La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
corey8corey ha scritto: Molteni Gliss 5th
...
Olivieri Stripe -
...
Vi chiedo quindi un consiglio sui 2 dubbi che non mi hanno ancora permesso di fare un acquisto "sereno" dell'armadio Olivieri:
1. Apertura complanare - nonostante sia un sistema EUREKA di Bortoluzzi Sistemi http://www.bortoluzzi.com/sistemi/prodotti.htm
(che premetto non conosco ma molti mi hanno ribadito esssere di buona qualità) in quanto sò essere più fragile e meno durevole di una normale anta scorrevole lineare.
2. Il prezzo - decisamente alto (si parla di 8000-8500+IVA circa per un 2.91mt, in parte attrezzato), ma volevo sapere se "adeguato" al tipo di prodotto che dicono essere completamente in tamburato e ricoperto nella parte frontale (scusate se sono rozzo nei termini) di plastica o acrilux che gli donano l'effetto lucido/opaco.
Qui vale un po' quello che dicevo prima: se ti innamori di un dettaglio non hai scampo quello è il tuo armadio punto e basta e quanto spendi per averlo sono affari tuoi senza critiche da parte di nessuno.
Parliamo di Olivieri.. ho visto quello di paolo favullo come è fatto... be è fatto troppo bene... che costi una botta di soldi ok ma è troppo particolare ed i materiali sono di primissimo ordine pertanto li ritengo ben spesi.
L'acrilux è una scelta tecnica in quanto da una brillantezza superiore ad un laccato spazzolato e forse anche una maggior durata nel tempo (a livello di ondulazioni) quindi vai tranquillo... è un materiale abbastanza nuovo questo si, è plastica (anche vero) ma non la vedo come una scelta per tirare a fare economia.
Quanto all'anta complanare... be avevo i miei dubbi anche perchè avevo sentito di qualche problema in giro ma ormai lo monta anche pianca e ditte più di livello medio inoltre se vedi che travi usa Bortoluzzi sistemi ti rendi conto che non è una roba che può durare poco... quindi starei abbastanza sul tranquillo.

#18
salavitto ha scritto:Da una rapida ricerca vedo che sono più o meno assimilabili a Colombini, che come qualità non è decisamente paragonabile agli armadi fin qui citati.

Se non erro GIURISTA è un rivenditore Colombini, magari conosce anche Ferri e ti sa dire com'è :) direttamente alla discussione che hai aperto ;)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=71927
La tua deduzione è esatta :wink:
Mobiliere

#19
qsecofr ha scritto: pur piacendomi non è che ci stiamo ammazzando dalle commesse...
Comunque vedo che siamo sulla stessa linea di pensiero tutto sommato.
si dai ;)

#20
GIURISTA ha scritto:
salavitto ha scritto:Grazie per la pronta risposta :)

Anyway, le due aziende "incriminate" sono considerate molto buone qualitativamente anche su questo forum: Flli Elli e Lineguianser.
Quello che mi lascia perplesso è che, entrambe, non mi hanno trasmesso la qualità che sicuramente hanno... ma la qualità è difficile da trasmettere ad un profano come il sottoscritto. Mi hanno trasmesso, a livello "estetico" un senso di incertezza... diciamo che SICURAMENTE il design non è il loro punto forte.
Chiarisco ulteriormente: non mi aspetto che tutte le aziende abbiano il ventaglio di scelte sulle finiture che offrono ad esempio Poliform e Flou... ma nei casi citati ho notato delle possibilità per certi versi molto restrtittive...
Sì in effetti non hanno un design così di grido. La qualità c'è, ma ci sono anche tante altre ditte che hanno qualità bene o male abbastanza simile e design forse più agganciato alle tendenze.
Quello che mi pare si sia un pò radicato come pensiero in questo forum è che quelle aziende (soprattutto la seconda) siano il nr. 1. Ogni volta che si parla di camere da letto ecco che spunta fuori linegianser, che sicuramente è un'ottimo prodotto eh per carità e sono ben contento che si parli di aziende non pubblicizzate, di nicchia, e non delle solite caccaro, poliform, chateau d'axe ecc ecc lette e rilette su tutte dico tutte le riviste di casa!
Io però non penso ci sia un numero 1, ma tante ottime aziende (ma credo che neanche chi l'ha citata e consigliata più volte avesse questo pensiero, ma solamente voglia di dare un consiglio e basta). Certo, è anche normale che tra profani poi risuonino un pò sempre le stesse voci e per sentito dire.. quello è scontato.
Non è una ditta che conosco di persona ma l'avevo guardata bene ad una fiera. Mi è parsa una ditta di qualità, credo piccolina come dimensioni, ma non così distante da tante altre ditte. Insomma.. per me linegianser è una buona ditta, magari buonissima o ottima (ripeto non ho visto un loro armadio a pezzi) ma come ce ne sono tante altre. Forse però sono poche quelle che si pagano il giusto, mentre molte fanno pagare anche altro valore aggiunto, come il nome e la pubblicità.

Il gioco vale la candela? Vale la pena prendere una camera che non piace così tanto? Potrebbe valere la pena se in commercio la qualità concorrente fosse notevolmente più bassa, ma non è esattamente così. In italia abbiamo migliaia di aziende, certo di tutte le fasce, ma volete pensare che solo un paio svettino? Non direi.
Dunque se la domanda è: devo "accontentarmi" di un design che per me non è il massimo ma ho in cambio il gotha delle camere da letto allora rispondo di no perchè a mio modesto avviso il mercato offre tante e tante aziende di livello validissimo e che contestualmente hanno anche un bel design.

Io non vedo un così grande divario tra F.llli Elli e Linegianser da doversi "accontentare" di loro (si fa per dire nel caso qualcuno non gradisse il loro stile) nel timore che le altre ditte "cadano a pezzi". Questo detto proprio in termini semplici ma che rendono l'idea.
Di certo, ad esempio, non è possibile spendere che ne so... 2000 anzichè 6000 a parità di qualità, quello bisogna iniziare a crederlo (e molti pensano ancora che esistano i miracoli)

Giurista per cortesia mi puoi dare un parere su quanto ho scritto, sono in fase di decisione e non mi vorrei pentire di aver speso troppo per qualcosa di qualitativamente normale. Grazie

#21
vuoi sapere se preferisco l'olivieri o il molteni?
Non è faciledirlo, prima bisognerebbe capire cosa desideri.
L'olivieri ti piace per il design molto particolare e non hai trovato altro in commercio a meno? E allora mi sa che la risposta l'hai intuita :wink:
Io credo siano entrambi ottimi prodotti, non so con precisione i materiali (gli interni ad esempio?), ma sicuramente sono prodotti di qualità (e con quello che costano ci credo).
L'anta complanare è prodotta, generalmente, solo da aziende di livello, perchè è un sistema che o lo si fa bene o altrimenti emergono poi dei problemi, dunque su quello penso tu possa stare tranquillo.

Ma tu sei orientato su quelli perchè hai paura che spendendo meno si abbia una qualità non soddisfacente o perchè vuoi proprio un prodotto ad alti livelli?
Mobiliere

#22
Qui vale un po' quello che dicevo prima: se ti innamori di un dettaglio non hai scampo quello è il tuo armadio punto e basta e quanto spendi per averlo sono affari tuoi senza critiche da parte di nessuno.
Parliamo di Olivieri.. ho visto quello di paolo favullo come è fatto... be è fatto troppo bene... che costi una botta di soldi ok ma è troppo particolare ed i materiali sono di primissimo ordine pertanto li ritengo ben spesi.
L'acrilux è una scelta tecnica in quanto da una brillantezza superiore ad un laccato spazzolato e forse anche una maggior durata nel tempo (a livello di ondulazioni) quindi vai tranquillo... è un materiale abbastanza nuovo questo si, è plastica (anche vero) ma non la vedo come una scelta per tirare a fare economia.
Quanto all'anta complanare... be avevo i miei dubbi anche perchè avevo sentito di qualche problema in giro ma ormai lo monta anche pianca e ditte più di livello medio inoltre se vedi che travi usa Bortoluzzi sistemi ti rendi conto che non è una roba che può durare poco... quindi starei abbastanza sul tranquillo.[/quote]


Grazie qsecofr, so che sembra da stupidi cercare rassicurazioni, ma tutte queste piccole informazioni che recupero da te...giurista ecc.. completano il mio puzzle di informazoni minime per poter effettuare una spesa del genere. Sapere che il sistema complanre è affidabile, che qualcuno'altro oltre a chi lo compra conosce Olivieri (anche se non è famosa come Molteni) e sà che lavora bene e con buoni materiali mi rassicura e riesco a farmi una ragione del prezzo.

#23
GIURISTA ha scritto:vuoi sapere se preferisco l'olivieri o il molteni?
Non è faciledirlo, prima bisognerebbe capire cosa desideri.
L'olivieri ti piace per il design molto particolare e non hai trovato altro in commercio a meno? E allora mi sa che la risposta l'hai intuita :wink:
Io credo siano entrambi ottimi prodotti, non so con precisione i materiali (gli interni ad esempio?), ma sicuramente sono prodotti di qualità (e con quello che costano ci credo).
L'anta complanare è prodotta, generalmente, solo da aziende di livello, perchè è un sistema che o lo si fa bene o altrimenti emergono poi dei problemi, dunque su quello penso tu possa stare tranquillo.

Ma tu sei orientato su quelli perchè hai paura che spendendo meno si abbia una qualità non soddisfacente o perchè vuoi proprio un prodotto ad alti livelli?
Grazie per aver risposto all'appello, ma sei quando non stai più nella pelle senti di aver già scelto e non sai perchè. Bene io stò cercando quei perchè, per non far si di farmi prendere troppo dall'entusiasmo e comprare qualcosa che poi non meriti i soldi spesi.

Un tuo parere è molto gradito, anche se sicurmente la scelta è parecchio soggettiva, ma critiche e commenti sono sempre utili.
1. Sì non ho trovato altro che sul mercato di così particolare come lo stripe di Olivieri, soprattutto che costi decisamente meno. Non stò cercando un modello simile più economico, ma solo qualcosa di diverso, funzionale (non armadi design h.2.10) e di qualità discreta. Ovviamente ho guardato tra i rivanditori di zona, in siti internet come archiexpo, at casa, sui forum ecc..
Ma ho finito le mie fonti quindi se hai qualche suggerimento ben venga
2. I ripiani interni, le ante la schiena e i fianchi dello STRIPE sono tutti in tamburato. Sono però poco versatili perchè, anche se adoro non vedere i "buchini" (ovvero i fori per lo spostamento delle mensole), il fatto che non vi siano, vincolano un po lo spostamento delle mensole.
Molteni ad esempio, anche se la versione millerige ha un prezzo appetibile (3000-3600€ +iva?) ha interni comuni a tutti gli armadi anche a quelli di fascia più alta quindi comunque costosi e alzano il prezzo di tutto l'armadio. Si poò avere il classico sistema a buchini o lo schienale componibile 5th senza viti di fissaggio (che non oso pensare quanto costi). Comunque il materiale credo rimanga un laminato anche dentro.
3. Non voglio un prodotto per forza ad alti livelli, me ne basa uno di discreta qualità, mavarrei fosse particolare.

Poi (parentesi a parte) gli abbinerei il letto Martin sempre della Olivieri, che nella sua sempicità mi è piaciuto, ed essendo poco dispendioso (al contrario dell'armadio ), andrebbe un attimo a compensare.

#24
Armadio di qualita' o tendenza? il mio parere da vecchia "PRENDI QUELLO CHE PIU' TI PIACE"visto cho ho sostituito il mio armadio ,tra l'altro di scarsissima qualita', perche' quando mi sono sposata di entusiasmo tanto ma soldi pochi, dopo 27 anni di onorato servizio.
Anche io un mese fa' avevo i tuoi stessi dubbi,gardato un sacco di marche, di modelli, letto una marea di opinioni anche grazie a questo ottimo forum,il prezzo era l'ultima mia preoccupazione ,alla fine mi sono recata nel punto vendita di fiducia, dove ho acquistato la nuova cucina,il salotto e i mobili della camera dei ragazzi , sarebbe riuscito anche a fornirmi un'armadio di quelli ritenuto di buona qualita' tra gli esperti del forum,mi ha consigliato,pero' alla fine ha lasciato a me la scelta, ripeto, non mi interessava la marca,l'armadio scelto e' stato quello che piu' mi ha colpito,un'amore a prima vista e non mi interessa se e' ritenuto di media qualita' e me piace e basta.
Ciao Donatella

#25
donatella ha scritto:Armadio di qualita' o tendenza? il mio parere da vecchia "PRENDI QUELLO CHE PIU' TI PIACE"visto cho ho sostituito il mio armadio ,tra l'altro di scarsissima qualita', perche' quando mi sono sposata di entusiasmo tanto ma soldi pochi, dopo 27 anni di onorato servizio.
Anche io un mese fa' avevo i tuoi stessi dubbi,gardato un sacco di marche, di modelli, letto una marea di opinioni anche grazie a questo ottimo forum,il prezzo era l'ultima mia preoccupazione ,alla fine mi sono recata nel punto vendita di fiducia, dove ho acquistato la nuova cucina,il salotto e i mobili della camera dei ragazzi , sarebbe riuscito anche a fornirmi un'armadio di quelli ritenuto di buona qualita' tra gli esperti del forum,mi ha consigliato,pero' alla fine ha lasciato a me la scelta, ripeto, non mi interessava la marca,l'armadio scelto e' stato quello che piu' mi ha colpito,un'amore a prima vista e non mi interessa se e' ritenuto di media qualita' e me piace e basta.
Ciao Donatella
Grazie per il consiglio. Sai un po' ti invidio...preferirei trovarmi nella tua stessa situazione di 27 anni fà piuttosto che stare a scervellarsi per uno stupito armadio, ma questo esula dal forum. :)
Sarà che mi sono stancato di perdere la testa per le donne...che mi son buttato sugl'armadi che per lo meno non scappano ahahahah!

#26
donatella ha scritto:"PRENDI QUELLO CHE PIU' TI PIACE"
Grazie per il consiglio schietto e sincero! :)
Alla fine sono venuto anch'io un po' della tua idea... dopo aver visto insieme tutti gli armadi, ho ristretto il campo ai due che mi piacciono di più! (Poliform con finitura Surf, anche se tutto in truciolare; Tagliabue, internamente curato e buon tamburato)

#30
Cup Of Design ha scritto:… e design è qualità… sono inseparabili.
Ribadisco che non sempre è così.
Mobiliere