La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per arredamento cucina

#1
Ciao a tutti sono nuova e dopo aver letto tante belle idee sto cercando di adattarle alla mia cucina.
La casa è nuova e dovrà essere arredata un po' per volta (i soldi sono finiti).
Allego la piantina che ho cercato di fare seguendo i vari consigli... sicuramente non è delle migliori, ma per ora non sono tanto brava.

Immagine
Volevamo realizzare una cucina in linea sulla parete di fronte all'ingresso dove sono gli attacchi acqua e gas e inserire frigo e mobile con il forno ad altezza uomo, sulla parete a desta dell'ingresso.... Ma lì il maledetto costruttore ha messo il termosifone da arredo che è alto quanto un mobile colonna.
Per cui non sappiamo più che forma realizzare per la cucina.

Se qualcuno di buona volontà ha qualche idea sarebbe ben accetta.
Su colori material ecc non abbiamo particolari fissazioni, per ora vogliamo capire come distribuire la cucina per avere una ottima funzionalità.

Grazie anticipate, Stefania

#2
ma è solo cucina o sala con angolo cottura su cui c'è anche la porta di ingresso di casa?
(è venerdi, sono un pò tarda :oops: )

#4
Nessuno che mi da un parere??? Non mi servono disegni o piant complicate solo qualche idea in funzione del maledetto termosifine.

Grazie.

#5
Potresti fare una cucina ad angolo

A partire da destra sulla parete da 364

60 base cassetti/cestoni
60 base lavello con sgocciolatoio a sinistra (sopra la lavastoviglie)
60 lavastoviglie
60 PC con sotto cestoni pentole
60 base cestoni
60x105 base angolare estraibile
60 colonna dispensa/forno
60(90) frigo
(eventualmente un'altra colonna da 60 con spazio per le scope sotto e ancora sportelli dispensa sopra)

Nell'angolo davanti al termosifone metterei un tavolo rettangolare (magari allungabile)

Scusa, non so fare i disegni e probabilmente la mia e' una soluzione banale...

Comunque io trovo comodo lo sgocciolatoio vicino ai fornelli (ci puoi appoggiare le pentole!)
Gli esperti potranno darti idee piu' originali

#6
Grazie del consiglio, ma così mi ritroverei il lavello distante dallo scarico dell'acqua.

E poi colonne a sinistra non sono brutte le carcasse laterali come impatto entrando in cucina????


Ciao e grazie per l'idea.

#7
Ciao, forse invertendo PC e lavello riesci a centrare meglio gli scarichi.

A partire da destra sulla parete da 364

60 base cassetti/cestoni
60 PC con sotto cestoni pentole
60 lavastoviglie
60 base lavello con sgocciolatoio a destra (sopra la lavastoviglie)
60 base cestoni
60x105 base angolare estraibile
60 colonna dispensa/forno
60(90) frigo
(eventualmente un'altra colonna da 60 con spazio per le scope sotto e ancora sportelli dispensa sopra)


La fiancata delle colonne sarebbe un po' arretrata rispetto alla porta (ci sono 40 cm di muro nel tuo disegno) e se il colore della fiancata non e' troppo scuro l'effetto "incombente" secondo me e' limitato. Credo che esistano anche degli elementi a giorno angolari
per "finire" la colonna, stile libreria (in cucina pero' gli elementi a giorno sono una disgrazia a mio parere... te li ritrovi sempre coperti di polvere unta...)

Di che colore vuoi fare la cucina?

#8
Grazie. Per il colore penso un colore chiaro, ovvio sto cercando di capire quanto spendere, il budget non è molto alto, per ora....
Per il PC e il lavello utilizzare 60 di base non implica misure troppo piccole di elettrodomestici????

L'idea del mobile giorno mi piace potrebbe spezzare l'ambiente... Però effettivamente sai quanta polvere???? :)

e per la cappa?? Cos' se ho capito bene dovrei comprenderla in un pensile giusto???

#9
Io ho un lavello da una vasca e mezzo su una base da 60, e ci sono molti lavelli con vasca grande singola con questa misura

Se vuoi 2 vasche, devi mettere una base da 90 (credo)

per il piano cottura, quelli standard a 4 fuochi stanno su una base da 60, ma credo che ci vadano anche quelli piu' grandi, se il top e' abbastanza spesso, perche' lo spessore dei PC e' poco.

Se vuoi "giocare" un po' coi rendering, mi dicono che il programma di alno cucine e' facile da usare (io pero' ho un mac, e funziona con win)

Secondo me ti conviene andare a fare qualche giro per negozi di cucine, e magari quando ne vedi una che ti piace farti fare qualche preventivo, dichiarando subito quello che e' il tuo budget.

Di marche discrete a prezzi ragionevoli ce ne sono diverse (se spulci il forum trovi tanti post) ma almeno per quel che e' la mia esperienza, a parita' di livello e' il mobiliere che fa la differenza, sia per quel che riguarda le soluzioni che soprattuto per il montaggio.

#10
Grazie per i consigli. Farò un giro in questi gg e vedremo se qualcosa mi colpisce. A dire il vero spero di trovare qualcsoa già pronto che si incastri nelle misure di cui necesito così magari potrei risparmiare qualcosa ancora.

Ciao

#11
questa è la cucina che devo riempire...
Immagine
oppure
Immagine
altra vista
Immagine
Immagine
Immagine
HO aggiunto le foto dell'ingresso in cucina dal soggiorno per rendere l'idea della porta a dopppia anta. E' carino l'ambient e anche i colori... Le dimensioni le avevo date... già Per le tinte che ho non so se posso mettere tutto bianco che mi pacerebbe tanto.
Grazie per eventuali consigli

#12
Aggiungo che nella prima foto postata si vede il termoarredo che sposterò, se opto per una soluzione con colonne (frigo e forno) in quella posizione.

#13
Ciao,
io farei come suggerito con delle mensoline per smussare l'inizio delle colonne. E metterei sulla parete da 380, 3 colonne (180) e la base angolo da 90 (siamo a 270), quindi sulla parete da 364 ci sono l'angolo da 90 e poi metterei una base cestoni da 120 (siamo a 210), una base per lavello da 90 e la lavastoviglie da 60 (siamo a 360).
Io ti consiglio le tre colonne perchè io nn le cambierei con niente!
Così non devi nemmeno spostare il termosifone...nn lo chiamerei termoarredo (senza offesa eh... ma mi sembra il più classico dei termosifoni)
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#14
una soluzione a C, partendo con le colonne frigo/forno dalla destra della parete da 364? :roll:
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#15
Grazie a tutti... L'ultima soluzione mi piace ma troppo poco lo spazio tra porta e base. Però diminuendo lo spazio dove si trova il piano cottura???
Oppure se semplicemente faccio tutto lineare e frigo e forno li metto alle spalle??? Dite che non va bene???

Belle così però :)