La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cucina

#1
Immagine
salve a tutti quanti! è da tanto tempo che vi seguo ma non ho mai scritto...ora è arrivata la volta buona! dovremmo rifare la cucina completamente... quello che si vede in piantina è un ambiente unico cucina soggiorno pranzo. purtroppo la stanza è limitata dalla presenza di molte porte...e dalla presenza all'angolo in basso di un caminetto che dovrà restare assolutamente dov'è... quella che si vede nella parete in alto di 194cm è una finestra e sotto quella finestra al centro c'è un termosifone...vorrei avere consigli sulla composizione della cucina e della zona soggiorno e dei consigli riguardo ai pavimenti e ai rivestimenti anche del caminetto magari, che mi piacerebbe tenere aperto (non quelli nuovi col vetro insomma), qualcuno è disposto ad aiutarmi??? :roll: diciamo che sono un pò confusa...ah scordavo gli allacci per l'acqua sono sulla pareta sinistra mentre quelli del gas sulla parete destra (ma si può spostare tranquillamente), e quella specie di divisorio che si vede sulla parete sinistra è una porzione di muro lunga 70 cm e larga 20....è un macello vero??? :?

#4
ciao yura,
ho intanto stampato la tua piantina, per ragionarci sopra......vedo quello che posso fare.......
Avrei bisogno però di sapere qualcosa in più ad esempio sullo stile che ti piace: moderno ? o più tradizionale ? e se mi parli un pò di te per capire il tuo stile di vita e quindi progettare un ambiente che più possa soddisfare le tue esigenze.
Un'ulima cosa: mi dai le misure della posizione degli scarichi e le misure del caminetto ?.....qual'è la porta d'ingresso alla stanza ?
ciao !
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI

#5
grazie tante intanto! :wink: allora sia per gli scariche che per il gas non ho problemi perchè posso tranquillamente spostarli visto che dovremo rifare anche l'impianto idraulico (oltre che quello elettrico). per quanto riguarda lo stile tutto il resto della casa è in stile classico quindi vorrei mantenermi su quello stile, magari alleggerendo un pò i colori in questa parte di casa visto che cmq dovrò arredare anche il soggiorno(il resto è noce scuro). la porta di ingresso alla stanza è quella in basso sulla parete destra che in realtà è semplicemente un arco che da sul corridoia andando in senso orario le altre porte portano rispettivamente: in un ortaletto scopert, in antibagno, e l'ultima prima del divisorio da sul garage da cui ho un'altra entrata. Il camino occupa un mq circa solo che attualmente è tondo, cmq con la posizione sono obbligata perchè sopra di me abitano altre persone e la mia canna fumaria passa in casa loro...

#6
E' possibile traslare di uno o due metri la porta d'ingresso (quella che viene dal corridoio)? Sarebbe tutto più semplice perchè avresti il soggiorno indipendente dai passaggi.
La parete divisoria serve a togliere il senso di corridoio alla stanza, viste le misure. Considera una di quelle pareti leggere in legno e carta da zucchero modello casa japponese.
Immagine

#7
dunque dovrei raccontare un pò di quest'ambiente...prima erano due stanze separate (cucina, pranzo) in corrispondenza del tramezzo da cui si accedeva da un arco di 1 m circa.e sulla parete destra in alto c'era una porta che dava sull'ingresso. poi successivamente abbiamo deciso di creare un ambiente unico (necessario perchè ogni volta che c'erano invitati a casa stavamo come sardine... :D ) ma non abbiamo potuto buttare giù tutto il muro perchè sarebbe stato necessario spostare il termosifone (che ora appoggia al tramezzo) e le scatole dell'impianto elettrico compreso il salvavita...inoltre io ho già una stanza adibita a salotto, quindi ciò che vorrei è una stanza con un divanetto per noi la tv, ovviamente, ed una cucina abbastanza capiente (visto che adoro cucinare) ed un tavolo allungabile all'inverosimile... :lol: altra cosa i soffitti sono alti circa 4,60m quindi potrei sfruttare l'altezza...

#8
ciao yura81,
ecco qualche idea su come vedrei l'arredo dell' ambiente
Immagine


Per motivi pratici è il caso di posizionare lavello e piano cottura nella stessa parete.
Poi mi sembra di aver capito che hai un termosifone sotto la finestra, quindi se non si può spostare, ti propongo di realizzare un piano di collegamento che passa sotto la finestra (misure permettendo), e di utilizzare ante a carabbottino per permettere al colore di espandersi. proseguendo poi con una zona basi e pensili a vetro ed infine un tavolo in appoggio.
Questo tavolo può unirsi all'altro per avere altre 2,80 cm di lunghezza, inoltre entrambi i tavoli possono esssere ulteriormente allungabili di 30/35 cm ognuno per fare effettivamente una mega tavolata.
Per la zona del camino potresti realizzare un mobile tipo più basso per la tv lcd (o appenderla a parete).....il camino potresti rivestirlo con delle pietre oppure fare il tutto con forme arrotondate con finitura finale tipo stucco o calce rasata.
Per quanto riguarda la cucina ti consiglierei una finitura chiara tipo rovere gessato, o bianco finitura a poro aperto, molto belle ed eleganti sono le colonnine decorative su basi e pensili.
Mentre per valorizzare il soffitto potresti fare una finta volta a botte incrociata valorizzata da luce indiretta sull'intero perimetro della stanza......o poi grandi lampadari e tendaggi......scusami ma ho molta immaginazione........
spero di averti dato qualche suggerimento. ciao
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI