La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Io come cuoco non faccio testo, però non metterei mai le pentole in un cassetto!!
Le pentole devono stare a portata di mano, meglio all'aperto (molti non sanno che all'aria si ha l'ambiente più sano) e possibilmente non impilate.

Poi capisco che in una cucina domestica non si abbia sempre lo spazio che si vuole, quindi alla fine comprendo la necessità del cassetto.

Le pentole, però, sono pesanti. Abbassarsi continuamente per prenderle, dover spostare le piccole per prendere le grandi che stanno sotto, rovina la schiena, soprattutto alle donne.

Le pentole, quindi, le metterei in alto, in modo che sia più facile prenderle, che non ci si debba piegare, ecc. Nei cassetti ci metterei altro. Ad esempio, invece che fare grandi cassettoni, sarebbe meglio fare cassetti più piccoli (di altezza, intendo) e metterci scatole e scatolette che si prendono meno, rispetto alle pentole, che pesano meno, che hanno forme più regolari, ecc.
Cuoco della Scuola di cucina maisazi.com

#17
Ho 6 cassettoni da 120cm, in 2 ci sono tutte le pentole e in 2 tutti i servizi di piatti, pesantissimi.


Non ballano, non tremano, sono stabilissimi e non sono mai usciti... tutto blum con stabilizzatore e tanti saluti ai problemi.

#18
Nerone2 ha scritto:Ho 6 cassettoni da 120cm, in 2 ci sono tutte le pentole e in 2 tutti i servizi di piatti, pesantissimi.

Non ballano, non tremano, sono stabilissimi e non sono mai usciti... tutto blum con stabilizzatore e tanti saluti ai problemi.
E' possibile VEDERE se c'è questo stabilizzatore oppure no?
Chi non se ne intende molto :oops: saprebbe riconoscerlo?

Naturalmente potrei chiedere al rivenditore, ma visto che hanno già cercato di convincerci che alcune cose andavano bene anche se non erano montate a regola d'arte .... non mi fido molto di quello che risponderebbero :roll:

Comunque ho notato che il cassettone che va fuori filo è quello superiore che ha la maniglia, mentre quello inferiore con servodrive, anche se è quello con più peso, rimane perfetto.

Grazie!
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#19
fradefra ha scritto:Io come cuoco non faccio testo, però non metterei mai le pentole in un cassetto!!
Le pentole devono stare a portata di mano, meglio all'aperto (molti non sanno che all'aria si ha l'ambiente più sano) e possibilmente non impilate.

Poi capisco che in una cucina domestica non si abbia sempre lo spazio che si vuole, quindi alla fine comprendo la necessità del cassetto.

Le pentole, però, sono pesanti. Abbassarsi continuamente per prenderle, dover spostare le piccole per prendere le grandi che stanno sotto, rovina la schiena, soprattutto alle donne.

Le pentole, quindi, le metterei in alto, in modo che sia più facile prenderle, che non ci si debba piegare, ecc. Nei cassetti ci metterei altro. Ad esempio, invece che fare grandi cassettoni, sarebbe meglio fare cassetti più piccoli (di altezza, intendo) e metterci scatole e scatolette che si prendono meno, rispetto alle pentole, che pesano meno, che hanno forme più regolari, ecc.
mia mamma le ha in alto in un pensile e impilate: quando devi prendere l'ultima sotto devi comunque prenderle giù tutte e ti assicuro che rispetto ad ora che le ho in un cassettone io faccio molta meno fatica. le pentole di casa pesano meno di quelle della "grande" ristorazione anche fossero con il doppio fondo non pesano mica poi tanto... sollevandole per prenderle dal cassetto le sollevi anche una per volta; a tirarle giù dal pensile lo devi fare tutte insieme perchè sono impilate l'una dentro l'altra...
secondo poi, ma comunque importante... i pensili non sono profondi come un cassetto... certe pentole non ci stanno nei pensili pechè sono troppo grandi. :wink:

le pentole all'aria... mmmh sinceramente a parte la confusione l'idea non è che mi sconfifera poi tanto... d'estate con le mosche?!?! :?
detto questo poi ognuno si organizza come gli pare...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#20
fradefra ha scritto:Io come cuoco non faccio testo, però non metterei mai le pentole in un cassetto!!
Le pentole devono stare a portata di mano, meglio all'aperto (molti non sanno che all'aria si ha l'ambiente più sano) e possibilmente non impilate.

Poi capisco che in una cucina domestica non si abbia sempre lo spazio che si vuole, quindi alla fine comprendo la necessità del cassetto.

Le pentole, però, sono pesanti. Abbassarsi continuamente per prenderle, dover spostare le piccole per prendere le grandi che stanno sotto, rovina la schiena, soprattutto alle donne.

Le pentole, quindi, le metterei in alto, in modo che sia più facile prenderle, che non ci si debba piegare, ecc. Nei cassetti ci metterei altro. Ad esempio, invece che fare grandi cassettoni, sarebbe meglio fare cassetti più piccoli (di altezza, intendo) e metterci scatole e scatolette che si prendono meno, rispetto alle pentole, che pesano meno, che hanno forme più regolari, ecc.
L'idea di avere le pentole a portata di mano mi attira tantissimo!
Nonostante adesso siano più comode rispetto alla cucina precedente, rimane vero che mi devo un po' chinare e togliere quelle sopra per prendere quelle sotto. Anche se non sono molto pesanti e non sto TUTTO il giorno a cucinare, perciò non è troppo grave.

Ormai non credo di avere molte alternative in cucina, per tenerle fuori da cassetti/pensili avremmo dovuto studiare uno spazio apposta. Però sarei curiosa di vedere le possibili soluzioni!
A casa tua o nella scuola di cucina, avete le pentole all'aperto? Se qualcuno ha foto, mi piacerebbe vederle, grazie!

Sono un po' scettica sull'estetica, più che sull'igiene, naturalmente basandomi sulla mia esperienza. Le pentole sono più spesso sul fornello o in lavastoviglie che nel cassetto, perciò non credo sarebbe un problema l'esposizione a polvere/mosche/ecc. Però sono quasi tutte diverse per forme e colori e non le vedrei bene esposte.
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#21
Vero, fuori ci sono le mosche (a parte che da me non ci sono, hanno il divieto di entrare :p :p :p), però nei pensili c'è ben altro!!
Le mosche si vedono e si possono combattere, i batteri no, non si vedono e non si possono combattere. Vi garantisco che dentro ai pensili c'è di tutto, anche quando avete appena finito di pulire. La ASL ci va a nozze, ogni volta che vuol fare una multa.

Ovviamente parliamo di una cucina pulita. Una cucina come sono sicuro sia la vostra, in buone condizioni igieniche, presenta il suo punto più pulito proprio sul piano di lavoro, dove c'è uno scambio d'aria che costantemente tiene tutto quasi nel migliore dei modi. Gli altri punti, in realtà, possono solo essere peggio.

Polvere a parte, ovviamente :(

Però le cose che sono in vista, alla fine si usano continuamente, si spolverano. Quindi anche in termini di polvere è meglio.

Io nella cucina della scuola mi sono organizzato così: casseruole su alcune mensole in acciaio; le padelle sono attaccate direttamente a dei ganci sul muro; i coperchi sono su una mensola con barre di acciaio.
Immagine
Queste sono le casseruole, sul muro vicino ci sono appese le padelle a saltare.
Cuoco della Scuola di cucina maisazi.com

#22
quindi diciamo che dipende dalla qualità della cucina........che ne pensate della florida family?mai sentita?qualcuno la possiede?
nell'indecisione sui cassettoni da 120cm e purtroppo a scapito dell'estetica opterò per due cassettoni da 60! :oops: