La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Urgentissimissimo!!! Open Space (Con foto)

#1
Ciao ragazzi, chiedo un consiglio schietto.

Abbiamo ordinato una cucina ad L. La porta era originariamente a sx, ma abbiamo pensato di spostarla a dx per poter metterci il tavolo.

Immagine
Il muratore ci ha consigliato di non mettere più la porta e di lasciare un varco aperto per ampliare lo spazio.

Ora: la cucina sarà ad L; a destra non posso buttare giù la parete fino in fondo perchè il muro fa da spalla ai mobili (lascerei circa 80 cm), a sx non posso ugualmente buttare giù tutto in quanto ci sono i caloriferi sia in cucina che in soggiorno.

Ecco il risultato:
Immagine
Domande:

- Buttereste giù il muro fino al soffitto? Quel varco mi sembra così squadrato... :?
- Starebbe meglio smussare gli angoli crando una sorta di arco?
- Optereste per spostare la porta sulla sx e lascereste soggiorno e cucina separati?

Domani viene il muratore e vorrei avere le idee chiare...

Vi prego aiutatemi!!!! :roll: :roll:

#2
le ipotesi se fosse mia, sarebbero queste:
abbasso gli archi che fanno casa datata..(punto di vista strettamente personale..)
lascio l'apertura estremamente quadrata, abbassando nel contempo (se l'altezza dei locali lo consente..) la zona della cucina fino all'intradosso dell'apertura in alto, così puoi anche coprire i tubi di cappa e caldaia..
dipingo di forte colore la parete con la sua bella apertura in modo che faccia una corniciona alla cucina, e forse(ma dovrei pensarci) colorerei anche il soffitto della cucina, in modo che prospetticamente sembrei uno scatolotto che si attesta sulla parete..
per la luce metterei gruppi di neon colorati attaccati alla brutta sul controsoffitto..detta così è orrida, ma l'effetto visto e sperimentato dal vero, è niente male..
dipende anche un pò dai tuoi gusti in fatto di arredo perchè come l'ho immaginata di primo impatto la parete sarebbe un bel verde mela, e la cucina bianca lucida, pensili no, piastrelle dietro la cucina bianche opache, accessori acciaio..ecco, questo è per provare..
ciao
ty

#3
Per me cucina separata tutta la vita :D

A questo punto però, avendo già abbattuto il muro, potresti pensare a porte vetrate satinate ovviamente doppia anta scorrevole)
passa la luce e puoi lasciare tutto aperto,
ma ti riservi anche la possibilità di chiudere :roll:

#4
Domanda, ma ampliando in questo modo l'entrata il tavolo dove verrà collocato? :?:
Ammettendo che tu abbia abbastanza spazio da tenerlo a centro cucina io aprirei sino a soffitto.
Ma ci cono buone possibilità che non ho capito...il problema :roll:
Simo & Co.

#5
ciao, anche ìo vedrei una porta scorrevole con dei bei vetri satinati...
qualora la tua scelta fosse necessariamente orientata per l'apertura senza porte, io aprirei fino al soffitto il varco, cos' da non farlo apparire "tale".
facci sapere... :wink:

#6
tydy ha scritto:le ipotesi se fosse mia, sarebbero queste:
abbasso gli archi che fanno casa datata..(punto di vista strettamente personale..)
lascio l'apertura estremamente quadrata, abbassando nel contempo (se l'altezza dei locali lo consente..) la zona della cucina fino all'intradosso dell'apertura in alto, così puoi anche coprire i tubi di cappa e caldaia..
dipingo di forte colore la parete con la sua bella apertura in modo che faccia una corniciona alla cucina, e forse(ma dovrei pensarci) colorerei anche il soffitto della cucina, in modo che prospetticamente sembrei uno scatolotto che si attesta sulla parete..
per la luce metterei gruppi di neon colorati attaccati alla brutta sul controsoffitto..detta così è orrida, ma l'effetto visto e sperimentato dal vero, è niente male..
dipende anche un pò dai tuoi gusti in fatto di arredo perchè come l'ho immaginata di primo impatto la parete sarebbe un bel verde mela, e la cucina bianca lucida, pensili no, piastrelle dietro la cucina bianche opache, accessori acciaio..ecco, questo è per provare..
ciao
ty
Allora dici che non starebbe malissimo lasciato squadrato??? Pensavo fosse orrendo...!! Pensa che oggi ho avuto conferma che tecnicamente non è possibile fare l'arco (dovrei buttare giù tutta la parete e ricostruirla nuovamente..)
Comunque i tubi della cappa saranno nascosti da una specie di controsoffitto che sarà realizzato sopra i pensili!
Ma per un ambiente così piccolo, dici che un colore forte sulla parete della porta ci starebbe bene?
Grazie mille per i preziosi consigli!!

#7
Priscy ha scritto:Per me cucina separata tutta la vita :D

A questo punto però, avendo già abbattuto il muro, potresti pensare a porte vetrate satinate ovviamente doppia anta scorrevole)
passa la luce e puoi lasciare tutto aperto,
ma ti riservi anche la possibilità di chiudere :roll:
Ciao Priscy!
Il problema è che mettendo le porte scorrevoli esterne, non potrei più mettere neanche un mobiletto sulla piccola parete libera che c'è a dx.... E a sx idem perchè c'è il calorifero....

#8
aliena ha scritto:ciao, anche ìo vedrei una porta scorrevole con dei bei vetri satinati...
qualora la tua scelta fosse necessariamente orientata per l'apertura senza porte, io aprirei fino al soffitto il varco, cos' da non farlo apparire "tale".
facci sapere... :wink:
Ciao! No, non era possibile aprirlo fino al soffitto perchè avrei dovuto buttare giù completamente tutto il muro e rifarlo, solo che era un problema perchè a sx ci sono ben due caloriferi!
Fffff :roll:

#9
SIMO&CO. ha scritto:Domanda, ma ampliando in questo modo l'entrata il tavolo dove verrà collocato? :?:
Ammettendo che tu abbia abbastanza spazio da tenerlo a centro cucina io aprirei sino a soffitto.
Ma ci cono buone possibilità che non ho capito...il problema :roll:
Ciao! Ho fatto una prova e dovrei riuscire a collocare a centro stanza, senza troppi problemi, un tavolo allungabile di 80 x 120 o addirittura 130 cm. Sono dubbiosa sulla larghezza...meglio 80 o 90??

#10
SIMO&CO. ha scritto:Domanda, ma ampliando in questo modo l'entrata il tavolo dove verrà collocato? :?:
Ammettendo che tu abbia abbastanza spazio da tenerlo a centro cucina io aprirei sino a soffitto.
Ma ci cono buone possibilità che non ho capito...il problema :roll:
Ciao! Ho fatto una prova e dovrei riuscire a collocare a centro stanza, senza troppi problemi, un tavolo allungabile di 80 x 120 o addirittura 130 cm. Sono dubbiosa sulla larghezza...meglio 80 o 90??

#11
Ciao!! Ecco come potrebbe venire con due pannelli scorrevoli. Nota bene, in realtà il passaggio da soggiorno a cucina è largo circa come una porta, perché i pannelli scorrono solo entro i limiti della cornice. Mi sembra di capire che la soluzione a pannelli interamente scorrevoli sui lati non può essere realizzata (anche a causa del termosifone). Una soluzione a pannelli a scomparsa neanche (a meno che non vuoi rifare i muri).
In questo caso si tratta del sistema "Pareo" di Rimadesio, ma ce ne sono molti altri in commercio!

bye!!
Immagine

#12
boy_paradis ha scritto:Ciao!! Ecco come potrebbe venire con due pannelli scorrevoli. Nota bene, in realtà il passaggio da soggiorno a cucina è largo circa come una porta, perché i pannelli scorrono solo entro i limiti della cornice. Mi sembra di capire che la soluzione a pannelli interamente scorrevoli sui lati non può essere realizzata (anche a causa del termosifone). Una soluzione a pannelli a scomparsa neanche (a meno che non vuoi rifare i muri).
In questo caso si tratta del sistema "Pareo" di Rimadesio, ma ce ne sono molti altri in commercio!

bye!!
Immagine
Ma che gentile!! :D Bella come soluzione! Fammi capire: praticamente si tratta di due pannelli, uno mobile che scorre sopra a un secondo pannello fisso? Ma questo tipo di porte scorrevoli possono essere aggiunte anche in un secondo momento? Perchè oggi i lavori sono andati avanti e ora la parete è così:
Immagine

#13
prego, prego ... mi diverto con Photoshop ... :lol:

In verità i pannelli sono entrambi scorrevoli. Certo: puoi montare questo sistema quando vuoi, non necessita di "predisposizioni" particolari.

#14
anche per me cucina separata quindi benissimo lo scorrevole tutto vetro meglio se con disegni colorati, poi se puoi apri fino al soffitto o se hai problemi di tubature fino al controsoffito delle cucina posso garantirti che piu apri meglio e' (imho).

#15
Ciao Tizzy, purtroppo non possiamo andare fino al soffitto! Questo per colpa della struttura che era stata messa in fase di costruzione per sostenere la porta. O buttavamo giù tutto e ricostruivamo, o lascevamo così... Il punto è fondamentalmente uno: un conto costruirsi la casa secondo i propri gusti, un conto è comprarla già abitata e doverla riadattare...
Domani vado a vedere i lavori fatti oggi, vi tengo aggiornati :wink: