La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ti capisco, ti capisco!
Anch'io bella porta finestra rivolta a sud!
Io personalmente me ne frego, ma mi scoccia che qualcuno che entra in casa mia e vede un pavimento del genere possa pensare che non pulisco chissà da quanto tempo le pedate!
Mannaggia,e dire che il tempo per pulire lo perdo anche!

#32
missy_smith ha scritto: Bellissimo il Meteor Nero, quella piastrella mi piace molto!!!
Per i rivestimenti magari non hai lo stesso problema di assorbimento dello sporco che può avere un pavimento, per ovvie ragioni a suo tempo dimostrate da Newton.. però sicuramente dovrai fare la prima pulizia al pavimento.. e allora, già che ci sei, spendi 2 minuti anche per il rivestimento, finchè non c'è la cucina a renderti contorta la pulizia!

Occhio al colore dello stucco piuttosto.. nn voglio dilungarmi adesso, fammi sapere se lo sceglierai chiaro a contrasto o scuro.
Grazie missy allora vado tranquilla...

per quanto riguarda il colore dello stucco ci stavo pensando proprio in questi giorni. Da profana ti chiedo:
dal momento che si tratta di un "finto mosaico" (ovvero con le tessere della piastrella già fugate e non montate su rete) mi sembra di ricordare che le finte fughe siano di colore scuro mentre a me piacerebbe che le tessere "staccassero" un pò di più. Che tu sappia è possibile "ripassare" le finte fughe con uno stucco più chiaro e utilizzare ovviamente lo stesso stucco tra una piastrella e l'altra?
Ho detto un'eresia? Tu cosa suggerisci?

Vale

#33
pensavo di essere l'unica e invece vedo che è un problema comune!!
Mal comune... :D

Nessuno di voi ha provato o tratta abitualmente il pavimento con il vaporetto? anche per poter conciliare il problema pulizia con la scelta di svolta eco/ambientale anche nelle pulizie domestiche?

#34
Scusate, non ho letto tutti gli interventi ma vi racconto la mia esperienza.
Gres porcellanato di ceramiche Sant'agostino, bellissimo (dico io :D ) senza fuga.
Dopo il dramma iniziale della prima pulizia non fatta e dopo aver chiamato direttamente la ditta ho pulito con il prodotto della Fila di pulizia prima posa ed è venuto benissimo.
Poi mi hanno consigliato di non pulire mai il pavimento con un detersivo classico per i pavimenti perchè lo rende opaco e come se fosse grasso e ricettivo per le piedate.
Allora abbiamo optato per un prodotto sempre della Fila che adesso uso con regolarità e dal pavimento sono spariti gli aloni e rimane molto + pulito.
Inoltre mi è stato consigliato, sebbene possa sembrare strano, di pulire ogni tanto con acqua e ViaKal, successo garantito :!:

#35
Grazie Moni per le informazioni!
Per il prodotto Fila prima posa intendi il Detertek? Avevi già i mobili dentro in casa quando l'hai pulito con questo prodotto?
E ti ricordi il nome del detergente?
Io non ho mai pulito alcun pavimento con i prodotti classici: non mi piacciono, mi sembrano appiccicosi.
Ho sempre usato acqua e ammoniaca.

#36
moni10e ha scritto: Poi mi hanno consigliato di non pulire mai il pavimento con un detersivo classico per i pavimenti perchè lo rende opaco e come se fosse grasso e ricettivo per le piedate.
Allora abbiamo optato per un prodotto sempre della Fila che adesso uso con regolarità e dal pavimento sono spariti gli aloni e rimane molto + pulito.
Inoltre mi è stato consigliato, sebbene possa sembrare strano, di pulire ogni tanto con acqua e ViaKal, successo garantito :!:
Ciao Moni, pure a me interessa conoscere questo prodotto della Fila. :wink:

#37
Grazie missy allora vado tranquilla...

per quanto riguarda il colore dello stucco ci stavo pensando proprio in questi giorni. Da profana ti chiedo:
dal momento che si tratta di un "finto mosaico" (ovvero con le tessere della piastrella già fugate e non montate su rete) mi sembra di ricordare che le finte fughe siano di colore scuro mentre a me piacerebbe che le tessere "staccassero" un pò di più. Che tu sappia è possibile "ripassare" le finte fughe con uno stucco più chiaro e utilizzare ovviamente lo stesso stucco tra una piastrella e l'altra?
Ho detto un'eresia? Tu cosa suggerisci?

Vale
in realtà hai detto un'eresia, nel senso che ti ricordi le fughe scure perchè è una fresatura della piastrella che, una volta posata e stuccata, avrà lo stesso effetto della posa di un mosaico.
Cioè, per ottenere l'effetto mosaico serve che lo stucco entri dentro la fresatura.. Quindi puoi andare a scegliere il colore di stucco che meglio ti piace.

Se scegli per un contrasto molto forte (tipo lo stucco bianco o molto chiaro) ti consiglio la stuccatura epossidica e non quella cementizia, perchè inassorbente, quindi una volta che vai a pulire la zona dei fuochi, lo stucco ti rimarrà bello chiaro e non tinta "sugo" o altre cibarie :lol: :lol: :lol: :lol:

se invece lo fai scuretto, va benissimo anche quello cementizio :wink:

aceto

#38
ciao a tutte

per chi mi ha chiesto se dopo aver passato il pavimento con la soluzione di acqua e aceto bisogna sciacquare: NON SERVE SCIACQUARE.

Quoto Gina, meglio pulire non con detergenti da supermercato, ma vanno benissimo i vecchi metodi di mamma e nonna..

Personalmente pulivo anch'io i miei pavimenti con soluzione di acqua e ammoniaca, ma da quando ho cominciato a usare acqua e aceto è tutta un'altra storia.. io ho dei pavimenti infami, non in gres, molto chiari.. mi rimaneva sempre la scia dello straccio.. ma da quando uso l'aceto no. Ho visto una differenza abissale anche nelle stoviglie (ahimè nn ho la lavastovie, lavo i piatti a mano), prima dovevo asciugare tutto subito.. aggiungendo 2 tazzine di aceto nell'acqua, oltre ai detersivi x i piatti, non è più necessario.. i miei bicchieri e le mie posate di acciaio non han mai brillato tanto..

Provate, e poi fatemi sapere :wink:

#39
missy_smith ha scritto:
Grazie missy allora vado tranquilla...

per quanto riguarda il colore dello stucco ci stavo pensando proprio in questi giorni. Da profana ti chiedo:
dal momento che si tratta di un "finto mosaico" (ovvero con le tessere della piastrella già fugate e non montate su rete) mi sembra di ricordare che le finte fughe siano di colore scuro mentre a me piacerebbe che le tessere "staccassero" un pò di più. Che tu sappia è possibile "ripassare" le finte fughe con uno stucco più chiaro e utilizzare ovviamente lo stesso stucco tra una piastrella e l'altra?
Ho detto un'eresia? Tu cosa suggerisci?

Vale
in realtà hai detto un'eresia, nel senso che ti ricordi le fughe scure perchè è una fresatura della piastrella che, una volta posata e stuccata, avrà lo stesso effetto della posa di un mosaico.
Cioè, per ottenere l'effetto mosaico serve che lo stucco entri dentro la fresatura.. Quindi puoi andare a scegliere il colore di stucco che meglio ti piace.

Se scegli per un contrasto molto forte (tipo lo stucco bianco o molto chiaro) ti consiglio la stuccatura epossidica e non quella cementizia, perchè inassorbente, quindi una volta che vai a pulire la zona dei fuochi, lo stucco ti rimarrà bello chiaro e non tinta "sugo" o altre cibarie :lol: :lol: :lol: :lol:

se invece lo fai scuretto, va benissimo anche quello cementizio :wink:
Grazie Missy.... in effetti ero quasi certa che fosse come dici tu ma ho voluto essere sicura.

Io opterei per uno stucco chiaro a contrasto (magari non bianchissimo, anche se avrò i pensili bianchi) e anche il piastrellista opterebbe per lo stucco epossidico.

Ti chiedo un'ultima cosa: sui consigli di posa e manutenzione dati dalla Casalgrande a proposito della "prima pulizia" dice di utilizzare dopo la posa soluzione di acido muriatico (2/3 di acqua, 1/3 di acido) o prodotti similari appositamente studiati (il piastrellista penso userà il Keranet della MAPEI) e di usare però prima l'accorgimento di bagnare il rivestimento
affinchè le fughe vengano impregnate e pertanto protette dall’azione corrosiva dell’acido stesso.

Ma questo accoprgimento secondo te va usato anche se utilizziamo lo stucco epossidico. non dovrebbe già essere in un certo senso... impermeabile?

Grazie ancora :wink:

@ vale

#40
@ vale_MI

gli accorgimenti casalgrande di bagnare preventivamente le fughe al momento della prima pulizia con acidi vale x la stuccatura cementizia.. quindi se si arrangia direttamente il posatore col keranet tanto meglio, tanto sai che pagherai anche di più per lo stucco epossidico (anche se su così pochi metri quadrati la differenza dovrebbe essere pressochè irrisoria) ma almeno sai che poi quello stucco non ha veramente paura di nulla, e ti rimarrà bello.

Io pensavo a un grigio chiaro, al max un'avorio.. se il posatore usa keranet immagino che userai lo stucco della mapei.. http://www.mapei.it/CMS/Template/_versi ... KT=1&LIN=1
manca la scheda colori però, ma dovrebbero esserci questi due.. :wink:

Re: @ vale

#41
missy_smith ha scritto:@ vale_MI

Io pensavo a un grigio chiaro, al max un'avorio.. se il posatore usa keranet immagino che userai lo stucco della mapei.. http://www.mapei.it/CMS/Template/_versi ... KT=1&LIN=1
manca la scheda colori però, ma dovrebbero esserci questi due.. :wink:
Grazie Missy sei impagabile. Sul sito che hai linkato ho visto che, oltre al KERAPOXY CQ da te citato, esiste anche il KERAPOXY (senza CQ), anch'esso definito: "malta epossidica bicomponente antiacida". Queta è disponibile in 26 colori.

Se lo sai, qual'è la differenza tra le due?

@ vale

#42
@ vale_MI

:? sembrerebbe che della linea keparpoxy ci siano anche stucchi che facciano eventualmente anche da collante.. ci ho dato una scorta veloce.. a seconda della dimensione della fuga vengono utilizzati stucchi con lievi caratteristiche.. Perdonami, ma io non conosco moltissimo Mapei, nel negozio dove ho lavorato usano Technokolla..
Tu non ti preoccupare, che alla fine sia il venditore che il posatore sapranno quale va meglio per quel che andrà posato!!!! :wink:

#43
Questo topic mi consola! In questi giorni sono disperata per le piastrelle... pulite con ammoniaca, aceto, acqua bollente ma niente, risultano opache piene di aloni e sempre sporche! addirittura per togliere delle macchie ho usato il cillit bang (scusate se nn si scrive così) per 5 secondi e ora ho il pavimento a macche! questa sera ho finalmente capito il motivo, ero terrorizzata di averle rovinate, ho delle abk lodge color avorio! ora cerco sul loro sito i prodotti consigliati e incrocio le dita!

#45
Grazie :lol: è piacevole sapere di non essere sole con questi strazi!
Con la casa nuova appena mi giro ho paura di rovinare qualcosa :shock:
oggi sono andata a comprare il deterdek che viene consigliato per la pulizia del mio pavimento.. ma che prezzi! Speriamo funzioni...