La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Buongiorno a tutti...
Per Perticona: non faremo tutta la struttura in cartongesso ma solo la parete e non anche i ripiani...
Per mdn76: in effetti stavo iniziando a pensare ad una struttura ad ante scorrevoli...conosci qualche sito dove ne mostrano un pò...ora vado a vedere sul sito dell'IKEA....
Per pillo88: ma scherzi? Benvenuto :D
Grazie mille a tutti
Antonella

#18
Buongiorno a tutti,
Grazie mille Cup Of Design mi serviva proprio...dai link che hai messo si vede che ci vogliono circa 10 cm per montare le travi in legno e poi i pannelli in carton gesso, se volessi metterli in metallo secondo te si potrebbe utilizzare un po meno di 10 cm di spazio?
Ti chiedo questo perchè nella mia camera da letto la distanza che c'è tra il muro e la porta finestra è di 120 cm e se dovessi utilizzare + di 10 cm per la perete in cartongesso non so se riuscirei a passare nella cabina armadio...che poi sarebbe un armadio senza la possibilità di poter cambiarsi dentro.
Un'altra domanda, secondo te, se invece del cartongesso mettessimo dei pannelli scorrevoli potrei recuperare qualche centimetro in più?
Si accettano risposte e consigli da quanti vorranno darne.
Grazie
Ciao Antonella

#19
Ciao Antonella, penso che se usi il metallo riesci utilizzare meno spazio, ma non ne sono sicura al 100% perché nel set di corsi di arredamento che sto facendo ancora non sono arrivata agli approfondimenti su questo tipo di ristrutturazioni. Quindi al momento sto rispondendo usando più l’intuito che le conoscenze; fra qualche mese ti potrò dare qualche consiglio più specifico.

Per come sto visualizzando la tua stanza penso che ti conviene fare tutto il possibile per risparmiare spazio, allora perché non provi ad installare una cabina precostruita in legno o altro materiale? Tipo postazione. Oppure la fai fare dal falegname. Questo ti abbassa i costi. Ti evita il lavoro dei muratori e ti permette degli aggiustamenti a posteriori (a volte). Così puoi prendere una decisione iniziale che è u po’ meno impegnativa.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online