La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

In procinto di scegliere, poco idee e ben confuse.

#1
Dopo il terzo giorno che ci alziamo con il mal di schiena non posso più derogare l'acquisto e mandare il vecchio mollone a spaccare la schiena agli ospiti dopo 17 anni di onorato servizio.
Come sostituirlo?
Il budget era partito da 600 euro max ma diciamo che se ne vale la pena uno sforamento si potrebbe fare per lasciare fuori di casa altre molle.

Primo impatto con Dorelan Nuvola proposto a 650€ e un altro modello di cui non ricordo il nome che aveva 3 strati di cui memory sopra, un espanso rosa (come il nuvola) al centro e sotto l'AIR per l'estate proposto a 980€.

Escludendo il lattice per certezza di scarsa manutenzione (la casa sta per alcuni periodi non abitata) non escludiamo invece le molle insacchettate anche se mi sembra di capire che vale il discorso del nuvola, ovvero, se metti il memory sopra le molle o sopra il nuvola dovrebbe essere uno strato di almeno 5cm e diventa costoso, giusto?

Allora secondo impatto oggi pomeriggio con Secilflex e un commerciante abbastanza convincente che mi spiega che i produttori di lastre sono pochi e molti hanno le stesse schiume internamente ma cambiano i costi ad aumentare del blasone e/o dei rivestimenti.

Mi propone un Secilflex appunto, il Newform (sfoderabile) in memory sopra ed ecocell sotto a 900€ ed un altro modello non sfoderabile HD De Luxe ad 800€.
Mi fa uno strano discorso sul fatto che questi modelli non sono in catalogo ma lo saranno tra breve a prezzi più alti. Mi pare una bugia, questa, visto che ho letto nel forum che lo stesso si diceva 4 o 5 mesi fa.
Comunque, gli parlo di Dorelan e mi dice che ne ha uno simile (le tre schiume di cui sopra) fatto dalla secilflex sempre ad 800€.

Poi si conclude con una opzione fuoribadget che è l'ANAIS di Morfeus a 1150€ (lo conoscete?) e una cosa che può essere interessante come alternativa con le molle insacchettate: il Semaflex mod. Maxim Plus a 550€.

Dove sbatto la testa?
Grazie degli attesi consigli.
Crociere a vela in Croazia, Grecia e Caraibi
www.yemanja.it

Re: In procinto di scegliere, poco idee e ben confuse.

#2
tamata64 ha scritto:Dopo il terzo giorno che ci alziamo con il mal di schiena non posso più derogare l'acquisto e mandare il vecchio mollone a spaccare la schiena agli ospiti dopo 17 anni di onorato servizio.
Come sostituirlo?
Il budget era partito da 600 euro max ma diciamo che se ne vale la pena uno sforamento si potrebbe fare per lasciare fuori di casa altre molle.

Primo impatto con Dorelan Nuvola proposto a 650€ e un altro modello di cui non ricordo il nome che aveva 3 strati di cui memory sopra, un espanso rosa (come il nuvola) al centro e sotto l'AIR per l'estate proposto a 980€.



Dove sbatto la testa?
Grazie degli attesi consigli.

Il modello che non ricordi il nome è il Nube, mentre il Nuvola ha la lastra in solo poliuretano, al massimo puoi avere la fodera in memory, ma il costo sale
a me hanno offerto un Nuvola con fodera in memory ad 800 euro
il Nube è un gran bel materasso, perchè oltre alla solita lastra in poliuretano, ha nella parte superiore (invernale) 5 cm di memory foam se ricordo bene
e nella parte estiva una materiale altamente traspirante
io, dopo aver avuto un Excell Permaflex (molle indipendenti), che ho buttato dopo solo 2 mesi, perchè mi provocava forti dolori alla schiena, ho comprato un materasso, da una ditta artigiana brianzola, che è simile al Nube, ma con un cm in più di memory foam, pagando la cifra di 700 euro, l'unica differenza con quello della Dorelan e la fodera, molto essenziale in tessuto semplice su entrambi i lati

detto questo posso dirti che il memory fa la differenza e si sente, anche un cm in più o in meno sono determinati sul grado di comfort per il tuo corpo

io ti consiglio in Nube, costa qualche centinaio di euro in più ma ne vale la pena
oppure il Nuvola con la fodera in memory, ma non è la stessa cosa a mio modesto parere, per una questazione puramente di cm (il Nube ha 5 cm di memory) la fodera non so con precisione, ma non credo che arrivi a queste misure....

Seconda immersione e....

#3
Aumentano le visite nei negozi ed inevitabilmente aumenta la confusione.

C'è chi mi dice che il memory, se non è tempur, non è valido e non vale la pena spenderci soldi, altri che comunque scalda molto e io sono un discreto termosifone, che c'è di vero in tutto questo?

Io sto valutando alcuni 160x190 con molle insacchettate come:

1) Semaflex Maxim Plus a 550€
2) Dorelan Wonder con fodera elasticizzata a 600€
3) Permaflex Excels a 700€
4) Dorelan Caprice a 700€
5) Permaflex Delice a 850€
6) Secilflex Energy800 3D con memory da 850€ (consigliato da terji ma mi sembrava che parlasse di un prezzo più basso)
7) Dorelan Regal in Myform a 900€

Per quello che riguarda le schiume ho visto:

1) Secilflex HD De luxe (non mi ricordo come è fatto) a 800€
2) Secilflex Newform a 900€
3) Dorelan Nube con Drysan a 950€

In questo MARE MAGNUM che faccio?
Nessuno mi da delle dritte?
Grazie
Crociere a vela in Croazia, Grecia e Caraibi
www.yemanja.it

#4
i prezzi che ti hanno fatto sono davvero ottimi, bene o male per tutte le marche che ti hanno proposto!

per la storia di secilflex dei prodotti fuori catalogo effettivamente hanno in previsione di metterli alla riedizione verso marzo. però ad esempio io extra catalogo ho il velour elastan che sta incontrando le simpatie da parte dei miei clienti.

per la questione che se non prendi tempur, non prendere nessun altro memory ovviamente è una cavolata. anche altri memory sono validi, certo magari non come il tempur, ma costano la metà!

se soffri estremamente il calore ti consiglio un molle indipendneti magari con un lato in memory così da poter, almeno d'inverno, assaporare il comfort appunto della schiuma viscoelastica...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Seconda immersione e....

#5
tamata64 ha scritto:Aumentano le visite nei negozi ed inevitabilmente aumenta la confusione.

C'è chi mi dice che il memory, se non è tempur, non è valido e non vale la pena spenderci soldi, altri che comunque scalda molto e io sono un discreto termosifone, che c'è di vero in tutto questo?

Io sto valutando alcuni 160x190 con molle insacchettate come:

1) Semaflex Maxim Plus a 550€
2) Dorelan Wonder con fodera elasticizzata a 600€
3) Permaflex Excels a 700€
4) Dorelan Caprice a 700€
5) Permaflex Delice a 850€
6) Secilflex Energy800 3D con memory da 850€ (consigliato da terji ma mi sembrava che parlasse di un prezzo più basso)
7) Dorelan Regal in Myform a 900€

Per quello che riguarda le schiume ho visto:

1) Secilflex HD De luxe (non mi ricordo come è fatto) a 800€
2) Secilflex Newform a 900€
3) Dorelan Nube con Drysan a 950€

In questo MARE MAGNUM che faccio?
Nessuno mi da delle dritte?
Grazie
Dopo aver preso una cantonata terribile con un materasso a molle indipendenti super rifinito (Excel Permaflex) che mi provocava dolori fortissimi alla schiena, mi sono fatto una piccola cultura circa le varie tipologie di materassi e posso dirti che c'è una una differenza piuttosto importante tra le molle, il viscoelastico (memory) e il lattice
i materassi in memory, che non sono quasi mai completamente in memory foam, danno una sensazione di pastosità, morbidezza e avvolgimento unica
mentre le molle danno una sensazione di essere più sostenuti

comunque è difficile dire cosa è meglio
per esempio molti fanno paragoni con il memory ed il lattice
ma sono entrambi ottimi anche se sposano due filosofie diverse...
il lattice, è accogliente, ma allo stesso tempo è molto più resiliente rispetto al memory (sul memory che è a bassissima resilienza se ci appoggiate la mano rimane per qualche istante l'impronta, sul lattice no, torna immediatamente alla posizione originale
diciamo quindi che il lattice agevola i movimenti a letto senza che sia faticoso compierli mentre il memory cerca di far trovare una posizione che sia subito confortevole muovendosi il meno possibile

se hai un sonno particolarmente agitato ti consiglio un buon prodotto in lattice se, al contrario, hai un sonno tranquillo e ti muovi poco, il memory probabilmente ti potrà dare maggior comodità

per quanto riguarda il caldo, ricordati che gioca un ruolo fondamentale il rivestimeno
per esempio quando ti dicono che una fodera è anallergica, significa che è fatta con materiali sintetici
quindi è sempre meglio scegliere un rivestimento con caratteristiche precise oppure uno semplice in lana e contone

io ho acquistato un materasso (simile al Nube della Dorelan) in poliuretano e memory (circa 6 cm) con un rivestimento in lana (lato invernale) e cotone (lato estivo) molto semplice
questo mi permette di lavare senza particolari problemi il rivestimento ed avere dei tessuti naturali o quasi, perchè una componente sintetica c'è sempre e si vede

concludendo, posso dirti che il discorso sul memory è molto più semplice di quanto possa sembrare e le aziende che lo producono per tutte le varie marche di materassi, sono due o tre in Italia, una delle più importanti è la Olmo
quindi quando si parla di Memory, di Myform o altro, alla fine si parla sempre di poliuretano espanso con densità e viscosità differenti ovviamente

quindi io ti consiglio un Nube Dorelan oppure prova a cercare un buon lattice veramente naturale al 100%
e ti sconsiglio l'Excel Permaflex

Re: Seconda immersione e....

#6
Pippo74 ha scritto:
tamata64 ha scritto:Aumentano le visite nei negozi ed inevitabilmente aumenta la confusione.

C'è chi mi dice che il memory, se non è tempur, non è valido e non vale la pena spenderci soldi, altri che comunque scalda molto e io sono un discreto termosifone, che c'è di vero in tutto questo?

Io sto valutando alcuni 160x190 con molle insacchettate come:

1) Semaflex Maxim Plus a 550€
2) Dorelan Wonder con fodera elasticizzata a 600€
3) Permaflex Excels a 700€
4) Dorelan Caprice a 700€
5) Permaflex Delice a 850€
6) Secilflex Energy800 3D con memory da 850€ (consigliato da terji ma mi sembrava che parlasse di un prezzo più basso)
7) Dorelan Regal in Myform a 900€

Per quello che riguarda le schiume ho visto:

1) Secilflex HD De luxe (non mi ricordo come è fatto) a 800€
2) Secilflex Newform a 900€
3) Dorelan Nube con Drysan a 950€

In questo MARE MAGNUM che faccio?
Nessuno mi da delle dritte?
Grazie
Dopo aver preso una cantonata terribile con un materasso a molle indipendenti super rifinito (Excel Permaflex) che mi provocava dolori fortissimi alla schiena, mi sono fatto una piccola cultura circa le varie tipologie di materassi e posso dirti che c'è una una differenza piuttosto importante tra le molle, il viscoelastico (memory) e il lattice
i materassi in memory, che non sono quasi mai completamente in memory foam, danno una sensazione di pastosità, morbidezza e avvolgimento unica
mentre le molle danno una sensazione di essere più sostenuti

comunque è difficile dire cosa è meglio
per esempio molti fanno paragoni con il memory ed il lattice
ma sono entrambi ottimi anche se sposano due filosofie diverse...
il lattice, è accogliente, ma allo stesso tempo è molto più resiliente rispetto al memory (sul memory che è a bassissima resilienza se ci appoggiate la mano rimane per qualche istante l'impronta, sul lattice no, torna immediatamente alla posizione originale
diciamo quindi che il lattice agevola i movimenti a letto senza che sia faticoso compierli mentre il memory cerca di far trovare una posizione che sia subito confortevole muovendosi il meno possibile

se hai un sonno particolarmente agitato ti consiglio un buon prodotto in lattice se, al contrario, hai un sonno tranquillo e ti muovi poco, il memory probabilmente ti potrà dare maggior comodità

per quanto riguarda il caldo, ricordati che gioca un ruolo fondamentale il rivestimeno
per esempio quando ti dicono che una fodera è anallergica, significa che è fatta con materiali sintetici
quindi è sempre meglio scegliere un rivestimento con caratteristiche precise oppure uno semplice in lana e contone

io ho acquistato un materasso (simile al Nube della Dorelan) in poliuretano e memory (circa 6 cm) con un rivestimento in lana (lato invernale) e cotone (lato estivo) molto semplice
questo mi permette di lavare senza particolari problemi il rivestimento ed avere dei tessuti naturali o quasi, perchè una componente sintetica c'è sempre e si vede

concludendo, posso dirti che il discorso sul memory è molto più semplice di quanto possa sembrare e le aziende che lo producono per tutte le varie marche di materassi, sono due o tre in Italia, una delle più importanti è la Olmo
quindi quando si parla di Memory, di Myform o altro, alla fine si parla sempre di poliuretano espanso con densità e viscosità differenti ovviamente

quindi io ti consiglio un Nube Dorelan oppure prova a cercare un buon lattice veramente naturale al 100%
e ti sconsiglio l'Excel Permaflex
:shock: cosa vuoi rubare il lavoro a noi materassai? :lol: bravissimo su tutto, però una puntualizzazione... il memory, facendoti trovare praticametne immediatamente la posizione comfortevole, serve a farti rigirare meno nel letto (fino all'80 % in meno se si dorme su tempur) :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Seconda immersione e....

#7
Terji ha scritto:
Pippo74 ha scritto:
tamata64 ha scritto:Aumentano le visite nei negozi ed inevitabilmente aumenta la confusione.

C'è chi mi dice che il memory, se non è tempur, non è valido e non vale la pena spenderci soldi, altri che comunque scalda molto e io sono un discreto termosifone, che c'è di vero in tutto questo?

Io sto valutando alcuni 160x190 con molle insacchettate come:

1) Semaflex Maxim Plus a 550€
2) Dorelan Wonder con fodera elasticizzata a 600€
3) Permaflex Excels a 700€
4) Dorelan Caprice a 700€
5) Permaflex Delice a 850€
6) Secilflex Energy800 3D con memory da 850€ (consigliato da terji ma mi sembrava che parlasse di un prezzo più basso)
7) Dorelan Regal in Myform a 900€

Per quello che riguarda le schiume ho visto:

1) Secilflex HD De luxe (non mi ricordo come è fatto) a 800€
2) Secilflex Newform a 900€
3) Dorelan Nube con Drysan a 950€

In questo MARE MAGNUM che faccio?
Nessuno mi da delle dritte?
Grazie
Dopo aver preso una cantonata terribile con un materasso a molle indipendenti super rifinito (Excel Permaflex) che mi provocava dolori fortissimi alla schiena, mi sono fatto una piccola cultura circa le varie tipologie di materassi e posso dirti che c'è una una differenza piuttosto importante tra le molle, il viscoelastico (memory) e il lattice
i materassi in memory, che non sono quasi mai completamente in memory foam, danno una sensazione di pastosità, morbidezza e avvolgimento unica
mentre le molle danno una sensazione di essere più sostenuti

comunque è difficile dire cosa è meglio
per esempio molti fanno paragoni con il memory ed il lattice
ma sono entrambi ottimi anche se sposano due filosofie diverse...
il lattice, è accogliente, ma allo stesso tempo è molto più resiliente rispetto al memory (sul memory che è a bassissima resilienza se ci appoggiate la mano rimane per qualche istante l'impronta, sul lattice no, torna immediatamente alla posizione originale
diciamo quindi che il lattice agevola i movimenti a letto senza che sia faticoso compierli mentre il memory cerca di far trovare una posizione che sia subito confortevole muovendosi il meno possibile

se hai un sonno particolarmente agitato ti consiglio un buon prodotto in lattice se, al contrario, hai un sonno tranquillo e ti muovi poco, il memory probabilmente ti potrà dare maggior comodità

per quanto riguarda il caldo, ricordati che gioca un ruolo fondamentale il rivestimeno
per esempio quando ti dicono che una fodera è anallergica, significa che è fatta con materiali sintetici
quindi è sempre meglio scegliere un rivestimento con caratteristiche precise oppure uno semplice in lana e contone

io ho acquistato un materasso (simile al Nube della Dorelan) in poliuretano e memory (circa 6 cm) con un rivestimento in lana (lato invernale) e cotone (lato estivo) molto semplice
questo mi permette di lavare senza particolari problemi il rivestimento ed avere dei tessuti naturali o quasi, perchè una componente sintetica c'è sempre e si vede

concludendo, posso dirti che il discorso sul memory è molto più semplice di quanto possa sembrare e le aziende che lo producono per tutte le varie marche di materassi, sono due o tre in Italia, una delle più importanti è la Olmo
quindi quando si parla di Memory, di Myform o altro, alla fine si parla sempre di poliuretano espanso con densità e viscosità differenti ovviamente

quindi io ti consiglio un Nube Dorelan oppure prova a cercare un buon lattice veramente naturale al 100%
e ti sconsiglio l'Excel Permaflex
:shock: cosa vuoi rubare il lavoro a noi materassai? :lol: bravissimo su tutto, però una puntualizzazione... il memory, facendoti trovare praticametne immediatamente la posizione comfortevole, serve a farti rigirare meno nel letto (fino all'80 % in meno se si dorme su tempur) :wink:
Terji, ti dirò che il mondo dei materassi mi affascina molto, ci sono un sacco di cose interessanti e non mi dispicerebbe fare il commerciante in questo settore
io credo la gente stia iniziando a dare più importanza al riposo e al proprio letto, quindi credo che questo ambito diventerà negli anni sempre più affascinante e stimolante
Ultima modifica di Pippo74 il 27/01/10 11:51, modificato 1 volta in totale.

Re: Seconda immersione e....

#8
Terji ha scritto: :shock: cosa vuoi rubare il lavoro a noi materassai? :lol: bravissimo su tutto,
quoto, spiegazione sintetica ma chiarissima... complimenti a Pippo74 ! :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Seconda immersione e....

#9
Pippo74 ha scritto:Terji, ti dirò che il mondo dei materassi mi affascina molto, ci sono un sacco di cose interessanti e non mi dispicerebbe fare il commerciante in questo settore
io credo la gente stia iniziando a dare più importanza al riposo e al proprio letto, quindi credo che questo ambito diventerà negli anni sempre più affascinante e stimolante
e speriamo.. dipende molto dalla cultura.. a volte ne sento di quelle.. quelli che sono ancora convinti del materasso della nonna.. che ti chiedono se possono portarti dei sacchi di lana per farne uno nuovo o che vogliono il materasso DURO per la schiena, oppure mettono l'asse sotto al materasso :shock: :oops:
La più bella: una volta arriva uno, rozzo come pochi, uno che dopo che gli ho detto i prezzi (di normali materassi a molle eh, mica roba da cinema!) per contrattare e per battuta mi ha risposto: "ma che mi frega a me.. io dormirei anche su una fascina di rami!! " :lol: :lol:
Mobiliere

Re: Seconda immersione e....

#10
GIURISTA ha scritto:"ma che mi frega a me.. io dormirei anche su una fascina di rami!! " :lol: :lol:
dovevi rispondergli che era fortunato, le fascine di rami sono in promozione :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Seconda immersione e....

#11
ccd ha scritto:
GIURISTA ha scritto:"ma che mi frega a me.. io dormirei anche su una fascina di rami!! " :lol: :lol:
dovevi rispondergli che era fortunato, le fascine di rami sono in promozione :twisted:
io l'avrei messo a dormire sopra la fascina.. per poi dargli fuoco! :lol: :lol: :lol: :lol:
Mobiliere

#12
Terji ha scritto:i prezzi che ti hanno fatto sono davvero ottimi, bene o male per tutte le marche che ti hanno proposto!

per la storia di secilflex dei prodotti fuori catalogo effettivamente hanno in previsione di metterli alla riedizione verso marzo. però ad esempio io extra catalogo ho il velour elastan che sta incontrando le simpatie da parte dei miei clienti.

per la questione che se non prendi tempur, non prendere nessun altro memory ovviamente è una cavolata. anche altri memory sono validi, certo magari non come il tempur, ma costano la metà!

se soffri estremamente il calore ti consiglio un molle indipendneti magari con un lato in memory così da poter, almeno d'inverno, assaporare il comfort appunto della schiuma viscoelastica...
Ho visto il Velour della Secilflex mi sembra identico al NUbe della Dorelan, no? La lastra formata a 3 strati ha addirittura gli stessi fori di areazione percui credo che il produttore sia lo stesso.
QUindi ti chiederei qualche indicazione tra i molle insacchettati e memory visto che mi incuriosisce il memory ma devo anche considerare che io dormo con una sola t-shirt tutto l'anno e termosifoni mai accesi in camera.
Inoltre mi sembra di capire che una lastra con memory ed un molle con memory costino più o meno la stessa cifra.
Strizzo l'occhio all'Energy800 di secilflex ma mi sembra che non abbia rivestimenti in fibra naturale e questo me lo penalizza oltre al fatto che 850€ rappresentano uno strappo al badget e che quindi ne deve valere la pena.
Sulla fascia dei 700€ (dimenticandoci il memory, purtroppo) se la gioca l'EXCELS Permaflex per il fatto che ha tessuti di qualità (credo e vorrei conferma) anche se Pippo74 ci racconta la sua disavventura, oppure il Dorelan Caprice che però ha questo tessuto "DImension" che non mi sembra tutto naturale. Su questa fascia abbiamo qualche molle+memory decente?

Grazie.
Terij, ma su MSN ci sei mai?
Crociere a vela in Croazia, Grecia e Caraibi
www.yemanja.it

#14
tamata64 ha scritto:
Terji ha scritto:i prezzi che ti hanno fatto sono davvero ottimi, bene o male per tutte le marche che ti hanno proposto!

per la storia di secilflex dei prodotti fuori catalogo effettivamente hanno in previsione di metterli alla riedizione verso marzo. però ad esempio io extra catalogo ho il velour elastan che sta incontrando le simpatie da parte dei miei clienti.

per la questione che se non prendi tempur, non prendere nessun altro memory ovviamente è una cavolata. anche altri memory sono validi, certo magari non come il tempur, ma costano la metà!

se soffri estremamente il calore ti consiglio un molle indipendneti magari con un lato in memory così da poter, almeno d'inverno, assaporare il comfort appunto della schiuma viscoelastica...

Sulla fascia dei 700€ (dimenticandoci il memory, purtroppo) se la gioca l'EXCELS Permaflex per il fatto che ha tessuti di qualità (credo e vorrei conferma) anche se Pippo74 ci racconta la sua disavventura, oppure il Dorelan Caprice che però ha questo tessuto "DImension" che non mi sembra tutto naturale. Su questa fascia abbiamo qualche molle+memory decente?

Grazie.
Terij, ma su MSN ci sei mai?
E' vero che l'Excels Permaflex ha dei tessuti di grande qualità (lana mohair e puro lino) però non darei troppa importanza al tessuto, se alla fine il materasso risulta essere duro e poco confortevole, il tessuto non serve a nulla in quel caso
io peso circa 72 kg e per me l'Excel era troppo duro e poco confortevole

secondo me, leggendo anche diverse testimonianze sul web, tale materasso va bene per gente di una certa stazza, che hanno un peso notevole che permette loro di avere un contatto più profondo con il materasso e le molle
nel mio caso le molle non facevano il lavoro che dovevano fare...se mi facevano venire il mal di schiena
quindi se hai un peso medio, attenzione ad optare per l'Excel

la peculiarità positiva della Dorelan, a mio avviso, è la possibililata di scegliere versione più o meno soft, e anche per il Caprice, mi pare che ci sia la versione più soft e la versione firm, se non sbaglio
quindi io farei particolare attenzione a questo dettaglio, che per esempio nell'Excels non c'è

#15
Ciao Tamata, io andrei sul nube dorelan, o comunque se sia il nube che il nuvola te li puoi permettere allora andrei a tatto, nel senso che li proverei e capirei qual'è che fa al caso mio, oppure anche un caprice.
Riguardo al memory io ti posso dire che non è vero che se non hai 1 tempur non vale la pena prenderlo, io ho un memory dorelan ed è fantastico!