La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spazio tra porta scrigno e pavimento: normale ?

#1
Da qualche mese mi hanno montato le porte e mi sono accorta
che le 2 scrigno sono montate "alte" a mio parere
nel senso che tra pavimento e porta ci passa un dito ...
è normale la cosa ? si può migliorare la situazione ?

Le porte sono della Garofoli , il modello non lo ricordo e non lo trovo nemmeno sul sito (modello lineare con coprifili squadrati)
Grazie e ciao
Sara

#3
a dire il vero soprattutto una non poggiava proprio per niente ....

quindi non c'è possibilità di miglioramento ?
Grazie e ciao
Sara

#4
in questo caso non è colpa del posatore della porta ma del muratore...
Puoi chiedere al falegname se puo mettere il fermo a terra e non appoggiato sul controtelaio, ovviamente questo comporta dei "disagi" alla porta ma permette di farla scendere un pò

#5
capito ...
già gli scoccia mettere a posto quel che è di loro competenza
figuriamoci il resto ... :(
Grazie e ciao
Sara

#6
Anche io ho avuto lo stesso problema con la porta "scrigno", credo proprio si tratti dello stesso modello della tua (Garofoli Quaranta).
Alle mie lamentele i posatori hanno provato ad abbassare il pannello, ottenendo un risultato disastroso! si vedevano le guide superiori e la porta non si poteva più chiudere (si tratta della porta del bagno). Morale: il titolare è venuto a vedere il lavoro e, riconoscendo l'errore, ha ordinato alla Garofoli un pannello più lungo.
Attendo di vedere il risultato finale, ci vogliono almeno 60 gg. per un pannello nuovo...

#7
Per Mic
Credo che il tuo problema non sia lo stesso di Sara.
La tua porta Quaranta della Garofoli è come "la coperta mezza corta" abbassi da una parte e scopre dall'altra o copri i ponticelli superiori e rimane troppa aria sotto la porta (tutto questo perchè la Quaranta non prevede il telaio a vista ma la mostra che copra tutto).
Per montare il tuo prodotto si deve fare un attento rilevamento misure e vedere la quota esatta del controtelaio nella speranza di trovare lo Scrigno Originale montato a regola d'arte (che ad oggi è sempre difficile) perchè con altre marche di controtelai potrebbero nascere dei problemi e il falegname deve perderci molto più tempo rispetto ad altri tipi di porte.
Forse poteva risolvere abbassando con dei spessori la traversa del telaio nella speranza che la misura esterno mostra copra tutta la struttura del controtelaio.

#8
Grazie Euro Doors
Da quanto ho capito il controtelaio non è stato montato a regola d'arte. Ma con un pannello più lungo (o anta che dir si voglia), come mi è stato detto, non risolverò il problema ?

#9
mic9161 ha scritto:Grazie Euro Doors
Da quanto ho capito il controtelaio non è stato montato a regola d'arte. Ma con un pannello più lungo (o anta che dir si voglia), come mi è stato detto, non risolverò il problema ?
Bisogna vedere quanto è la quota da pavimento a sotto la guida e vedere quanto misura l'anta...
Credo che tu stia parlando di circa 8mm in più rispetto al normale distanza.
Forse si poteva far un tentavivo (prima di riordinare un altra anta) di provare ad abbassare la traversa però poi potrebbe scoprire l'opera muraia del controtelaio (dipende dalla marca del controtelaio).
Hanno riordinato solo l'anta o anche il telaio di battuta? Se hanno già messo la contropiastra sul telaio non è detto che con la nuova porta vada bene a quella determinata altezza della contropiastra forse dovrà essere leggermente sposata (forse).

#10
Da quanto ho capito è stata ordinata un'anta più lunga, non il telaio di battuta e mi è stato detto che così risolverò il problema. Il titolare della ditta è stato davvero gentile, forse perché l'errore era evidentissimo anche ad un incompetente quale io sono (si tratta di porte ordinate extra capitolato il cui costo è stato saldato in anticipo)
Scusa la mia ignoranza, ma cosa vuol dire "la contropiastra dovrà essere sposata" ?

#11
mic9161 ha scritto:Da quanto ho capito è stata ordinata un'anta più lunga, non il telaio di battuta e mi è stato detto che così risolverò il problema. Il titolare della ditta è stato davvero gentile, forse perché l'errore era evidentissimo anche ad un incompetente quale io sono (si tratta di porte ordinate extra capitolato il cui costo è stato saldato in anticipo)
Scusa la mia ignoranza, ma cosa vuol dire "la contropiastra dovrà essere sposata" ?
La parte di metallo che sta in verticale sul telaio dove la porta batte e la serratura (su la porta) va d aggangiarsi.
Facci sapere se hai risolto il probelma

#12
Ciao Mic9161 spero che alla fine riuscirai a risolvere ..
a me hanno risposto con 2 di picche
Grazie e ciao
Sara

#13
Ciao SonoSara,
diciamo che, nel mio caso, la ditta si è dichiarata disponibile a risolvere il problema (è già una buona cosa), il che non vuol dire che il problema stesso sarà risolto... Attendo fiducioso e vi terrò aggiornati ...
Ciao

#15
mic9161 ha scritto:http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /Casa.html[/img]
Ecco il risultato finale.
E' certamente meglio di prima, ma non è un proprio il massimo
ciao!!ho visto il tuo album, che vevo già commentato in galleria, però vedo che hai aggiunto delle foto..

Volevo chiederti: le porte sono Poema di Garofoli? laccate opache?

grazie mille!!!!!!e scusami per l'OT, ma sono in fase di scelta porte...
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531