La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Solare termico o geotermico???

#1
Ciao a tutti,
devo ristrutturare un'appartamento in bi-familiare di circa 95mq e ho forti dubbi per il riscaldamento e l'acqua calda.
Premetto che ho intenzione di installare un impianto di riscaldamento a pavimento.
La mia idea iniziale era quella di fare il solare termico con pannelli sottovuoto affiancato da una caldaia a condensazione per il riscaldamento e per l'acqua calda sanitaria.
Solo che mi è stato detto che se oltre all'acqua calda voglio riscaldare casa, l'impianto solare termico "classico" per l'acqua calda (circa 4-5 mila €) non è sufficiente, ma ci vuole un impianto più complesso che ha dei costi molto elevati circa 11000-12000€.
A tal proposito mi è stato proposto un impianto geotermico orizzontale con pompa di calore.
Ma anche qua ho forti dubbi,perchè non vorrei trovarmi a spendere cifre assurde di elettricità per far funzionare 365 giorni l'anno la pompa di calore, e poi mi hanno detto che comunque sarebbe utile affiancare al geotermico un impianto solare termico, perchè da solo non è sufficiente sia per il riscadamento che per l'acqua calda.
Cosa c'è di vero?!

Re: Solare termico o geotermico???

#2
Dani_ele83 ha scritto:Ciao a tutti,
devo ristrutturare un'appartamento in bi-familiare di circa 95mq e ho forti dubbi per il riscaldamento e l'acqua calda.
Premetto che ho intenzione di installare un impianto di riscaldamento a pavimento.
La mia idea iniziale era quella di fare il solare termico con pannelli sottovuoto affiancato da una caldaia a condensazione per il riscaldamento e per l'acqua calda sanitaria.
Solo che mi è stato detto che se oltre all'acqua calda voglio riscaldare casa, l'impianto solare termico "classico" per l'acqua calda (circa 4-5 mila €) non è sufficiente, ma ci vuole un impianto più complesso che ha dei costi molto elevati circa 11000-12000€.
A tal proposito mi è stato proposto un impianto geotermico orizzontale con pompa di calore.
Ma anche qua ho forti dubbi,perchè non vorrei trovarmi a spendere cifre assurde di elettricità per far funzionare 365 giorni l'anno la pompa di calore, e poi mi hanno detto che comunque sarebbe utile affiancare al geotermico un impianto solare termico, perchè da solo non è sufficiente sia per il riscadamento che per l'acqua calda.
Cosa c'è di vero?!
per prima cosa senti più campane. il discorso varia a seconda di molti fattori e non è genericamente affrontabile senza altri dati (uno su tutti: in che zona climatica sei?).
Poi il geotermico orizzontale in linea di massima lo sconsiglierei a chiunque perchè ha una durata limitata nel tempo. Per il verticale è meglio fare dei sondaggi preventivi per capire l'efficacia.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#3
Grazie per l'interessamento,
comunque la zona climatica è la "E".
Quello che mi interessa più di tutto è sapere se è vero che per fare in modo che con il solare termico oltre che all'acqua calda serve un impianto molto più complesso e costoso per poter anche riscaldare (riscaldamento a pavimento).

#4
Dani_ele83 ha scritto:Grazie per l'interessamento,
comunque la zona climatica è la "E".
Quello che mi interessa più di tutto è sapere se è vero che per fare in modo che con il solare termico oltre che all'acqua calda serve un impianto molto più complesso e costoso per poter anche riscaldare (riscaldamento a pavimento).
serve un sistema di controllo non molto dissimile da quello che già deve essere realizzato per l'acqua sanitaria.
Il problema potrebbe essere causato dal fatto che, dal momento che normalmente non si fa, bisogna studiarci sopra un po' di più.
Ovviamente se prendiamo una superficie "x" utile per l'acqua calda sanitaria è possibile che la superficie per riscaldare l'acqua sanitaria e l'acqua del riscaldamento sia x+y e quindi bisogna dimensionarlo bene.

In sostanza va prima calcolato bene e poi presa una decisione.

Io ti consiglierei di affidarti ad un consulente che valuti la soluzione migliore in termini di costi/benefici per il tuo caso. Magari scopri che risparmi di più coibentando la casa e andando avanti col gas che creando 100 mq di pannelli di solare termico.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#5
akaihp ha scritto:
Dani_ele83 ha scritto:Grazie per l'interessamento,
comunque la zona climatica è la "E".
Quello che mi interessa più di tutto è sapere se è vero che per fare in modo che con il solare termico oltre che all'acqua calda serve un impianto molto più complesso e costoso per poter anche riscaldare (riscaldamento a pavimento).
Aggiungo che si cominciano a vedere sistemi integrati di solare termico per acqua calda sanitaria e riscaldamento come questo qui: http://www.archiportale.com/newsletter/ ... 5582F9EC91

che unisce anche una buona resa estetica.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura