondere le due cose. Il fonoisolante, come dice la parola, isola dai ruomori. Il fonoassorbente non fa altro che attutire l'impatto acustico di eventi rumorosi restituendo nella stanza solo parte delle frequenze del suono a cui sono sottoposte. Per fare un esempio molto pratico, il classico portoncino di ingresso blindato dell'appartamento, se montato a muro con sole viti, nella fase di chiusura procurerà un rumore forte e metallico. Diversamente, se montato con l'ausilio della schiuma poliuretanica, in fase di chiusura produrrà un rumore più debole e più "sordo". Anche questo in definitiva serve ad aumentare il comfort acustico in edilizia.

#11
picchiatello ha scritto:Alcune precisazioni, diciamo linee guida, da prendere con le pinze perchè possono esistere delle eccezioni, ma che in linea di massima sono corrette:

1) la schiuma non ha potere fono isolante. Per la sigillatura vanno usate guarnizioni autoespandenti, nastro specifico e sigillatura in silicone. Soprattutto quando si schiuma NON TAGLIARE la parte sporgente, perchè a quel punto non ho più neppure tenuta all'aria
"La schiuma THERMOACUSTIC elimina i ponti termici evitando
condense e muffa sul coprifilo.
Testata da: Materialprüfanstalt für das Bauwesen Hannover - conducibilità
termica: 0,036 W/mK.
• Isola dal rumore e migliora la resa acustica dei serramenti. La
resa acustica è data dalla capacità di aderire e chiudere tutte le
cavità con la struttura a celle chiuse della schiuma; inoltre grazie alla
bassa spinta di espansione è possibile erogare la schiuma su tutta la
superficie del telaio del serramento senza incorrere in deformazioni.
Risultati di test di laboratorio rilevati presso il Laboratorio di Acustica
del Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova con
certificati n. 411/2007 e 412/2007 dimostrano che l’applicazione
della schiuma THERMOACUSTIC preserva le prestazioni acustiche
dei moderni serramenti.
Potere Fonoisolante Rw = 61 dB"
Oltre al
"FONOFLEX
Polietilene espanso ad alta densità (25 kg/mc), potere isolante 21,0 dB"
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#12
gigiotto ha scritto:

"La schiuma THERMOACUSTIC elimina i ponti termici evitando
condense e muffa sul coprifilo.

Potere Fonoisolante Rw = 61 dB"
Oltre al
"FONOFLEX
Polietilene espanso ad alta densità (25 kg/mc), potere isolante 21,0 dB"
Ho rivestito il cassonetto della camera da letto con della lana di roccia di cm 3, una faticaccia perchè non è proprio deformabile, purtroppo i rumori si sentono ancora e per rumori intendo il parlare sotto il balcone.

Quando hanno portato l'infisso ho notato che il telaio era più piccolo della struttura in cui doveva essere inserito, posizionato infatti si spostava facilmente verso destra e sinistra, è normale questo? oppure doveva essere realizzato a misura da incastrarsi?

Il fatto di essere stato dunque avvitato semplicemente a dei piccoli supporti di plastica appoggiati con silicone può giustificare la mancanza di isolamento?

Sono disposto a mie spese a comprare la schiuma suggerita da gigiotto e fargli rimontare gli infissi.

Che mi dite?

#13
La telefonata al responsabile della ditta non è proprio incoraggiante, mi ha risposto che loro non usano mai alcuna schiuma o guaina per il montaggio degli infissi :shock:

Comunque è disposto a rimontarli, ma vuole da me sapere cosa mettere.

Cavolo ma dovrebbe essere lui il professionista, ho toppato in pieno, mi aveva dato un'impressione diversa.

Se mi ripropone la copertura in legno della parte in ferro, cassettone compreso, secondo voi riesco a isolare per benino? lui dice che il taglio termico della struttura in ferro è indispensabile.
Che faccio?

#14
Se come dici tu il serramento "ballava" all'interno del controtelaio murato, allora andava schiumato. Tuttavia sei sicuro che il problema dei rumori sia causato solo dai serramenti? Di che anni è la casa? Quali sono i materiali di costruzione delle pareti? Hai fori di areazione sulle pareti? Hai edifici della stessa altezza di fronte?

#15
architeo ha scritto:Se come dici tu il serramento "ballava" all'interno del controtelaio murato, allora andava schiumato. Tuttavia sei sicuro che il problema dei rumori sia causato solo dai serramenti? Di che anni è la casa? Quali sono i materiali di costruzione delle pareti? Hai fori di areazione sulle pareti? Hai edifici della stessa altezza di fronte?
Non discuto che il rumore possa essere dovuto anche al cassettone al muro o qualsiasi altra causa, ma è possibile che con un infisso del genere non si ha alcun miglioramento??

Oggi in camera da letto, dove ho messo la lana di roccia nel cassettone, ho tolto il coperchio e non ho notato alcuna differenza di rumore, ho notato invece che sotto entra ariaaaaaa, l'infisso è stato messo su una soglia di marmo esistente e sotto non hanno nemmeno messo un pò di silicone per chiudere.

Avrei voglia di mandarlo a quel paese, intentare causa e fargli riportare indietro tutto....

Lui cmq è disposto a smontare gli infissi e rimontarli come dico io...
Ma devo essere io a trovargli la guarnizione, la schiuma, tutto quello che occorre, ma non sono io il professionista, e poi dove li vado a comprare?

Scusate lo sfogo ma sta diventanto frustrante perchè confidavo in un risultato, non l'ho ottenuto e devo essere io a trovare il rimedio.