La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colorare parete dietro letto o lasciarla bianca?

#1
Ciao a tutti,
come da titolo.

Secondo voi viene un lavoro carino dipingere parete dietro letto
(e se si che colore fareste??) o meglio non sovraccaricare la stanza e lasciare la parete bianca?

Info:

1) La camera è poco luminosa. La finestra da a NORD-EST.
2) Mobili bianco-panna.Effetto poro aperto.
3) disposizione mobili e pavimento (ved. foto)
disposizione mobili
Immagine
vista da porta
Immagine
vista da testata letto
Immagine

#2
io farei un bel rosso bordoux, dipende dalla luminosità, ma magari io sono di parte, adoro il rosso :lol: comunque un bel colore vivace e luminoso!

#3
Io ci vedrei meravigliosamente una cosa tipo questa, soprattutto quella centrale, se piace il genere...
Immagine
Altrimenti il rosso è mooolto bello, però è inevitabile che se la stanza non è luminosa scurisce un po' e restringe visivamente rispetto al bianco....

Comunque qualunque altro colore ci sta bene sull'arredo bianco, la questione è estremamente soggettiva e dipende anche da eventuali complementi d'arredo.....e dagli altri ambienti, se vuoi mantenere un'uniformità.....

Secondo me la parete bianca è un foglio da scrivere...se vuoi che la parete parli da sola osa con un colore acceso o un'effetto particolare (tipo spatolato, stucco veneziano, effetti vari, pietra ricostruita)....se invece vuoi raccontarci sopra delle cose tu allora usa un colore più soft e discreto possibile...

#4
Secondo me la parete bianca è un foglio da scrivere...se vuoi che la parete parli da sola osa con un colore acceso o un'effetto particolare (tipo spatolato, stucco veneziano, effetti vari, pietra ricostruita)....se invece vuoi raccontarci sopra delle cose tu allora usa un colore più soft e discreto possibile...
Bellissimo..

Fosse per me farei urlare quella parete con un colore molto acceso
(e rosso è il mio colore preferito).
La mia dolce metà però mi ha già tarpato le ali.
Vorrebbe qualcosa di più pacato.
A lei è venuto in mente un color crema
:x
Io sto rilanciando almeno per un verde molto molto soft.

Il concetto di base è che, purtroppo, questa casa avrà vita breve.
Causa sua dimensione (45 mq) tra 2-3 anni dovremmo cambiarla per una + grande (baby in arrivo) e cercheremo di rivenderla arredata.

Stiamo quindi arredandola sì secondo i ns. gusti ma
senza però personalizzarla troppo in modo da avere + chanche
di rivenderla completa di tutto.

Per questo il mio interesse ad avere consiglio se pitturare o meno
la parete ed eventualmente che colore.



:cry: Non lapidatemi.. Lo so che nessuno di voi (noi) comprerebbe
una casa arredata, ma oramai sono in questa situazione di dover pensare di rivenderla tra qualche anno..

#5
Pitturare una parete non ti fa variare la possibilità di rivendere la casa, però concordo con te sull'opportunità di evitare la pietra ricostruita o soluzioni troppo elaborate, difficili da rimuovere nel caso non siano di gradimento del futuro acquirente...

Riguardo al colore non si discute, devi assolutamente accontentare tua moglie visto il baby in arrivo (auguri!), dovesse venirgli una voglia di crema da qualche parte! :lol:

A parte gli scherzi....

Se vuoi il tinta unita e vuoi evitare stucco veneziano o effetti più scenografici per i motivi di cui sopra, insieme al beige puoi valutare un nocciola, un colore un po' più deciso e di personalità.....sennò rischi che ti venga il giallino zabaione (per rimanere in tema di gelati) dal gusto classico che cozzerebbe con l'arredamento moderno....

Per il verde fossi in te valuterei le tonalità più acide, altrimenti anche qui rischi di finire sullo stile classico o da cameretta per bambini...

Immagine
Immagine
Io non sono un esperto, ti ho dato la mia opinione assolutamente personale...come si dice...De gustibus et coloribus non est disputandum! :) :) :)

Tanti auguri

#6
Io non sono una grande esperta ma vista cosi io la farei color nocciola.....
anche io sto valutando di fare la stessa tua cosa in camera da letto e mentre il mio ragazzo
ha tirato fuori subito un color giallino-crema io gli ho detto: ti prego tutti i colori tranne il giallino :x :x :x
poi siccome lui un rosa tunue e rilassantissimo me lo ha bocciato in meno di mezzo secondo :evil:
alla fine ci siamo accordati per un color nocciola :D a fine gennaio proveremo..... poi metterò le foto!
In bocca al lupo per la scelta!
Cmq anche verde acido avevamo visto ma mi pare troppo freddo come colore.....
il nocciola è molto più caldo..... sono gusti....
cmq i colori più adatti secondo me sono proprio questi due (verde acido, nocciola) e il rosa e il lilla anche.
( i toni sul rosso li trovo troppo accesi per una camera da letto, io non mi riuscerei a rilassare :wink: )

#7
uhm...
sempre a lamentarvi voi donne??
Prima volete i colori crema.
Poi noi vi cerchiamo di accontentare con un giallo-crema e voi:
ti prego tutti i colori tranne il giallino
Sarà un caso che la stessa scenetta l' ho vissuta pure io? :P
Per ripicca pure io ho posto il veto sul rosa.. :twisted:

Hai per pura "casualità" qualche immagine con color nocciola?
Tanto per incominciare a fare il lavaggio del cervello alla mia dolce metà..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-sia.html

#8
Mi disp ma non ho il nocciola da postarti!
....mmm.....
non è che noi donne ci lamentiamo è solo che alcuni maschietti non riconoscono la differenza tra il crema e il giallo come non riconoscono una ciotola da un vassoio....(uno vale l'altro che differenza fa!!!!! )
e poi che dire di voi maschietti che appena vi si dice "rosa" fate una faccia....... :shock: :shock: :shock: :shock: ma il rosa in una stanza mica vuol dire per forza femminuccia.... il rosa è un colore stupendo perchè è chiaro ma allo stesso tempo brioso, non è opprimente ma anzi molto rilassante e soprattutto infonde una sensazione di pace e felicità....
te lo dice una che il rosa non l'ha mai amato ( non ho nulla di rosa nel mio guardaroba) ma una volta vidi in una mostra degli allestimenti di bagni e ce n'era uno con le piastrelle di un colore rosa bellissimo, ne troppo acceso ne troppo spento e ti assicuro che a stare li ti dava una bella sensazione di felicità (e lo ha ammesso a malincuore anche il mio ragazzo) invece accanto c'era un bagno sul grigio scuro che mi metteva una tristezza addosso a guardarlo :x ..... veramente deprimente in confronto!!!!!!
Cmq non capisco perchè gli uomini odiano il rosa...... è come se io avessi vietato il mio lui di fare il bagno azzurro!!! :shock:
perchè AZZURRO=maschietto e ROSA = femminuccia???? :shock: :shock:
Pensa che avevamo 2 bagni e io volevo fare uno rosa e uno azzurro.....
alla fine li abbiamo fatti uno azzurro e uno giallo!!!!!
ma non perchè ha vinto lui, ma perchè noi donne siamo troppo avanti!!!!!!
:wink:
e le ripicche non servono a niente.... :wink:
:D

#9
Tipo così...?
Immagine
O forse un pelino più chiara, ma ora non trovo altre foto....comunque con questo colore, se metti sui comodini delle lampade con l'illuminazione giusta, secondo me viene proprio un'atmosfera calda ed accogliente, perfetta per la camera da letto...

Si, deciso, io voto definitivamente per questo colore, mi piace proprio!

#10
Bellissima ques'ultima soluzione..
Qualcuno saprebbe indicarmi il RAL corrispondente?
O quantomeno indicarmi come spiegarmi con l'imbianchino!
Grazie

#12
la tua camera assomiglia molto alla mia!!! stesso pavimento e stessa disposizione (solo che io ho una parete con un calorifero quasi centrale e al posto della finestra ho una porta finestra quindi, anche se pure la mia è esposta a nord, forse ho un cicinin in più di luce)

mi piacerebbe fare una parete colorata ma ancora non ho deciso come fare la camera quindi è dura.
a me piacerebbe letti chiari (o come il pavimento o panna) e accessori (lenzuola tende tappeti cornici parete...ecc) colorati tutti in coordinato.

avevo penasto al marrone, verde o grigio.
il moroso spinge il verde però vuole anche i mobili scuri...

il rosso è bellissimo, io però farò gia la sala sangue di bue e temo di stufarmi

Re: colorare parete dietro letto o lasciarla bianca?

#14
Drakor ha scritto:Ciao a tutti,
come da titolo.

Secondo voi viene un lavoro carino dipingere parete dietro letto
(e se si che colore fareste??) o meglio non sovraccaricare la stanza e lasciare la parete bianca?

Info:

1) La camera è poco luminosa. La finestra da a NORD-EST.
2) Mobili bianco-panna.Effetto poro aperto.
3) disposizione mobili e pavimento (ved. foto)
disposizione mobili
Immagine
vista da porta
Immagine
vista da testata letto
Immagine

Ciao
Noi abbiamo fatto la parete del letto azzurro carico ma la mia camera è molto luminosa: esposta a sud con finestra e portafinestra.
Quindi il consiglio è di scegliere colori chiari, potresti fare la parete dove poggia il letto di un verdino tenue oppure color tortora o grigio perla. Ciao

#15
giramondo75 ha scritto:Io ci vedrei meravigliosamente una cosa tipo questa, soprattutto quella centrale, se piace il genere...
Immagine
Altrimenti il rosso è mooolto bello, però è inevitabile che se la stanza non è luminosa scurisce un po' e restringe visivamente rispetto al bianco....

Comunque qualunque altro colore ci sta bene sull'arredo bianco, la questione è estremamente soggettiva e dipende anche da eventuali complementi d'arredo.....e dagli altri ambienti, se vuoi mantenere un'uniformità.....

Secondo me la parete bianca è un foglio da scrivere...se vuoi che la parete parli da sola osa con un colore acceso o un'effetto particolare (tipo spatolato, stucco veneziano, effetti vari, pietra ricostruita)....se invece vuoi raccontarci sopra delle cose tu allora usa un colore più soft e discreto possibile...
bellissimo!!!! 8) :wink: