La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto elettrico su parete in cartongesso

#1
Salve a tutti. Sto realizzando una controparete che dista dalla parete originale circa 15 cm nella quale voglio ricavare una nicchia per tutta la lunghezza della testata del letto.
Dovrò intervenire sull'impianto elettrico per spstare le scatole, aggiungere interrutori , pulsanti, e centreline per il dimmeraggio delle lampade. Per semplificarmi la vita volevo utilizzare una scatola di derivazione in centro parete, parte bassa (che poi sarà nascosta dal letto).
Predispongo quindi tutto il telaio, piazzo i tubi corrugati che collegano le varie scatole e poi applico i pannelli in cartongesso. Foro in corrispondenza delle scatole e li poi dovrei procedere con la loro applicazione.
Il problema è che non so come collegare i vari corrugari all'interno delle scatole dal momento che non ho la possibilità di lavorare da dietro (ho solo 15 cm) e che i fori delle scatole sono a misura nel senso che riesco a far passare solo la scatola.
Avevo pensato di tenere i corrugati + lunghi così una volta tagliato i pannello li facevo uscire e li incastravo nelle scatole ma se faccio così poi non riesco + ad inserire le scatole nel foro del pannello.

Chi mi sa aiutare?

#3
vix ha scritto:non capisco quale sia il problema :?
Cerco di spiegarmi meglio e allego una foto:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... amera.html

Come puoi vedere la parete è già bella che costruita con tanto di impianto elettrico fatto.

Quello che volgio fare io è costruire una controparete in cartongesso che dista 15 cm da quella che vedi nella quale ricavare una nicchia illuminata da faretti.
Ho quindi la necessità di "portare fuori" tutte le scatole elettriche che attualmente sono sulla parete originale e applicarle alla parete in cartongesso.

Il problema che ho è che non so come e quando inserire i corrugati nelle nuove scatole che applicherò sulla controparete.
Dopo aver costruito il taleio con le guide e i monanti mi trovo con tutti i corrugati a penzoloni. Bene ora apllico le lastre di cartongesso, taglio in corrispondenza delle scatole e le incastro. Peccato che però i corrugati non riesco ad inserirli in scatola.

Se avessi la possibilità di lavorare su entrambi i lati il problema non sussiterebbe, lavorerei dalla parte opposta dopo aver applicato le scatole e ci inserirei i corrugati prima di chiudere anche il secondo lato ma in questo caso non è possibile in quanto ho una sola parete e non ci posso andare dietro.

Non so so sono siuscito a spiegarmi meglio.

#5
vix ha scritto:cioè vorresti smurare le scatole e metterle sul cartongesso??
No non voglio smussare le scatole.
Non so come spiegarmi meglio.
Prova ad immaginare di avere dei corrigati che corrono lungo la struttura.
Poi applichi le lastre di cartongesso e installi le scatole di derivazione.
Bene! Come fai ad inserire i corrugati nelle scatole di derivazione se hai applicato la lastra di cartongesso?

#6
:shock:
1) i fori sul cartongesso li fai prima di fissarlo
2) i corrugati li tieni lunghi e li fai passare nei fori che hai tagliato (e li tieni fermi con dello scotch)
3) fissi il cartongesso (che avrà ora i corrugati a penzoloni sul davanti)
4) fai passare i corrugati nelle scatole
5) fissi le scatole

#7
apri le scatole se i fili sono corti giuntali...fai la parete tutta chiusa e in prossimita delle vecchie scatole fai quelle nuove...metti la mano tiri fuori i fili e inserisci la scatola nuova...niente di piu semplice perche devi dannarti con i corrugati?

#8
Gepilfuso ha scritto:apri le scatole se i fili sono corti giuntali...fai la parete tutta chiusa e in prossimita delle vecchie scatole fai quelle nuove...metti la mano tiri fuori i fili e inserisci la scatola nuova...niente di piu semplice perche devi dannarti con i corrugati?
I corrugati mi servono perchè devo aggiungere dei punti luci e modificare quelli esistenti. Sostanzailmente l'impianto attuale non fuzionerà più allo stesso modo!

#9
vix ha scritto::shock:
1) i fori sul cartongesso li fai prima di fissarlo
2) i corrugati li tieni lunghi e li fai passare nei fori che hai tagliato (e li tieni fermi con dello scotch)
3) fissi il cartongesso (che avrà ora i corrugati a penzoloni sul davanti)
4) fai passare i corrugati nelle scatole
5) fissi le scatole
Mha... non so proprio come ci riesci!!
Tu hai provato a fare arrivare 3 corrugati in scatola (due laterali e uno verticale) facendo come dici tu e poi hai inserito la scatola senza problemi e fissato il tutto?

#10
chiama un cartongessaro e risolvi tutti i problemi hehehehehehe...allora punto per punto...apri le vecchie scatole e giunti i fili...punto2 fai la struttura e ci fai passare dentro tutti i tubi che vuoi facendoli arrivare piu o meno dove devi mettere la scatola lasciagli un bel po di guadagno...se la scatola è in alto fissali con del nastro oppure metti un tassello a muro e li fissi con del filo di ferro...punto3 chiudi tutto metti le scatole e tiri fuori i tubi...se troppo difficile chiama un cartongessista ci pensa lui hehehehehe