La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

anta in parapan

#1
Ciao,

avrei urgente bisogno di un parere su un anta in Parapan.
Volevo mettere un pensile largo 90 cm e alto 60 cm, con anta in paparan spessore 1.8 cm, di quelle che si aprono ruotando verso l'alto (penso si dica vesistas, ma non sono sicuro :-) ).
Il problema è il peso dell'anta: così a spanne l'anta dovrebbe pesare un decina di kg.
Il mio mobiliere non è convinto della fattibità. Qualcuno di voi ha per caso una cucina con una soluzione simile e può aiutarmi ?

grazie

#2
Non ci sono problemi purche' aggiungi la terza cerniera in alto e un buon meccanismo per l'apertura.
Poi l'azienda che te la fornisce deve garantirtela, magari faglielo presente che ci devono fare attenzione.
ALLEGRI

#3
allegri ha scritto:Non ci sono problemi purche' aggiungi la terza cerniera in alto e un buon meccanismo per l'apertura.
grazie per la risposta. Sapevo del discorso della terza cerniera, ma temo che non si applichi al mio caso:l'anta non è a battente. E' sostenuta lateralmente da due bracci estensibili, tipo dei pistoncini. Se dovessi aggiungere una terza cerniera, dovrebbe essere posta sul lato superiore dell'anta esattamente in mezzo.

Mi sembra di aver capito che non è tanto un problema di peso quando l'anta è chiusa , piuttosto il timore è che cada quando l'anta è aperta a causa del "braccio" di leva che i due pistoncini non riuscirebbero a sostenere.
Infatti, ante ad apertuta verso l'alto larghe 120 e alte 36 le fanno, la mia 90*60 che ha un peso simile no.

#4
nash&signora ha scritto:
Mi sembra di aver capito che non è tanto un problema di peso quando l'anta è chiusa , piuttosto il timore è che cada quando l'anta è aperta a causa del "braccio" di leva che i due pistoncini non riuscirebbero a sostenere.
Infatti, ante ad apertuta verso l'alto larghe 120 e alte 36 le fanno, la mia 90*60 che ha un peso simile no.
peserebbe dai miei conti circa 11,6 kg... sarebbe da vedere se ci sono pistoni a gas adatti... probabilmente esistono.

#5
ma il fornitore dei pistoni non dovrebbe indicare il peso massimo sopportabile?come si recupera questa informazione?

non c'è nessuno del settore che abbia fatto realizzazioni simili e mi illumuni ?

#6
su un'anta del genere non metterei pistoncini a gas (che comunque esistono con precarico adatto alle esigenze del caso), ma braccetti huwil o blum (naturalmente con portata adeguata)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
nash&signora ha scritto:ma il fornitore dei pistoni non dovrebbe indicare il peso massimo sopportabile?come si recupera questa informazione?

non c'è nessuno del settore che abbia fatto realizzazioni simili e mi illumuni ?
si... si compra il braccetto in base al peso... e 12 kg si può fare in scioltezza.
Io veramente non ho ancora benissimo capito che tipo di anta sia la tua ma ti consiglio una visita a questo sito:

http://www.perinspa.com

... è una ferramenta della mia zona: cerca tra gli accessori vedrai che in mezzo alle 10 pagine che ti usciranno ci sono anche dei pdf che mostrano come lavorano questi cosi ed i pesi che vengono gestiti.... io avevo cliccato sul sistema mercury (che sicuramente non è quello che vuoi tu ma che riportava chiaramente il peso dell'anta).

#8
ccd ha scritto:su un'anta del genere non metterei pistoncini a gas (che comunque esistono con precarico adatto alle esigenze del caso), ma braccetti huwil o blum (naturalmente con portata adeguata)...
...questi sistemi qui non hanno comunque dentro (nascosto) un pistoncino a gas? come fanno ad alleggerire l'anta?

#9
grazie per informazione.
In effetti la mia anta è un po' diversa perchè:
1) non ha un telaio attorno, è una lastra unica di 18 mm spessore
2) l'apertura avviene ruotando verso l'alto, quindi quando è aperta c'è una bella superficie "a sbalzo" con un braccio non da poco.

certo che il sistema Ariane mi sembra poter andar bene anche per il mio caso. Ho un dubbio però: il mio pensile è alto 60 cm, sul catalogo perinspa tale sistema c'è per pensili alti 36 , 48 o 72 cm.

Inoltre, quanto è verosimile che un mobiliere acquisti pochi pezzi di ferramenta appositamente per un cliente ?

#10
nash&signora ha scritto:grazie per informazione.
In effetti la mia anta è un po' diversa perchè:
1) non ha un telaio attorno, è una lastra unica di 18 mm spessore
2) l'apertura avviene ruotando verso l'alto, quindi quando è aperta c'è una bella superficie "a sbalzo" con un braccio non da poco.

certo che il sistema Ariane mi sembra poter andar bene anche per il mio caso. Ho un dubbio però: il mio pensile è alto 60 cm, sul catalogo perinspa tale sistema c'è per pensili alti 36 , 48 o 72 cm.

Inoltre, quanto è verosimile che un mobiliere acquisti pochi pezzi di ferramenta appositamente per un cliente ?
... be l'ancoraggio sul parapan non so come avvenga: suppongo facciano un forellino e ci mettano un tassellino in plastica "tipo fisher"... comunque ne vengono fuori sicuramente...
... quanto all'acquisto presso perin: non so di dove sia il tuo produttore ma qui da me di ferramente "tipo perin" ce ne sono parecchie: ai clienti danno anche il singolo pezzo senza alcuna lamentela: è il loro mestiere...non immagini volte che sono andato li a chiedere praticamente un pugno di viti da non più di 2 euro... anzi quando le ditte della zona superano certi numeri delle volte cercano di saltare direttamente la ferramenta (vedi guide blum che vengono prese direttamente alla blum dai cucinieri).... ovviamente se il cuciniere è "grosso" magari può anche pensare che mandare uno a prendere 2 braccetti per te non convenga e che convenga dire che non si può fare ma dato che sicuramente chi lavora parapan non è un "grosso" ma un "piccolo che punta al servizio e che ti stà dando una cucina di alta qualità (e costo?)" non avrà problemi.... certo sicuramente devono un attimo sfogliare i loro cataloghi dei loro fornitori di ferramenta...

.

#11
ad esempio, i braccetti maxi di huwil hanno frizione e molla, non alleggeriscono la frenano/bloccano l'anta... altri tipi (inclusi blum) credo anch'io che abbiano il pistoncino interno, ma anche un meccanismo a frizione credo, vista la possibilità di bloccare l'anta in qualsiasi (quasi) posizione...

volendo una cucina un po' più "fighetta" ci sarebbero anche i meccanismi della fgbrevetti...

P.S. per cortesia, non associare parapan ad alta qualità, nella mia zona ti potrei indicare una decina di "soluzioni" che non rispettano questa logica e qui prendono qualsiasi cosa leggono come un assunto...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
nash&signora ha scritto:
allegri ha scritto:Non ci sono problemi purche' aggiungi la terza cerniera in alto e un buon meccanismo per l'apertura.
Se dovessi aggiungere una terza cerniera, dovrebbe essere posta sul lato superiore dell'anta esattamente in mezzo.
Esattamente, proprio a quella mi riferivo.
Per i pistoncini puoi metterli anche a gas, non dovrebbero darti problemi se hanno la forza giusta. Poi se monti meccanismi piu' sofisticati, ancora meglio.
Nella mia cucina ho una ribalta da 90*48h., ho i pistoni a gas e non ci sono problemi (almeno dopo 7 anni....).
In tutte le ante a ribalta da 90 ho la terza cerniera superiore.
Per il discorso della qualita' del parapan, per la mia esperienza non ho avuto nessun tipo di problema: mi piace esteticamente, si pulisce molto bene, non si riga, nessun problema con cerniere e pistoni.
Aggiungo che il mio è di colore bianco.
Solo una volta, con il rosso, ho avuto una signora che si lamentava di alcune microrighe (visibili in controluce), che poi siamo riusciti ad eliminare passando un po'di polish....
ALLEGRI

#13
ccd ha scritto: P.S. per cortesia, non associare parapan ad alta qualità, nella mia zona ti potrei indicare una decina di "soluzioni" che non rispettano questa logica e qui prendono qualsiasi cosa leggono come un assunto...
... io a dire il vero ante in parapan non ne ho mai viste, ho preso dei fogli di parapan per fare un prototipo che poi è stato abbandonato: non tanto perchè il parapan fosse fatto male (era perfetto) quanto perchè costava un rene... per il parapan da 20mm credo si parli di cifre attorno ai 150 euro al metro in lastra "da lavorare"... quindi diciamo che almeno per costo è un materiale prezioso. Se dopo tu mi dici che c'e' chi lo lavora alla cazz0 di cane o ti arrivano lastre scarte allora cambio idea... ma le mie lastre erano strabelle e quindi non posso dire che sia di bassa qualità... pensa che i primi lavori fatti con quel materiale li ho visti fare da note firme delle tue zone...poi ovvio: non è che perchè un materiale è caro sia AUTOMATICAMENTE di alta qualità: questo sono stato sempre in prima linea nel dirlo..

#14
qsecofr ha scritto:... io a dire il vero ante in parapan non ne ho mai viste, ho preso dei fogli di parapan per fare un prototipo che poi è stato abbandonato: non tanto perchè il parapan fosse fatto male (era perfetto) quanto perchè costava un rene... per il parapan da 20mm credo si parli di cifre attorno ai 150 euro al metro in lastra "da lavorare"... quindi diciamo che almeno per costo è un materiale prezioso. Se dopo tu mi dici che c'e' chi lo lavora alla cazz0 di cane o ti arrivano lastre scarte allora cambio idea... ma le mie lastre erano strabelle e quindi non posso dire che sia di bassa qualità... pensa che i primi lavori fatti con quel materiale li ho visti fare da note firme delle tue zone...poi ovvio: non è che perchè un materiale è caro sia AUTOMATICAMENTE di alta qualità: questo sono stato sempre in prima linea nel dirlo..
il mio appunto non era riferito al parapan, che è senz'altro un bel materiale (anche se continuo a pensare che pesa troppo), più che altro mi riferivo al fatto che alcune aziende (specialmente delle mie parti, visto che senz'altro sai che il distributore del parapan è proprio qui) lo usano come una specie di "marchio di qualità" da apporre sulle proprie realizzazioni, cioè, alle volte le cucine sono fatte alla C@zz0 di cane, ma se ci mettono l'anta in aprapan (anche solo su un pensile) la fanno passare per prodotto di alta qualità e il pubblico si beve la storiella, appunto seguendo il ragionamento "se c'e' del parapan significa che l'azienda è di alta qualità"...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#15
ccd ha scritto: il mio appunto non era riferito al parapan, che è senz'altro un bel materiale (anche se continuo a pensare che pesa troppo), più che altro mi riferivo al fatto che alcune aziende (specialmente delle mie parti, visto che senz'altro sai che il distributore del parapan è proprio qui) lo usano come una specie di "marchio di qualità" da apporre sulle proprie realizzazioni, cioè, alle volte le cucine sono fatte alla C@zz0 di cane, ma se ci mettono l'anta in aprapan (anche solo su un pensile) la fanno passare per prodotto di alta qualità e il pubblico si beve la storiella, appunto seguendo il ragionamento "se c'e' del parapan significa che l'azienda è di alta qualità"...
hhhaaa no no ho capito... buttano su un'anta in diamante poi magari la scocca è in truciolare grezzo... no mi sono espresso molto male io...la qualità sui materiali... non so chi sia il produttore di questa cucina...

circa la Sadun... si sapevo che era delle tue parti... mi viene il sospetto che non sia il parapan caro in se ma che tutte le ditte brianzole siano esageratamente care e che il prezzo del parapan sia solo una conseguenza geografica... :D