La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ADIOS

#1
ho sempre "bazzicato" in questo forum come in altri che riguardano la casa, il giardinanggio e l'arredamento. Ho sempre tratto utili consigli e suggerimenti, anche commerciali, dai diversi forum, ma non ero mai andata in confusione come questa volta. Ci sono troppi interessi di troppe persone, per cui tutti si sentono attaccati da qualcuno. Si pensa subito "male", come si fa un nome in tanti si sentono feriti in prima persona. Forse ci sono troppi negozianti che vi girano...
Sarà pur vero che qualcuno usa i forum per "procacciarsi" le vendite, e fin qui va bene o giu' di lì, alla fine abbiamo tutti le capacità sufficienti per valutare prima di comprare, però azzannarsi per cose del genere, o fare battutacce di scarso spirito.
Personalmente la prima volta che MI ERO PERMESSA DI FARE UN NOME, lo avevo fatto perche' IN TANTI, SE NON TUTTI, facevano nomi. Per cui sono andata tranquilla, ma ho capito che non tutti i nomi si possono fare. Ok, ho capito male le regole.
Buoni acquisti e, soprattutto, buone vendite a tutti...anzi solo ad alcuni...

Senza rancori
Fiore

Re: ADIOS

#2
hanna ha scritto:ho sempre "bazzicato" in questo forum come in altri che riguardano la casa, il giardinanggio e l'arredamento. Ho sempre tratto utili consigli e suggerimenti, anche commerciali, dai diversi forum, ma non ero mai andata in confusione come questa volta. Ci sono troppi interessi di troppe persone, per cui tutti si sentono attaccati da qualcuno. Si pensa subito "male", come si fa un nome in tanti si sentono feriti in prima persona. Forse ci sono troppi negozianti che vi girano...
Sarà pur vero che qualcuno usa i forum per "procacciarsi" le vendite, e fin qui va bene o giu' di lì, alla fine abbiamo tutti le capacità sufficienti per valutare prima di comprare, però azzannarsi per cose del genere, o fare battutacce di scarso spirito.
Personalmente la prima volta che MI ERO PERMESSA DI FARE UN NOME, lo avevo fatto perche' IN TANTI, SE NON TUTTI, facevano nomi. Per cui sono andata tranquilla, ma ho capito che non tutti i nomi si possono fare. Ok, ho capito male le regole.
Buoni acquisti e, soprattutto, buone vendite a tutti...anzi solo ad alcuni...

Senza rancori
Fiore
Se ti puo consolare, condivido pienamente .....
non fare ad altri cio che non vuoi venga fatto a te

Grazie

#3
Si... mi può consolare... lo so è adolescenziale essere rimasta maluccio per delle risposte date in un forum ma personalmente tutti i rapporti col prossimo (sia esso noto o non noto) debbono improntarsi sul rispetto.
Comunque dai... ripiego sui forum di giardinaggio, almeno nessuno potrà dire che stai facendo pubblicità a nostro Signore per la così bella e varia natura che ci ha donato!

Peccato, perchè è potrebbe essere un forum davvero interessante.

E grazie comunque.
Fiore

#4
Certo che quando uno non vuol capire, è proprio dura, eh??
Addirittura la vittima sacrificale con addio in pompa magna adesso...

Vediamo se riesco per l'ultima volta a spiegare il concetto sulla pubblicità, sul regolamento e sulla netiquette in generale del forum.

1) A NESSUNO è consentito fare pubblicità pubblicamente sui thread ai PROPRI prodotti/servizi, se non nella sezione Radio Truciolo.
2) A TUTTI gli utenti veri CONSUMATORI (e qui lo specifico bene, perchè sono anni che mi tocca cancellare messaggi di finti utenti che segnalano fantomatiche offerte o prodotti, e ci metto veramente poco a beccarli) è consentito segnalare marche e prodotti, visto che non hanno alcun interesse economico a farlo, se non quello di condividere le informazioni con gli altri utenti (questo è lo scopo del forum, non fare pubblicità nascosta)
3) A TUTTI gli operatori del settore è consentito inserire in firma i propri riferimenti e consigliare i vari utenti sulle varie marche pubblicamente. Quello che poi avviene via MP non mi riguarda in alcun modo.
4) A NESSUN operatore di settore è consentito segnalare propri prodotti o offerte particolari. Qui mi spiego meglio per evitare fraintendimenti: se il rivenditore di porte X,Y,Z,H segnala in un thread per chi è alla ricerca di una porta il modello pinco pallino della marca Y PUO' tranquillamente farlo. Se lo stesso rivenditore segnala invece che la porta pinco pallino della ditta Y da lui costerebbe tot euro viola il regolamento.
5) A NESSUN PRODUTTORE di serramenti è consentito fare riferimento ai propri prodotti nelle risposte ai thread. Si potrà limitare solamente a consigli tecnici e/o estetici.

Spero di non dover tornare più sull'argomento, visto che quanto sopra non solo è prassi di netiquette ma è in linea con il 90% dei forum presenti su internet.

Grazie
Steve

Grazie per l'attenzione e nessuna pompa magna!

#5
Grazie per la replica,
però non è questione di non voler capire. Ok per le regole del forum comuni alla buona parte dei forum. Probabilmente sono stata tratta in inganno dal fatto che vedevo fare tarnquillamente nomi noti e meno noti che ora gentilmente hai meglio spiegato. Poi entrare nel merito non è il massimo. Per lavoro affronto problematiche aziendali quotidianamente e mi bastano quelle. Perdere la testa per un forum è il massimo, o no.
In ogni caso mi ritiro, senza pompa magna. E poi è una critica continua...
Nessun vittimismo. A qual pro!?
Buon proseguimento a tutti.

Fiore

#6
Magari potrei sentirmi in colpa,ma prima di farlo vorrei solo fare una precisazione.
Tra gli utenti presenti attivi nella sezione penso di potermi considerare un "professionista" del settore in considerazione della mia formazione professionale. (12 anni di lavoro nel settore penso siano buona base).
Se la goccia che ha fatto straboccare il vaso è stato il mio ultimo messaggio (prova su paginegialle.it) forse è megli che ne spieghi il senso.
Personalmente dare una risposta breve e non argomentata non mi sembra d'aiuto ad una persona che cerca risposte.
Visto poi che come dici te ci sono diversi utenti che cercano di tirare clienti nella loro rete",permettimi di dire che una risposta "Prova www.pippo.com" mi suona come pubblicità ad un'attività commerciale.
Ovviamente tutto quanto sopra e da me scritto sul forum sono frutto di considerazioni personali...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
Ti ringrazio vivamente per la tua risposta moderata ed intelligente.
Tra l'altro condivido ciò che dici perchè il "prova www.pippo.com" sicuramente suona di pubblicità.
Ma infatti la mia era una risposta provocatoria ad alcune cose che avevo notato nel forum oltre che ad una rispota privata che ho ricevuto.

La provocazione trovava fondamento nel fatto che ab origine non capivo perchè il mio primo post nel settore Serramenti fosse stato considerato, diciamo così, volto a fare pubblicità gratuita a qualcuno, mentre continuavano a campeggiare tutti gli altri post di persone che menzionavano vari marchi nel male, ma anche nel bene, elogiando questo o quel prodotto, senza essere stati "ripresi" da chi di competenza a farlo.
Infatti, ribadisco, essendo abituata a girare per forum, quanto meno quelli per la casa e il giardinaggio, oltre che quelli prettamente professionali di mio interesse, ero cosciente che tale regola del divieto di pubblicità fosse una regola comune a quasi tutti i forum.
In questo caso invece mi è successo di notare che i fatti "letti e visti" nel forum denotavano, nei fatti concludenti, la mancanza di questa regola. Ed ecco perchè mi ero permessa di elogiare la tal azienda Pinco Pallo perchè pensavo di fare cosa gradita all'azienda (è vero, tant'è che lo avevo anche detto a loro!), ma solo perchè per indole mi piace esprimere le critiche non solo in negativo ma anche in positivo. E trovato terreno fertile avevo seminato solo a tale fine ma senza volerne trarre alcun vantaggio.
Avevo preso esempio dagli altri e l'ho fatto anche io.
Comunque ti ringrazio davvero per la replica, che ribadisco, trovo moderata ed intelligente. Proprio nello stile che piace a me, nell'amicizia e e nell'inimicizia.

Comunque argomento chiuso, ormai è tutto chiaro o chiarito che dir si voglia.