La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TRA cucina e soggiorno

#1
Ecco i link delle foto della zona living della mia futura casa:
http://img7.ImageShack/img7/7955/zonaliving.jpg
http://img193.ImageShack/img193/1053 ... cucina.jpg

Io e mia moglie adoriamo:
- le zone living con cucine "aperte agli ospiti"
- la penisola su cui mangia la famiglia (questa penisola dovrà ospitare 4 persone)

vorrei però chiudere parzialmente la cucina quando è impresentabile e arriva qualcuno all'improvviso.
La mia idea è piazzare due tende (direi venezianine) attaccate al soffitto di modo che quando sono tutte abbassate poggino sul top.
Come nella foto seguente:
http://img251.ImageShack/img251/6327 ... eziane.jpg

Cosa ne pensate? Avete idee alternative?
grazie

#2
Mmmhh, l'idea non mi piace... mi sa che due veneziane in casa fanno piu' disordine della cucina in disordine. Oltre al fatto che sono poco igieniche, non facili da pulire insomma, caratteristica pessima per una cosa che sta in cucina.

La soluzione ottima in questo caso sarebbe un pannello in vetro che scorre a ghigliottina (come le finestre dei film americani). Facile da pulire e scherma parzialmente anche gli odori. Difetto: costo abbastanza impegnativo.

Se il problema e' davvero solo il disordine, potresti prevedere una parete che chiude il lato attrezzato della cucina, profonda circa 65cm.

La pensiola non allineata con i pensili non mi convince. Gli attacchi sono gia' fatti? Io invertirei la zona attrezzata con la zona colonne, oppure farei la cucina "specchiata" - attacchi a dx - il che risolverebbe anche il problema di orride visioni per chi viene dall'ingresso.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
Federinik ha scritto: La soluzione ottima in questo caso sarebbe un pannello in vetro che scorre a ghigliottina
Riusciresti a trovare un' immagine?
Grazie :wink:

#5
Federinik, una cosa del genere? (è proprio usata in una cucina)
Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#6
Le veneziane in cucina non mi piacciano molto,ho trovato questi divisori della koziol che puoi comporre come vuoi,hanno il vantaggio di lasciar filtrare la luce ,di non costare molto e quindi di poterli cambiare spesso, ovviamente non sono eleganti o pratici come una parete in vetro. Avendo anch'io il tuo stesso" problema"ossia lasciare la cucina aperta ma schermata rispetto alla sala da pranzo questi come soluzione mi son parsi carini :wink:
ecco alcuni esempi:
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#7
difra64 ha scritto:Federinik, una cosa del genere? (è proprio usata in una cucina)
Ummamma! :shock: si era una cosa del genre, tecnicamente, ma allestita molto piu' fashion. :lol:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#8
Federinik ha scritto:
Se il problema e' davvero solo il disordine, potresti prevedere una parete che chiude il lato attrezzato della cucina, profonda circa 65cm.
La pensiola non allineata con i pensili non mi convince. Gli attacchi sono gia' fatti? Io invertirei la zona attrezzata con la zona colonne, oppure farei la cucina "specchiata" - attacchi a dx - il che risolverebbe anche il problema di orride visioni per chi viene dall'ingresso.
non riesco a capire bene cosa intendi :?: :!: :?:

cosa vuol dire invertirei la zona attrezzata con la zona colonne?

L'ingresso della abitazione è sulla sinistra quindi se specchio la cucina mi sembra peggio in quanto ad esposizione disordine :?

#10
sull'idea tende, devo vedere se riesco a ritrovare un'articolo di una rivista dove c'era per l'appunto una soluzioe del genere (invece che veneziane se non ricordo male erano tende a rullo) ..appena ho un minuto, la ricerco :wink:
Immagine

#12
capperugiola ha scritto:Ma perchè vuoi farle poggiare sul top ?non sarebbe più bello farle arrivare a terra coprendo anche le sedie?
Si hai ragione :idea:
ma a questo punto meglio tende a rullo, come si azionato tende a rullo attaccate al soffitto fino a terra?
come quelle che Paperino ti tira sempre in faccia? :wink: :wink:

#13
:D ci sono sia motorizzate che manuali guarda queste dell'ikea sol per farti capire il funzionamento :wink: praticamente si arrotolano 8)
Immagine

#14
luigiferraribis ha scritto: Magari due tende a rullo?
Ma prendiamo una donna di altezza media e una stanza di altezza standard (2.70m+).
Ad occhio ci mancherà un mezzo metro buono per arrivare alla tenda arrotolata.
O lasci mezzo metro di corda penzolante o fai un controsoffitto mi sa.

#15
Perchè io ho lo stesso problema.
Solo che la penisola me la sto progettando io a tempo perso.
Avevo pensato anche altre soluzioni:

- Avere un pannello nella parte interna della penisola che all' occasione scorre verso l' alto.
Svantaggi: non si possono avere ante o cassetti o li coprirebbe.

Oppure:

- Avere il ripiano (tavolo) della penisola doppio. Ovvero con un pannello posto sopra al ripiano fissato con delle cerniere poste verso l' interno della cucina che all' occasione si alza diventando il divisorio.
Il problema è sia trovare un materiale adatto e leggero, sia che la mia penisola a differenza della tua è quasi 3,5 metri e la cosa si complica non di poco!