La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
vale_MI ha scritto:
glucapg ha scritto:per sicurezza io farei così:
.dato che vale la "cassa", per il 2009 inizio a detrarre quanto pagato nel 2009, poi presento la comunicazione (caso mai è una cosa in più) e poi per il 2010 proseguo la detrazione del 2009 ed inizio quella del 2010

comunque il caso non è trattato nemmeno nelle FAQ dell'Enea
Infatti, alla fine farò così... solo che la comunicazione va presentata prima di presentare il Modello Unico, dato che la scadenza per la comunicazione è il 31 marzo 2010.

Grazie glucapg!
certo, entro il 31/3, proprio per avere un riscontro in fase di liquidazione della dichiarazione
mi raccomando: se sei in difficoltà...hai un pm

#19
Ma allora avrebbe ragione Il Sole24 Ore che mi farebbe portare in detrazione l'acconto 2009 nel 2011?
A me sembra una stupidaggine: nella dichiarazione dei redditi riferita ad un dato periodo fiscale sono indicabili solo le spese sostenute in quel periodo.
Quindi mi sembra improponibile portare in detrazione la spesa 2009 nella dichiarazione relativa ai redditi 2010!!!!

Perciò siamo di fronte a una "empasse":

- l'acconto 2009 (e relativo bonifico) NON VALE come INIZIO LAVORI
- allora il vero inizio lavori (e come cavolo lo documento se si tratta di una MO senza DIA?!!!) è nel 2010
- quindi inizio e fine lavori nel 2010 e quindi NON richiesto di presentare la comunicazione
- ma allora come lo detraggo 'sto benedetto acconto se nel 2011 posso detrarre solo le spese 2010?

AIUTOOOOOOOOOO :shock: :shock: :shock:

#20
una spesa del 2009 io me la detraggo nella dichiarazione 2009, indipendentemente da quello che viene detto in un articolo del sole24ore che ricordo non essere una fonte normativa
comunque nella situazione acconto2009+saldo2010 io la comunicazione la mando, poi vediamo...tanto, male non fa

#21
Scusatemi, una domanda banale, di cui penso di sapere già la risposta.
Ma non vorrei,per un peccato di superficialità, mangiarmi migliaia di euro di rimborsi!
Io ho una DIA iniziata a marzo 2009 e non ancora chiusa per un lavoro che dovrò fare sui balconi in primavera.
Ma i lavori per il 55% (sostituzione finestre) sono stati iniziati, completati e pagati interamente nel 2009.
In questo caso non devo fare alcuna comunicazione, giusto?
Carlo

#22
Spero di non sbagliare nel dire che dovresti aver ragione.

I lavori per i quali hai fatto la DIA (che quindi rientrano nella Manutenzione Straordinaria o ristrutturazione) immagino che li porterai in detrazione per il 36%.

Per quanto riguarda invece i serramenti, avendo tu iniziato e concluso i lavori nel 2009 li potrai detrarre (al 55%) già nella dichiarazione 2010 senza alcuna comunicazione.

Se non ricordo male dovrebbe essere così (ma chiedo conferma a chi ne sa più di me):

- se tu avessi cambiato solo gli infissi non sarebbe servita la DIA poichè saresti stato in regime di manutenzione ordinaria. A questo punto avresti potuto beneficiare solamente della detrazione del 55% per la riqualificazione energetica, nel tuo caso senza presentare comunicazione (lavori iniziati e finiti nel 2009).
Piccolo inciso: in generale gli interventi di pura manutenzione ordinaria sono ammessi alla detrazione del 36% solo quando riguardano le parti comuni

- avendo presentato una DIA significa che hai previsto anche lavori di manutenzione straordinaria o ristrutturazione. In questo caso la sostituzione dei serramenti può rientrare nel più ampio intervento soggetto a DIA. In questo caso puoi scegliere se inserire i serramenti nella detrazione al 36%, insieme alle altre opere, oppure come lavoro a se stante, in quella al 55%. Le due detrazioni non sono ovviamente cumulabili.

- se opti per due detrazioni separate, i lavori per i quali hai presentato la DIA sono ammessi alla detrazione del 36%. Anche se questi lavori sono a cavallo di due anni non mi risulta che debba essere presentata alcuna comunicazione, in quanto mi sembra di aver capito che la necessità di presentare la comunicazione per i serramenti risponda al fatto che, quando c'è la sola Manutenzione Ordinaria l'ADA non ha alcun documento ufficiale in mano che attesti la data di inizio lavori.
Su quest'ultimo punto però potrei essere stata imprecisa.

in ogni caso i riferimenti normativi sono i seguenti:

Detrazione 36%:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... 0N3_08.pdf

Detrazione 55%:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... p_ener.pdf

Comunicazione ADA per lavori a cavallo di due anni:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... nergetica/

Spero di averti aiutato e di non aver detto cose sbagliate. Nel caso prego chi può di correggermi

Vale

#23
Grazie della risposta.

Temevo che la mia domanda fosse così banale che non l'ho voluta appesantire con tutte le informazioni a corredo.

Sì, ho ristrutturato un appartamento di mia proprietà con, appunto, una DIA aperta a marzo 2009 e non ancora chiusa per i lavori da fare sui balconi la prossima primavera.

Se ho capito bene, dovrei procedere come segue.

Con i lavori fatti e pagati con bonifico nel 2009 ho già "riempito" il bonus dei 48.000 € al 36% (impresa edile, porte, imbianchino, architetto, ecc.).
E questi li detrarrò nel 2010.
Anche se la DIA è aperta, non mi risulta che per i lavori al 36% serva alcuna comunicazione di continuazione attività.

Per i lavori detraibili al 55% (finestre e porte finestre) ho iniziato, finito e pagato tutto nel 2009 e quindi detrarrò nel 2010, senza comunicazione (la ditta che mi ha venduto gli infissi mi ha fatto la pratica presso l'ENEA).

Inoltre detrarrò al 20% i mobili acquistati e pagati nel 2009 e il frigo, sostituito sempre l'anno scorso.

In conclusione, andrò a detrarre tutto il detraibile nel 730 del 2010 e senza dover fare alcuna ulteriore comunicazione.

Salvo la chiusura della DIA che farà l'architetto al termine dei lavori (che però non credo c'entri con l'aspetto fiscale).

Spero di averci preso

:? :)
Carlo