La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Edward Hopper - Milano, Palazzo Reale

#1
Ancora per poco tempo si potrà visitare la mostra di Edward Hopper a Milano

http://www.edwardhopper.it/?IDC=32

Magari anche qualcuno di voi non vorrà perdere l'occasione di vedere in Italia le opere del grande pittore del Realismo americano.

Io ci andrò domenica prossima 31 gennaio che è l'ultimo giorno della mostra, sia sabato 30 che domenica 31 l'ingresso alla mostra sarà aperto sino alle ore 24.

Re: Edward Hopper - Milano, Palazzo Reale

#2
saia ha scritto:Ancora per poco tempo si potrà visitare la mostra di Edward Hopper a Milano

http://www.edwardhopper.it/?IDC=32

Magari anche qualcuno di voi non vorrà perdere l'occasione di vedere in Italia le opere del grande pittore del Realismo americano.

Io ci andrò domenica prossima 31 gennaio che è l'ultimo giorno della mostra, sia sabato 30 che domenica 31 l'ingresso alla mostra sarà aperto sino alle ore 24.
accccc ... abbiamo rischiato per un pelo di trovarci in fila ... e preparati, sarà una lunghissima fila
Immagine

#3
Ho già acquistato i biglietti online perchè immaginavo....dici che farò fila comunque :? con la ricevuta di pagamento dovrei andare direttamente al primo piano a ritirare il biglietto senza fare la fila in cortile... ma magari semplicemente farò la fila al primo piano :evil: pazienterò...

Quindi ci sei stata, merita? Io avevo visto dal vivo solo un paio di opere tanti anni fa a Torina in una mostra sul pop americano e altro... comunque mi piace, peccato non mi pare ci sia questo
Immagine

#5
saia ha scritto:Ho già acquistato i biglietti online perchè immaginavo....dici che farò fila comunque :? con la ricevuta di pagamento dovrei andare direttamente al primo piano a ritirare il biglietto senza fare la fila in cortile... ma magari semplicemente farò la fila al primo piano :evil: pazienterò...

Quindi ci sei stata, merita? Io avevo visto dal vivo solo un paio di opere tanti anni fa a Torina in una mostra sul pop americano e altro... comunque mi piace, peccato non mi pare ci sia questo
con la prenotazione on line non credo avrai problemi, saia :wink: ... noi ci siamo fatti una discreta fila ( 2 ore scarse) per Magritte ma, imho, la mostra le valeva tutte :wink: .
Non ho visto quella di Hopper ... è che nei prossimi giorni sarò a Milano ma non credo di riuscire ad andare a vederla, aspetterò che arrivi a Roma :wink:
Immagine

#6
sicuramente sarà un consiglio superfluo, ma secondo me merita la visita...a me è piaciuta, soprattutto la seconda parte e in particolare gli acquarelli .

Qui il sito: http://www.edwardhopper.it/?IDC=32

Molti quadri "noti" non ci sono, ma sono riportati gli studi relativi e ho trovato interessante vedere il modo di lavorare di Hopper (da disegni preparatori all'opera compiuta). In mostra eccezionalmente anche uno dei suoi Artist’s ledger Book, i famosi taccuini che riempiva insieme alla moglie, dove si vedono abbozzati molti dei suoi dipinti a olio. Il visitatore avrà la possibilità, tramite un touch screen, di sfogliarne una riproduzione virtuale.

Saia, mi racccomando a te , non farti scappare l'istallazione "Friday, 29th August 1952, 6 A.M., New York di Gustav Deutsch, noto film-maker e video artista austriaco: un’installazione interattiva e multimediale che ricostruisce la scenografia raffigurata nel dipinto Morning Sun (1952) offrendo ai visitatori la possibilità di entrare fisicamente nel mondo di Hopper e diventare così i protagonisti del dipinto". 8) :lol: :lol: :lol:
Immagine

#7
canarino ha scritto:prossima sede della mostra

ROMA, MUSEO FONDAZIONE ROMA
16 FEBBRAIO 2010 > 13 GIUGNO 2010

che bello ...potrò vederla anch'io!!
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#8
annsca ha scritto:sicuramente sarà un consiglio superfluo, ma secondo me merita la visita...a me è piaciuta, soprattutto la seconda parte e in particolare gli acquarelli .

Qui il sito: http://www.edwardhopper.it/?IDC=32

Molti quadri "noti" non ci sono, ma sono riportati gli studi relativi e ho trovato interessante vedere il modo di lavorare di Hopper (da disegni preparatori all'opera compiuta). In mostra eccezionalmente anche uno dei suoi Artist’s ledger Book, i famosi taccuini che riempiva insieme alla moglie, dove si vedono abbozzati molti dei suoi dipinti a olio. Il visitatore avrà la possibilità, tramite un touch screen, di sfogliarne una riproduzione virtuale.

Saia, mi racccomando a te , non farti scappare l'istallazione "Friday, 29th August 1952, 6 A.M., New York di Gustav Deutsch, noto film-maker e video artista austriaco: un’installazione interattiva e multimediale che ricostruisce la scenografia raffigurata nel dipinto Morning Sun (1952) offrendo ai visitatori la possibilità di entrare fisicamente nel mondo di Hopper e diventare così i protagonisti del dipinto". 8) :lol: :lol: :lol:
Bellissima, la mostra merita e la consiglio a chi potrà vedrela a Roma :D
L'installazione l'ho vista Annesca, divertente: ci sono sia delle miniature di ambienti dei quadri di Hopper da guardare attraverso un foro in quel modo si vede la prospettiva che utilizza che non è reale ma realistica, mentre per quanto rigurda l'installazione dove puoi entrare nel dipinto e farti riprendere... bellissimo :D :D ma io sono timida e mi vergognavo a fare la parte della protagonista di Morning Sun sotto i riflettori :wink: volevo manadrci il mio compagno ma non mi ha accontentata :wink:

Un consiglio per le mostre a Palazzo Reale, il biglietto acquistato online ti costa circa 1,50 Euro in più ma salti tutta la fila (che domenica era bella lunga, un due/tre ore tutte) :D

#9
Questa mostra mi ha lasciata soddisfatta a metà:
- mi è piaciuta perchè ha ripercorso abbastanza bene l'evoluzione di Hopper e perchè gli studi preparatori dei quadri sono interessantissimi
- non mi è piaciuta perchè mancavano molti quadri famosi e (per me) bellissimi e questo (forse) la rende un po' incompleta.

#10
stefania_b ha scritto: - non mi è piaciuta perchè mancavano molti quadri famosi e (per me) bellissimi e questo (forse) la rende un po' incompleta.
per quanto riguarda l'assenza di molti quadri famosi, sono d'accordo con te , stef... infatti ho trovato interessante e utile il filmato che proiettavano
Immagine

#11
Si mancavano molte delle opere più conosciute ma il suo modo di usare la luce che rende vive e calde delle anonime e desolate case si può apprezzare anche nei lavori presenti. Ad esempio mi ha sorpresa l'olio su tela "Pennsylvania Coal Town" che ammirato dal vero mi ha catturata
Immagine

#12
la cosa che mi ha colpito è il modo in cui riesce a catturare i momenti di quotidianità, attraverso il riquadro di una finestra o di una porta, e trasformadoli in "scene" (forse scenografie ?) intorno alle quali ognuno di noi può creare un copione o imaginare una storia.

Il rammarico è di non aver potuto vedere alcune opere ....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

c'era comunque tanto da vedere :wink: (in ordine rigorosamente sparso e ignorando volutamente alcune "prime donne")
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Una recensione interessante
http://www.repubblica.it/2009/10/sezion ... ilano.html
Immagine

#13
ci sono stato (fortunatamente niente coda era venerdì mattina) la mostra è molto bella anche se mancavano i dipinti importanti (diciamo che per quel prezzo si poteva avere qualcosa di meglio secondo me) bellissimi gli acquerelli e anche le illustrazioni (che odiava fare ma che faceva benissimo)

ciaoooooooo

#14
Vista ieri a Roma 8)
veramente notevole la quantita' di disegni e studi preparatori...
ffettivamente mancavano un po' di pezzi importanti :wink:
Interessante il filmato introduttivo col rimando ai film di Hollywwod degli anni '30...
a proposito una delle piu' belle sequenze del recentissimo "Tra le nuvole"
mi e' sembrato un omaggio...
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8