La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto... ma che colore è il tortora?

#1
Ho dipinto le pareti ed è venuto fuori un giallino pipi.
Eppure sul campionario mi era sembrato tortora. Io vorrei che la tonalita' fosse più sul grigio che sul giallo e comunque molto chiaro.
Siccome non vorrei sbagliarmi ancora, qualcuno di voi può darmi il codice esatto del colore?
Grazie 1.000, per me e' importantissimo.
Silvia

#2
che io sappia il tortora è il ral 1019

aspettiamo conferme da qualcun altro ma sono quasi certo che sia questo....

#3
Saul1978 ha scritto:che io sappia il tortora è il ral 1019

aspettiamo conferme da qualcun altro ma sono quasi certo che sia questo....
Oh, finalmente! E' proprio questo che cercavo!
Quando ho in mano la cartella colori non capisco piu' niente, troppi colori!
Grazie!

#4
figurati :wink:

ho solo scritto ral tortora su google per scoprirlo :P :lol: :lol:

è un bel colore in effetti, sobrio ma caldo :wink:

ciao

Saul

#6
Gli abbinamenti delle tavolozze di Manu sono molto belli :wink:
Comunque il tortora è un bel grigio/sabbia caldo.... ma tu che scheda colore hai? voglio dire più che dalla scala ral il colore sarebbe meglio sceglierlo dai campioni esatti della marcadi pittura che stai usando.
Che tipo di vernice usi? o meglio che marca?

#7
gia che ci siamo ne approfitto per chiedervi dove si può andare ad acquistare il campionario ral (il classico mucchietto di cartoncini colorati che hanno gli imbianchini)....
mi serve urgentemente (prima di domenica).
Pensate che in un colorificio lo vendano?

#8
Saul1978 ha scritto:gia che ci siamo ne approfitto per chiedervi dove si può andare ad acquistare il campionario ral (il classico mucchietto di cartoncini colorati che hanno gli imbianchini)....
mi serve urgentemente (prima di domenica).
Pensate che in un colorificio lo vendano?
Più che campioni ral ti servirebbero i campioni colore della marche di vernice che utilizzi (ad esempio mio fratello è imbianchino e usa boero, sul lavoro invece avevo i campioni maxmayer e coi clienti acquistavamo quel prodotto, a prorposito non scegliere un colore da un campionario e per poi acquistare il corrispondente di un altro perchè non sono mai identici).
In ogni caso non sono facilissimi da reperire, prova chidere in un colorificio ben fornito ... e ti faccio presente che li fanno pagare non poco purtroppo :?

#9
saia ha scritto:
Saul1978 ha scritto:gia che ci siamo ne approfitto per chiedervi dove si può andare ad acquistare il campionario ral (il classico mucchietto di cartoncini colorati che hanno gli imbianchini)....
mi serve urgentemente (prima di domenica).
Pensate che in un colorificio lo vendano?
Più che campioni ral ti servirebbero i campioni colore della marche di vernice che utilizzi (ad esempio mio fratello è imbianchino e usa boero, sul lavoro invece avevo i campioni maxmayer e coi clienti acquistavamo quel prodotto, a prorposito non scegliere un colore da un campionario e per poi acquistare il corrispondente di un altro perchè non sono mai identici).
In ogni caso non sono facilissimi da reperire, prova chidere in un colorificio ben fornito ... e ti faccio presente che li fanno pagare non poco purtroppo :?
ti spiego in breve il mio problema principale per quanto riguarda i colori: Ho ordinato un divano d&d in pelle rosso motecarlo (loro dicitura). Mi è venuta la mirabolante idea di fare una delle pareti della sala (di fianco al divano) con lo stesso rosso e in seguito coprirla con una libreria senza schienale bianca come il pavimento. Volevo trovare un rosso il più simile possibile a quello del divano... Quelli di divani e divani non possono darmi un campione della pelle per confrontare il colore quindi volevo andare io stesso nel loro negozio con un campionario di colori e confrontarlo con il loro campione....(scusa il giro di parole)

ps: appropposito, secondo te ho avuto una buona idea?

#10
Ottima idea :wink:
Ma dipingi tu o viene un imbianchino? Se fai fare dall'imbianchino cheidigli di darti la sua cartella colori e con quella vai da divani e divani se invece fai tu vai nel colorificio dove intendi acquistare la pittura e chiedi loro di imprestarti la cartella colori per scegliere e poi la riporti per ordinare il colore giusto ( a me una volta questo favore l' hanno fatto, tentar non nuoce :wink:).

#11
era solo per ottimizzare i tempi visto che l'imbianchino prima di settimana prossima non lo vedo e Domenica passavo già davanti al negozio divani e divani (che non è esattamente vicino a casa mia....).

Aspetterò lui a questo punto.

grazie dei suggerimenti e sopratutto grazie della tua approvazione alla mia idea :wink:
ciao

Saul

#13
:shock: cosa sei veggente silvia? :shock:

sono andato a ritirare il campione di colore della libreria.......l'ho confrontato con il campionario di colori del mio imbianchino (che mi ha già portato stamattina :wink: ) e indovina un po' che colore è e quindi di che colore dovrò fare le pareti tranne quella rossa?
.........TORTORA!......... :lol: :lol:

sei una veggente!

ciao

Saul

#14
Ciao, mi intrometto... Saia, visto che tratti i prodotti maxmayer per il tortora cosa proponi? Mio zio ha già fatto 2 tentativi che convincono poco...