La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vi sfido a trovare una soluzione per il ns soggiorno :)

#1
Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto perchè stiamo diventando pazzi per arredare il nostro soggiorno con angolo cottura.
L'angolo è stato la prima cosa che abbiamo arredato circa un anno e mezzo fa', ma poi ci siamo fermati non sapendo come continuare!
E' stato arredato con una cucina moderna in laminato lucido color tortora senza maniglie che è disposta a ferro di cavallo in una nicchia.
Allego una planimetria in cui si vede la porta di ingresso all'appartamento (in alto) e la porta di accesso alla zona notte (a sinistra):
Immagine
Noi pensavamo di arredare la stanza a grandi linee così:
In basso a sx mobile porta tv (ci sono le prese a muro)
A sx parete attrezzata grande oppure madia + cubotti pensili (ci sembra questa la parte da arredare con il mobile più grande)
A dx in basso divano con un eventuale puff aggiuntivo a formare una mezza idea di L
A dx da verificare - una soluzione svuotatasche poco ingombrante

In particolare i problemi che abbiamo rilevato sono due:
1) raccordare gli elementi di arredo del soggiorno con la parte già arredata dell'angolo cottura, in particolare con il fianco del frigorifero incassato (vedi foto)
Immagine
2) trovare una soluzione di arredo che ci consenta di riporre più cose possibile (servizi di piatti e bicchieri, impicci vari, libri, ecc.) perchè il ns appartamento è piuttosto piccolo e non abbiamo altri spazi.

Abbiamo chiesto in giro ed abbiamo girato già qualche mobilificio ma abbiamo sentito tutto e il contrario di tutto e siamo un po' confusi!
In particolare stiamo valutando se occorre separare il frigo dal soggiorno con una paretina in cartongesso, se possiamo attaccare brutalmente i nuovi arredi al frigo o se dobbiamo vagliare qualche soluzione alternativa.

Vi prego dateci qualche idea, siamo nell'oblio più totale!!!!!!

Grazie mille in anticipo
Trella
Ultima modifica di djtrella il 16/01/10 14:06, modificato 4 volte in totale.

#3
Ciao Priscy,
innanzitutto grazie mille per la risposta. Effettivamente pensavamo ad una soluzione del genere, ma senza il raccordo sopra la porta.

Stiamo cercando un contenitore sotto-libreria sopra che non è poi tanto facile da trovare perchè tutte le soluzioni moderne (bellissime per carità) hanno pochi spazi contenitivi e molti scaffali.

Una soluzione tipo la tua andrebbe bene, noi stavamo valutando qualcosa del genere (solo i quattro moduli di sinistra) anche se queste soluzioni sono troppo statiche:
Immagine
Immagine
Permane un dubbio: accostare il mobile al fianco del frigo non è brutto?

Qualche altro suggerimento?

#4
Abbiamo girato un altro po' e scartato definitivamente le soluzioni a libreria come quelle che avevo riportato sopra (l'ambiente diventerebbe troppo attufato).

Propenderemmo per un contenitore sotto, cubotti/mensole sopra. Ancora non risolta la questione del raccordo con il frigo :(

Speriamo che qualche architetto ci aiuti a trovare una soluzione!

#5
ciao che ne pensi di una cassapanca contenitore che farebbe anche da sedia per un lato del tavolo,io avevo fatto fare una con due tipi di aperture
dove mettevo la tv ,si apriva con ante e sotto avevo dei ripiani per la radio
mentre nel lato che usavo per sedersi la panca si apriva a coperchio
ha piu' di 30 anni ma e' ancora bella da vedersi lo spessore del ripiano e' di 5cm con mensole dello stesso tipo
:) :) :)
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#6
con colore (ma senza esagerare, in caso ti puoi sbizzarrire con oggettistica e accessori) e illuminazione (e ombre), potresti mascherare lo stacco tra il gradino del muro e la fine del frigo anche senza la paretina di cartongesso, che a mio parere chiuderebbe un po' troppo la cucina...
se vedo bene, non ha finestre: sbaglio?

nell'album sotto provo a visualizzarti un'idea che stacca un po' gli ambienti senza sbattere troppo. quanto è lontana dal tuo gusto?

http://picasaweb.google.com/moarreda/Pr ... directlink

#7
Moarreda il tuo rendering è bellissimo e la soluzione ci piace veramente molto! Grazie per averci perso tempo! In questi giorni abbiamo girato qualche mobilificio e stavamo appunto vagliando delle soluzioni di quel tipo; volevo provare a visualizzarle con sketch up per trovare l'incastro migliore, ma ieri non sono riuscito a trovare le librerie adatte. Appena ho finito le metto su.

Non male neanche l'idea della cassapanca, anche se a dire la verità, non mi convince fino in fondo.

#9
Visti i consigli ricevuti (e ne servirano altri!) mi sembra doveroso dare un feeback ....
La parete alla fine è venuta così:
Immagine
A me non dispiace ...... ora passiamo al tavolo, ma per questo apro un altro topic 8)

Grazie mille[/img]