La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio secondo bagno (MINI-mini-mini!)

#1
Ciao a tutti, io e la mia ragazza stiamo "progettando" casa.
In attesa dei consigli del tecnico stiamo cercando noi stessi, nei nostri limiti, le migliori soluzioni.
Abbiamo già un appartamento sui 90mq, ma che dobbiamo modificare\ristrutturare.
Abbiamo pensato che ci vorrebbe un doppio servizio, ma dove metterlo?

Potremmo ricavare uno spazio di 170 x 120 (al max!), o meglio, 1,70 ci sono sicuri, 1,20 è il max.. Sarebbe meglio 170x1,00..

Ma un mini bagno (wc, lavabo, piatto doccia) ci stà in quello spazio?

Per i tubi, scarico ed altro non dovrebbero esserci problemi dato che saremmo nelle immediate vicinanze dello scarico dell'altro bagno (principale, ma sempre piccolo 2,50x1,65)..

Re: Consiglio secondo bagno (MINI-mini-mini!)

#3
CAFElabstudio ha scritto:Ciao, nn vorrei essere disfattista ma di sicuro ti serve il 120...per avere un bagno piccolo ma vivibile!!!

170 x 120 riesce già a contenere abbastanza cose!!!

Manu :)
Ok, in effetti hai ragione!
E viste queste misure, come potremmo disporre wc, lavandino e doccia?
Tieni conto che la porta (scorrevole) potrà essere messa nel lato 1,70. :wink:

#5
mmmm .... 170*120 .... c'era un articolo su qualche rivista di arredamento recentemente che parlava di come riuscire ad organizzare un bagno con queste dimensioni :roll: . vediamo se riesco a rcuperare l'articolo :wink:
Immagine

#6
Ciao, io ho un bagno di 130 x 200 e con molta pazienza sono riuscito a metterci dentro: 1 WC sospeso, 1 mobiletto alto 200 e largo 35, un pozzetto da 40, specchio e mensola, lavatrice, lavasciuga e termoarredo.
Naturalmente utilizzabile al 100 % 100

#7
cisco ha scritto:Ciao, io ho un bagno di 130 x 200 e con molta pazienza sono riuscito a metterci dentro: 1 WC sospeso, 1 mobiletto alto 200 e largo 35, un pozzetto da 40, specchio e mensola, lavatrice, lavasciuga e termoarredo.
Naturalmente utilizzabile al 100 % 100
:wink: ..come li hai disposti?

PS: :(
la mia ragazza cmq sembra non voler più il secondo bagno.
In effetti l'unico "buco" in cui potremmo metterlo non è dei migliori, cioè:

Abbiamo una stanza "in più" che utilizzeremmo come studio, pc, scrivania, documenti, ecc.. Solo in caso di eventuale 3° figlio diventerebbe stanzetta (con lettino).
Stretta 1,70 e lunga 4,10. In fondo c'è la finestra che da sul lucerneio. E' lì l'unico posto della casa per il 2° bagno (a menocchè si decida di utilizzare il sanitrit, ma non lo vogliamo).

Quindi avevamo inizialmente pensato di "chiudere" gli ultimi 1,20 per ricavare il bagno. Non più di 1,20 perchè sennò avremmo perso la possibilità di avere anche una picccola finestra (dal lucernario) nello studio. Però stà male entrare nello studio per poter andare nel bagno, no?

Certo, c'erano anche i lati positivi come la finestra per entrambe le stanze, ed in più accorciando la stanzetta da 4,10 a 2,90 rimaneva cmq ottimale per lo studio..

Ma mi sà che non si fa più..
:oops:

#8
annsca ha scritto:mmmm .... 170*120 .... c'era un articolo su qualche rivista di arredamento recentemente che parlava di come riuscire ad organizzare un bagno con queste dimensioni :roll: . vediamo se riesco a rcuperare l'articolo :wink:
io sono interessata!!
bagno di 2.75 X 1,25 ...Piciolo

#11
CAFElabstudio ha scritto:
CAFElabstudio ha scritto:Ciao dai un'occhiata al nostro blog (puoi seguire la scritta in firma "garden party") di recente abbiamo scritto una sezione sulla progettazione di bagni piccoli e loro illuminazione!
Manu :)

Ecco di preciso il link:

http://cafelab.blogspot.com/2010/01/ris ... bagno.html

Manu :)
Ottimo articolo ( :wink: ), ma non è servito a far cambiare idea alla mia ragazza.. :-|

#12
LisAnd ha scritto: io sono interessata!!
bagno di 2.75 X 1,25 ...Piciolo
ok, se ritrovo l'articolo lo posto :wink:
Immagine

#13
ciao a tutti

il mio bagno di servizio (abito a casa mia dal 2001) è lo spazio che in assoluto abbiamo modificato di piu' in questi anni, ed è anche il piu' funzionale dell'intero appartamento.

misura 180 circa per 150 scarsi e dentro attualmente ci sono asciugatrice, lavatrice, Wc e piccolo lavabo di quelli quadrati con anta contenente stracci e secchi. In alto ci sono due pensili appesi da 90 (con doppia anta) che contengono medicinali e detersivi vari.

Ora io e io marito abbiamo pensato di inserire in questo bagnetto una piccola doccia massimo 80x80 e sacrificare il piccolo lavabo e inserire l'asciugatrice sopra la lavatrice, spostando i pensili.

di fronte alla doccia ci sarebbe un comodissimo termosifone di quelli alti così da poter appendere e riscaldare i nostri accappatoi.

considerate che nel bagno principale ho una vasca e basta e che questa vasca è veramente conciata malissimo nonostante la giovane età.

prima pensavamo di mettere mano al bagno principale ma togliere la vasca e mettere una doccia senza avere un secondo bagno dove potersi lavare è da incubo quindi abbiamo pensato che per il momento potremo affrontare questo cambiamento.

Mi rimane il dubbio di dove mettere i quintali di bucato da lavare che stazionano costantemente sopra la lavatrice in apposito cesto.

Re:

#14
cisco ha scritto:Ciao, io ho un bagno di 130 x 200 e con molta pazienza sono riuscito a metterci dentro: 1 WC sospeso, 1 mobiletto alto 200 e largo 35, un pozzetto da 40, specchio e mensola, lavatrice, lavasciuga e termoarredo.
Naturalmente utilizzabile al 100 % 100
Potresti gentilmente mandarmi in progetto?
Vorrei realizzare il bagno di dimensioni simili.
Grazie!!