La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cerco idee per decorare e rivestire il mio camino FOTO!

#1
SE ANDATE ALL'ULTIMIO MIO MESSAGGIO HO AGGIUNTO LE FOTO DEL CAMINO E DELLA SALA! :o

Buona giornata a tutti,
ho bisogno di ispirazione ed idee sul mio camino molto moderno.
Vi spiego in breve com'è: è un camino piuttosto imponente, aperto su due lati, composto da una base di cemento che sporge fino a formare una "panca" e un parallelepipedo superiore in cartongesso da cui esce la canna fumaria in acciaio a vista (fino a uscire dal soffitto in legno).
Ora questo "cubo" di cartongesso ovviamente occorre dargli una finitura...
I colori del salotto sono un crema chiarissimo per tutti i muri, tranne quello opposto al camino che dovrebbe venire un nocciola tendente al grigio, idem il muretto a L dietro al camino che si intravede e che scherma l'angolo "guardaroba".
Scegliendo questo color nocciola il mio architetto mi ha proposto di fare il camino molto scuro, color testa di moro. Che ne pensate?
Ma soprattutto vorrei dare qualche effetto materico e non optare per una semplice pittura. Avete qualche idea?
Non amo molto l'effetto marmorino o coccio pesto o simili, ma ho visto foto di tadelakt marocchino stupende. Ma non credo che il mio imbianchino sia in grado di farlo..qualcosa di simile?
Se aveste delle foto le guarderei molto volentieri...Grazie!
Ultima modifica di sereco il 05/02/10 15:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Niente e nessuno?

#3
Io non ci credo che nessuno ha niente da consigliarmi per una domanda semplicissima come questa...ci sono post dove ci sono 10-15 pagine di risposte per questioni tipo: parete rossa si o no? Divano di che colore?
E solo perchè? Perchè il lui o lei in questione che ha aperto il topic è CONOSCIUTO nel forum. Ma allora snaturalizzate l'essenza stessa di quello che è un forum...chiamo al tel. un mio amico/a e faccio prima.
Io ho frequentato poco questo forum, ma quando potevo ho dato delle risposte, ho contribuito (se il punto dovesse essere "per avere degli aiuti devi aiutare a tua volta").
Lo so che è l'ennesima sfuriata su questo genere di comportamenti...sui forum si leggono spesso...ma questa volta QUI è talmente evidente che non potevo stare zitta! E dopo l'ennesimo post che leggete in mille e poi lasciate senza risposta!
Immagine

#4
Per esperienza... è inutile arrabbiarsi o prendersela con qualcuno, perchè finiresti solo con il peggiorare le cose.

So che è difficile capirlo, ma qui non c'è nessuno pagato per rispondere, per cui può succedere che thread vadano inascoltati.
Non ci crederai ma ti assicuro che è successo anche a me...

Detto ciò, quello che manca in questo tuo thread sono sicuramente le foto. Sono un elemento essenziale per avere risposte.
Per cui ti consiglio di allegare qualche foto e vedrai che un aiuto arriverà.

#5
Steve1973 ha scritto:Per esperienza... è inutile arrabbiarsi o prendersela con qualcuno, perchè finiresti solo con il peggiorare le cose.

So che è difficile capirlo, ma qui non c'è nessuno pagato per rispondere, per cui può succedere che thread vadano inascoltati.
Non ci crederai ma ti assicuro che è successo anche a me...

Detto ciò, quello che manca in questo tuo thread sono sicuramente le foto. Sono un elemento essenziale per avere risposte.
Per cui ti consiglio di allegare qualche foto e vedrai che un aiuto arriverà.
Guarda, hai sicuramente ragione. Vorrà dire che perseverò alla ricerca di un aiuto.
Tanto per cominciare vedrò al più presto di mettere le foto di questo benedetto camino (purtroppo non ho modo di andare sempre alla casa nuova).
Intanto mi è venuta un'idea che posso comunque proporre: il rivestimento in corten. Mi piacerebbe tantissimo ma è fattibile su una struttura in cartongesso? si surriscalderà? qualcuno ha idea dei costi?
Immagine

#6
mi spiace sereco, anche il mio msg non ha avuto gran successo...ma mi sono presa per tempo e stresserò ankora il forum nella speranza che stavolta mi diano qualke idea!!! d'altra parte come dice steve chi risponde non è pagato e il tempo è poko...
:roll:
...metti le foto e vedrai che sarà più faile ricevere risposta! :P

#8
Anche per me la scelta del come rivestire il camino è stata ardua.
Nel tuo caso, visto che cerchi idee e consigli, quoto in pieno Steve: inserisci delle foto. Per te che l'hai vista dal vivo la stanza, è sicuramente tutto chiaro, progetto, alternative e quant'altro, ma per noi... :roll: un pochetto meno eh...
la Tana colorata

Re: cerco idee per decorare e rivestire il mio camino (moder

#9
big Lebowski ha scritto:facendo attorno allo cornice inox una seconda cornice con due file di piastrelle marocchine 10x10. Stiamo ancora valutando bene il risultato...
Wow...me lo sto solo immaginando ma è un'idea bellissima!
Ovviamente per il vostro caso...il mio camino è molto diverso perchè è una cosa a sè...non è integrato nel muro...ma come promesso al più tardi domani metterò le foto!
Immagine

#10
Bandana ha scritto:Anche per me la scelta del come rivestire il camino è stata ardua.
Nel tuo caso, visto che cerchi idee e consigli, quoto in pieno Steve: inserisci delle foto. Per te che l'hai vista dal vivo la stanza, è sicuramente tutto chiaro, progetto, alternative e quant'altro, ma per noi... :roll: un pochetto meno eh...
Si ho avuto una sfuriata da troppo stress! Non ho pensato a questa cosa delle foto ma avete pienamente ragione.
Poco fa mi ha chiamato ancora il mio imbianchino che mi sta col fiato sul collo...ma sarò libera di prendermi tempo per decidere?! Mi vien da pensare che non veda l'ora di finire per poter presentarci il conto!
Io che adesso stavo pensando a rivestirlo questo mi pressa sul colore della calce...ma non so se voglio farlo a calce spatolata! Uffa...non ne posso più.
Immagine

Re: cerco idee per decorare e rivestire il mio camino (moder

#11
sereco ha scritto:......Scegliendo questo color nocciola il mio architetto mi ha proposto di fare il camino molto scuro, color testa di moro. Che ne pensate?
Ma soprattutto vorrei dare qualche effetto materico e non optare per una semplice pittura. Avete qualche idea?
Non amo molto l'effetto marmorino o coccio pesto o simili, ma ho visto foto di tadelakt marocchino stupende. Ma non credo che il mio imbianchino sia in grado di farlo..qualcosa di simile?
Se aveste delle foto le guarderei molto volentieri...Grazie!
:roll: :roll: :roll: ...scusa il piccolo O.T. e non prenderlo come una polemica.................................... ma da quello che scrivi hai "assoldato" un architetto ragion per cui perchè non "chiedi ed esigi" da lui foto che possano chiarire i tuoi dubbi? Lo hai già informato che forse la soluzione che ti ha proposto non è proprio di tuo gradimento? :roll: :roll: :roll: :oops:

#12
Ho provato, leggendo, ad immaginare il tuo camino... e prima ancora di arrivare al consiglio dell'architetto stavo immaginando un marrone molto scuro...

Secondo me testa di moro potrebbe starci bene.

Per quanto riguarda la finitura invece a me piace moltissimo quella "pittura" che al tatto sembra setata... Da me penso che metterò quella.
Non so come si chiami ma secondo me, se la casa non è in stile rustico, potrebbe starci molto bene.

Spero di esserti stata un po' utile.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#13
dunque.. non sapendo che fosse sto corten :oops: ho fatto un giro su google e abbinandolo a camino mi sono uscite un sacco di foto di camini fatti con questo materiale. Ne desumo che si possa fare tranquillamente, tanto non è che ci metti un blocco spesso 20cm eh! e non credo si surriscaldi. Quando ho il camino acceso la struttura a vista è al più un tiepido-caldo, non scotta di certo!

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
la Tana colorata

Re: cerco idee per decorare e rivestire il mio camino (moder

#14
Zyro ha scritto:
sereco ha scritto:......Scegliendo questo color nocciola il mio architetto mi ha proposto di fare il camino molto scuro, color testa di moro. Che ne pensate?
Ma soprattutto vorrei dare qualche effetto materico e non optare per una semplice pittura. Avete qualche idea?
Non amo molto l'effetto marmorino o coccio pesto o simili, ma ho visto foto di tadelakt marocchino stupende. Ma non credo che il mio imbianchino sia in grado di farlo..qualcosa di simile?
Se aveste delle foto le guarderei molto volentieri...Grazie!
:roll: :roll: :roll: ...scusa il piccolo O.T. e non prenderlo come una polemica.................................... ma da quello che scrivi hai "assoldato" un architetto ragion per cui perchè non "chiedi ed esigi" da lui foto che possano chiarire i tuoi dubbi? Lo hai già informato che forse la soluzione che ti ha proposto non è proprio di tuo gradimento? :roll: :roll: :roll: :oops:
Guarda...c'è molta comunicabilità con il mio architetto e lui le sue proposte me le ha dette cercando di venire incontro a quello che fin'ora gli ho detto io. Il problema è che non ho assolutamente dei gusti ben definiti al riguardo, e ricerche su internet nonchè su riviste e quant'altro mi sono indispensabili per fargli capire cosa potrebbe piacermi o meno.
Immagine

#15
_erika_ ha scritto:Ho provato, leggendo, ad immaginare il tuo camino... e prima ancora di arrivare al consiglio dell'architetto stavo immaginando un marrone molto scuro...

Secondo me testa di moro potrebbe starci bene.

Per quanto riguarda la finitura invece a me piace moltissimo quella "pittura" che al tatto sembra setata... Da me penso che metterò quella.
Non so come si chiami ma secondo me, se la casa non è in stile rustico, potrebbe starci molto bene.

Spero di esserti stata un po' utile.
Un bel marrone setato...wow...adesso non ho presente bene la pittura che dici tu ma chiederò al mio imbianchino che sicuramente la conoscerà.
Ma tu come la faresti "stendere" , senza nessun effetto particolare?
Immagine