La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quali mobili abbinare al parquet?

#1
Salve, ho bisogno di un vostro consiglio.
Sono impegnata nella scelta dell'arredamento del soggiorno/cucina, ma non so quale colore scegliere in abbinamento al parquet doussié d'africa che ho montato in tutta la mia abitazione. Io adoro lo stile moderno ed il bianco, ma il mio fidanzato esclude a priori una cucina completamente bianca. Cosa ne pensate di una cucina wengé con pensili laccati bianchi, potrebbe essere un accostamento un pochino azzardato?
Grazie dell'aiuto che vorrete darmi.
Valeria

#2
Guarda io avrò il tuo stesso parquet e la mia cucina avrà le basi rovere grigio (ma ci vedo bene, se non meglio... anche il rovere moro) e i pensili bianchi.

Nella zona giorno ho scelto un tavolo moderno allungabile con struttura cromata e piano in cristallo color avorio e sedie in cuoio color moro, divani color moka e mobile a boiserie con piano e finiture ciliegio e cassettoni e pensili con frontali laccati avorio.

Ora sto cercando una credenza, che arrederà una parete isolata e quindi farà pezzo a sè... non necessariamente in linea con gli altri mobili.
Pensavo a un pezzo etnico....

#3
Grazie infinite Vale, io sono orientata per un tavolo allungabile a 3 metri wengè con finiture alluminio e sedie bianche con telaio alluminio. Il mobile del soggiorno sarà probabilmente bianco laccato lucido, ma onestamente leggendo il tuo post mi stanno saltando in mente molte altre idee.....
Valeria

#4
Il parquet non deve condizionare esageratamente nella scelta dei mobili, in ogni caso colori laccati sia lucidi che opachi, vetro, metalli non hanno problema li puoi mettere tranquillamente. Pe quanto riguarda il wengè in cucina ci può stare bene, non importa se il pavimento è in un altro legno inoltre il wengè stacca abbastanza (e non cerca di imitare nel colore il pavimento) dunque ok.
Ho qualche dubbio sugli abbinameti di VALE_MI invece. A mio avviso hai mischiato troppi legni diversi: pavimento legno, basi cucina rove grigio, boiserie ciliegio e adesso anche un pezzo etenico in legno :shock: Io lo trovo un miscuglio poco azzeccato, però ovviamente deve piacere a te.

#5
saia ha scritto: Ho qualche dubbio sugli abbinameti di VALE_MI invece. A mio avviso hai mischiato troppi legni diversi: pavimento legno, basi cucina rove grigio, boiserie ciliegio e adesso anche un pezzo etenico in legno :shock: Io lo trovo un miscuglio poco azzeccato, però ovviamente deve piacere a te.
Ciao saia ti ringrazio perchè hai centrato quelle che sono le mie stesse perplessità:

Per quanto riguarda il doussiè abbinato ai mobili ciliegio/laccato non ho grosse perplessità dal momento che sono gli stessi mobili e lo stesso parquet che avevo nella casa precedente e stavano decisamente bene.

La cucina è separata dalla zona giorno e il rovere grigio della cucina che ho scelto nell'insieme tira un pò al marrone e sarà separato dal pavimento da uno zoccolino color alluminio satinato. Inoltre sul pavimento della cucina metterò necessariamente un tappeto per proteggere il parquet... perciò dovrei cavarmela...

Mi rimane la perplessità per la credenza.... C'è da dire che come ho scritto arrederà una parete opposta (e lontana 7 metri) da quella in cui avrò gli altri mobili. Perciò sono indecisa tra il pezzo etnico oppure una credenza tipo questa, disponibile in vari colori:

Immagine

#6
Si il parquet in doussié col mobile in ciliegio credo che stiano bene, la cucina se è separata dal soggiorno non crea problemi come dici tu dunque descritta così come abbinamento di colori ci vedrei meglio un mobile in legno laccao tipo quello dell'immagine rispetto al legno scuro dei pezzi etnici :D