La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ripavimentazione: sovrapporre, sostituire o demolire???

#1
Salve a tutti! Io ho deciso di rifare una cinquantina di metri quadri di pavimento piastrellato in un appartamento costruito negli anni '70. Ho già le piastrelle e sto contattando vari professionisti per i preventivi. E qui iniziano i miei problemi.

Dato che ho avuto notizie di lavori di sovrapposizione di piastrelle riusciti male o meno duraturi rispetto ad una posa completa di rimozione delle piastrelle precedenti, ero intenzionato a rimuovere quelle vecchie, con una "semplice" sostituzione previo rilivellamento del pavimento.
Non solo per questo motivo, ma perchè mi pesa l'idea di dover alzare parte del mio appartamento di un centimetro circa, poi adattare le soglie, le porte e gli stipiti del tutto ritagliando il legname, e ritrovarmi comunque con dei dislivelli di un centimetro fra stanze.

Però, a parte uno di loro, tutti si sono fortemente opposti ritenendo "inutile e costoso" il lavoro di rimozione delle piastrelle. Ritengono sufficiente la sovrapposizione (neppure pagassero loro il lavoro...non capisco).

Se insisto, mi suggeriscono l'estremo opposto, ovvero il rifacimento completo del massetto, che però raggiunge cifre proibitive, attorno ai 6000 euro (senza contare la nuova posa e le piastrelle).

Ora, dato che tutti assumono che il mio pavimento sia in buone condizioni per una sovrapposizione, tenderei a pensare che anche il massetto sotto di esso, costruito in tempi relativamente recenti, non sia male.

E' possibile che sia tanto complicato e proibitivo rimuovere delle vecchie piastrelle, raschiare e rilivellare un minimo spessore di pavimento per poi effettuare una nuova posa senza necessariamente rifare tutto il massetto??? Nessuno dei suddetti mi ha saputo o voluto spiegare chiaramente come mai, limitandosi a un "è complicato", "e se poi ci sono dei buchi? Con l'autolivellante ti verrebbe a costare anche di più" e risposte su questo genere.

Sapreste dirmi se qualcosa non torna o se il loro ragionamento fila? Io non mi ci raccapezzo.

Grazie!

#2
Sovraposare un pavimento vecchio è abbastanza facile, l'unico problema è valutare se quello vecchio è coeso e ben aggrappato al massetto. Se tutto ok, sopra ci puoi mettere tutto quello che vuoi e aumenti lo spessore da pochi mm a + centimetri. Costo: materiale da posare + manodopera standard.

Rimuovere il vecchio pavimento ha un costo, non solo per le ore necessarie, ma anche per la movimentazione e lo smaltimento. Dalle ns. parti ritornare al massetto sottostante pulito costa diverse decine di €.
Poi devi agguingere il costo di quanto sopra. Sempre che il masetto non crei qualche problema, che a monte non puoi verificare. Detto questo, anche massetti con qualche problema possono essere 'aggiustati' in relazione a 'cosa' ci vai a mettere sopra...

Rifare addirittura il massetto è per casi estremi e ha il suo costo, o in cm di spessore, o in soldoni... ma è proprio l'ultima spiaggia.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

bhoooooo

#3
sapete leggo spesso del fatto di incollare pavimenti su pavimenti .... per al mia esperienza dico da trenta anni a questa parte il pavimento è una roccia bello coeso .....attacco il nuovo paviemnto sopra, magari gli impianti son vecchi e il vecchio pavimento perde coesione col massetto si gonfia e rovina ilsopra fatto 3 anni fa!!!!...... che faccio????
mi incaxxo giustamente, ho speso soldi e ne devo rispendere altri..nessuno da mai la garanzia ceh sil sotto sia stabile...e devo rifarre tutto da capo vale al pena rischiare!???.... oppure è meglio aprire smaltire rifare e magari vedere se limpianto va bene o bisogna cambiarlo ...se lo si cambia si sta sicuri per altri 40 anni altrimenti si rischia .... in bocca al lupo
ad.arredodesign@tiscali.it

Re: bhoooooo

#4
mantra ha scritto:sapete leggo spesso del fatto di incollare pavimenti su pavimenti .... per al mia esperienza dico da trenta anni a questa parte il pavimento è una roccia bello coeso .....attacco il nuovo paviemnto sopra, magari gli impianti son vecchi e il vecchio pavimento perde coesione col massetto si gonfia e rovina ilsopra fatto 3 anni fa!!!!...... che faccio????
mi incaxxo giustamente, ho speso soldi e ne devo rispendere altri..nessuno da mai la garanzia ceh sil sotto sia stabile...e devo rifarre tutto da capo vale al pena rischiare!???.... oppure è meglio aprire smaltire rifare e magari vedere se limpianto va bene o bisogna cambiarlo ...se lo si cambia si sta sicuri per altri 40 anni altrimenti si rischia .... in bocca al lupo
ma infatti l ideale e posare le tubature nuove :twisted:

rispondendo a caps, lascia fare il loro lavoro a chi di competenza :wink:
se piu di un pastrellista ti dice incolla tu incolla!
io ho incollato e non posso che essere soddisfatto della resa finale.
bisogna solo vedere se hai comprato piastrelle di buona fattura e colla H40
ALBUM CASA http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64682

#5
Capita spesso nelle ristrutturazioni di fare la posa su pavimenti esistenti. Nella mia esperienza riguardo ai legni, non mi risultano problemi anche dopo tempo, c'è da dire che il legno ha una capacità di adattabilità maggiore. In effetti ho visto piastrelle crepate o leggermente rialzate, nel caso di piastrelle su piastrelle. Problemi su marmi non ne ho mai verificati.
Comunque un pò di rischio c'è sempre, in caso di infiltrazioni di umidità può scoppiare lo strato di pavimentazione, e lì ne hai 2 e quindi più possibilità che possa accadere qualcosa di vistosi. Anche in caso di lavori in strada o di cantieri nuovi nei pressi e quindi assestamenti ti si raddoppiano le possibilità che succeda qualche cosa.
A questo punto mano ai conti e decidi.
Comunque in modo asssssolutamente disinteressato , perchè non il legno e magari ad olio naturale?
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
Mi sto informando su questa tematica.
L'unico che mi ha dato un parere positivo sulla rimozione è un amico architetto, amici muratori assolutamente incollare: sono sempre più confuso.
:D :D :D

#8
Io sto ristrutturando, e mio suocero muratore (quindi parere disinteressato) mi ha consigliato di metterli sopra. Chiaramente prima di farlo ho fatto tracce nel vecchio pavimento per l'impianto idraulico, rifatto ex novo. Quello di riscaldamento è in rame e quindi non l'ho toccato. Forse sarò più agevolato di te, visto che dovrò cambiare tutte le porte e ciò che interessa queste ultime. Quindi non ho problemi di taglio ecc
Curiosità: a te quanto hanno chiesto per posare il pavimento? Prezzo al mq o cosa?

#9
pulce80 ha scritto:Io sto ristrutturando, e mio suocero muratore (quindi parere disinteressato) mi ha consigliato di metterli sopra. Chiaramente prima di farlo ho fatto tracce nel vecchio pavimento per l'impianto idraulico, rifatto ex novo. Quello di riscaldamento è in rame e quindi non l'ho toccato. Forse sarò più agevolato di te, visto che dovrò cambiare tutte le porte e ciò che interessa queste ultime. Quindi non ho problemi di taglio ecc
Curiosità: a te quanto hanno chiesto per posare il pavimento? Prezzo al mq o cosa?
Ok, tutta la categoria dei lavoratori edili sconsiglia, gli architetti consigliano la rimozione, a questo punto sarebbe utile il parere di un piastrellista.
Per i costi, sto aspettando il preventivo.
:D :D :D

#10
salve a tutti mi intrometto in questa discussione perchè anche io sono nelle stesse condizioni....
chi fa i lavori consiglia di incollare sopra
ma io devo rifare tutto l'impianto idraulico ed elettrico...
da voi esperti vorrei sapere se fare le tracce sul vecchio pavimento potrebbe portare problemi nell'incollaggio
la ditta mi ha detto che userà una "sega" cioè un macchinario che taglia le mattonelle e non devono martellarle
questo fa sì che non vi siano sollecitazioni che potrebbero far saltare le altre mattonelle... sapete se è vero o solo una presa in giro per convincermi?
grazie mille a tutti

#11
luigi_1973 ha scritto:chi fa i lavori consiglia di incollare sopra
ma io devo rifare tutto l'impianto idraulico ed elettrico...
da voi esperti vorrei sapere se fare le tracce sul vecchio pavimento potrebbe portare problemi nell'incollaggio
la ditta mi ha detto che userà una "sega" cioè un macchinario che taglia le mattonelle e non devono martellarle
questo fa sì che non vi siano sollecitazioni che potrebbero far saltare le altre mattonelle... sapete se è vero o solo una presa in giro per convincermi?
grazie mille a tutti
conditio sine qua non per sovrapporre è avere un fondo fermo. Toccare le piastrelle può causare danno alla struttura collante rendendo non idoneo il fondo. Per questo si usano 'seghe' circolari che attenuano le problematiche ma non le eliminano. Puo cmq capitare che vadano rimosse alcune mezze piastrelle rimaste. E' una situazione a cui prestare particolare attenzione per evitare danni futuri.
PS: smantellare un vecchio pavimento piastrellato comporta notevole lavoro e notevole costo di smaltimento. Non faccio fatica a capire perchè chi deve operare opta per evitarlo e chi decide invece no. A parti invertite scommetto che cambierebbero idea tutti.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#12
skywings ha scritto:
luigi_1973 ha scritto:chi fa i lavori consiglia di incollare sopra
ma io devo rifare tutto l'impianto idraulico ed elettrico...
da voi esperti vorrei sapere se fare le tracce sul vecchio pavimento potrebbe portare problemi nell'incollaggio
la ditta mi ha detto che userà una "sega" cioè un macchinario che taglia le mattonelle e non devono martellarle
questo fa sì che non vi siano sollecitazioni che potrebbero far saltare le altre mattonelle... sapete se è vero o solo una presa in giro per convincermi?
grazie mille a tutti
conditio sine qua non per sovrapporre è avere un fondo fermo. Toccare le piastrelle può causare danno alla struttura collante rendendo non idoneo il fondo. Per questo si usano 'seghe' circolari che attenuano le problematiche ma non le eliminano. Puo cmq capitare che vadano rimosse alcune mezze piastrelle rimaste. E' una situazione a cui prestare particolare attenzione per evitare danni futuri.
PS: smantellare un vecchio pavimento piastrellato comporta notevole lavoro e notevole costo di smaltimento. Non faccio fatica a capire perchè chi deve operare opta per evitarlo e chi decide invece no. A parti invertite scommetto che cambierebbero idea tutti.
Inizio a pensarlo anche io, nel senso che rimuovere un pavimento tra la ripetitività e il tempo per spostare e smaltire le macerie è un lavoro che l'impresa edile si evita volentieri.
:D :D :D