La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dove tagliare il piano

#1
Ciao a tutti.
Sto finalizzando progetto cucina.
In particolare ho un piano di 330 cm così suddiviso da sinistra a destra:
-base 60 cm per lavastoviglie incasso
-tre basi da 90 cm (rispettivamente per lavello sottotop 80 cm, piano cottura da 70, piano lavoro).

Le lastre che arrivano dal fornitore (è un piano quarzo Chiarella) sono lunghe solo 300 cm, quindi devo fare una giunta. Lo spessore del piano e 6 cm (due pezzi giuntate a veletta).
Pensavo di fare il taglio dopo 60 cm, per "allinearlo" con la linea che separa le due basi.
Che ne dite ?

Re: dove tagliare il piano

#2
nash&signora ha scritto:Ciao a tutti.
Sto finalizzando progetto cucina.
In particolare ho un piano di 330 cm così suddiviso da sinistra a destra:
-base 60 cm per lavastoviglie incasso
-tre basi da 90 cm (rispettivamente per lavello sottotop 80 cm, piano cottura da 70, piano lavoro).

Le lastre che arrivano dal fornitore (è un piano quarzo Chiarella) sono lunghe solo 300 cm, quindi devo fare una giunta. Lo spessore del piano e 6 cm (due pezzi giuntate a veletta).
Pensavo di fare il taglio dopo 60 cm, per "allinearlo" con la linea che separa le due basi.
Che ne dite ?
Cioè vorresti tagliare un pezzo da 60cm sopra la lavastoviglie?
Non va bene, così il top non appoggia da nessuna parte!
Partendo da sx puoi tagliarlo a 150cm o 240cm, tra le due meglio 240 così da tenere il taglio più lontano dal lavello in modo da diminuire le possibilità di infiltrazione acqua anche se l'unione verra sigillata con il silicone.
In alternativa, per mascherare il più possibile la giunzione, puoi tagliarlo a metà del piano cottura, il taglio sarà visibile solo per pochi cm sul fronte del pc e pochi cm sul retro. Per capirci meglio, il foro del pc sarà metà dul pezzo di sx e metò sul pezzo di dx.
Ciao.

#3
Ciao, temo di non averti capito bene.
La lavastoviglie è incassata, cosa intendi per non appoggia da nessuna parte? Mi puoi spiegare meglio la problematica?
La soluzione me l'ha consigliata il mobiliere stesso e ora mi fai venire un po' di dubbi!

Grazie mille

#4
nash&signora ha scritto:Ciao, temo di non averti capito bene.
La lavastoviglie è incassata, cosa intendi per non appoggia da nessuna parte? Mi puoi spiegare meglio la problematica?
La soluzione me l'ha consigliata il mobiliere stesso e ora mi fai venire un po' di dubbi!

Grazie mille
Sai dirmi che lavastoviglie (marca e modello) inserirai?

Le lavastoviglie, al 99% (tranne qualche modello particolare) NON è incassata dentro a un mobile, l'elettrodomestico è libero (in quanto ha una larghezza effettiva di 60cm, per essere incassato dentro a un mobile dovrebbe essere circa 56m come un frigo o forno...) ma sul fronte viene applicata un'anta della cucina (la stessa che hai su una base).
Quindi il top non ha la possibilità di appoggiare sui fianchi di nessuna base.
Sinceramente, a meno che non si tratti di un modello particolare, è molto grave che questa soluzione ti venga suggerita dal mobiliere stesso.
Immagine
in questa foto riesci a vedere che la lavastoviglie è libera tra due basi, non è incassata dentro a una sua base, e sul fronte viene solamente applicata un'anta della cucina.

#5
Ora ho capito, grazie.
Il modello di lavastoviglie è Bosch SMV59T00EU, che mi semba di tipo standard.
Quindi si pone il problema che hai indicato tu. Se invece la base fosse normale e non quella per lavastoviglie il problema non si porrebbe perchè a quel punto il piano poggerebbe sulla base, giusto?

Grazie

#6
nash&signora ha scritto:Ora ho capito, grazie.
Il modello di lavastoviglie è Bosch SMV59T00EU, che mi semba di tipo standard.
Quindi si pone il problema che hai indicato tu. Se invece la base fosse normale e non quella per lavastoviglie il problema non si porrebbe perchè a quel punto il piano poggerebbe sulla base, giusto?

Grazie
Esattamente ;) perchè nel caso della lavastoviglie la base non cè!

Per carità, tutto si fa, anche tagliarlo come suggerito dal mobiliere, ma ti ritroveresti a dover fissare il top con una piastra a L a sx (muro) e dx (fianco della base lavello) ma non è una soluzione da consigliare, tantomeno da un venditore/mobiliere.

#7
Ciao, a questo punto scusami ma mi viene un altro dubbio: la lavastoviglie può essere il primo elemento della composizione?!? O meglio se sposto il punto di taglio i problema è risolto o no?

Grazie mille davvero!!!

#8
nash&signora ha scritto:Ciao, a questo punto scusami ma mi viene un altro dubbio: la lavastoviglie può essere il primo elemento della composizione?!? O meglio se sposto il punto di taglio i problema è risolto o no?

Grazie mille davvero!!!
Personalmente cerco sempre di non posizionarla come primo elemento, se non ho altre alternative preferisco inserire un fianco di tamponamento (2cm di spessore), se è a vista serve appunto per coprire il fianco della lavastoviglie (che sarebbe a vista) e per appoggio del top, se è contro il muro si potrebbe fare a meno ma preferisco usarlo ugualmente per distanziare l'anta della lavastoviglie ed evitare che possa strisciare al muro in apertura.

#9
Nel mio caso la composizione inzia (partendo da sinistra) con una colonna 213 cm che ospita il forno, il cui lato inferiore è praticamete allineato con il piano della cucina). Poi c'è la lavastoviglie con sopra i pensili.
In base a quello che dici, mi sembra di capire che la piastra a L da posizionare a sinistra per reggereil piano sarebbe praticamente in corrispondneza del forno.
Può essere un problema ???

#10
Quoto quanto detto da Mauro, partire con la lavastoviglie dopo la colonna non è un problema, è un problema tagliare il piano di lavoro in corrispondenza della lavastoviglie perchè non puoi farlo approggiare sopra l'elettrodomestico, dunque il taglio del top lo farei dalla parte opposta.

#11
ok, grazie a tutti per le informazioni.
Ho solo un piccolo dubbio: il taglio deve essere fatto all'interno della base di appoggio, oppure può essere poprio in corrispondenza tra due basi ? (facciamo pure l'ipotesi che le due basi abbiano dei cassetti, così non c'è la complicazione aggiuntiva della lavastoviglie discussa precedentemente)

Grazie

#12
nash&signora ha scritto:ok, grazie a tutti per le informazioni.
Ho solo un piccolo dubbio: il taglio deve essere fatto all'interno della base di appoggio, oppure può essere poprio in corrispondenza tra due basi ? (facciamo pure l'ipotesi che le due basi abbiano dei cassetti, così non c'è la complicazione aggiuntiva della lavastoviglie discussa precedentemente)

Grazie
Tra una base è l'altra, in modo che ogni pezzo appoggia su una base.