La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Sono in procinto di acquistare una cucina e volevo sapere se è più comodo il forno sotto il piano cottura o a colonna. Inoltre dovrei incassare la lavatrice. Quale è la soluzione più comoda per nasconderla?.
Grazie

#2
Decisamente a colonna!! Prima di tutto è più comodo controllare a vista la cottura senza doversi sedere per terra e poi anche per estrarre i tegami la schiena è sottoposta a sforzi minori, che a lungo andare non è male.
Per quanto riguarda la lavatrice, anche io l'ho incassata in cucina, a vista hai un normalissimo sportello come tutti gli altri.

Ciao

#3
Secondo me il forno a colonna è sicuramente più pratico: anche pulirlo diventerà più facile!
Ciao

#4
Il forno a colonna è sicuramente più pratico. Bisogna vedere però la struttura generale della cucina, esteticamente un forno a colonna richiede un altro elemento alla stessa altezza per simmetria, se questo elemento non c'è non conviene metterlo. La lavatrice può essere incassata però può essere bella anche tutta in acciaio se ci sono altri elementi staccati come ad es. il frigo, anche questo in acciaio opure entrambi di un colore perticolare.

#5
Le famiglie italiane usano il forno sempre meno di frequente.

I forni ventilati sostanzialmente non richiedono la pulizia dell'interno.

A casa mia ho il forno a colonna, ma per i suddetti motivi, non esiterei a metterlo sotto piano se giudicassi insufficiente il piano di lavoro: quindi a colonna se c'è già sufficiente piano di lavoro, se no sicuramente sotto.

Il beneficio del forno a colonna è più psicologico che concreto...
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#6
allora...

le famiglie ITALIANE usano il forno sempre di meno e concordo....
questo perchè comporta numerevoli problemi (consumi elevati, poca praticità, elevatà difficoltà della pulizia dopo l'uso...)

ma come sappiamo AMERICA DOCET!!!!
infatti in america (già dagli anni 50) si usano due forni... uno + grande e uno + piccolo....

oggi la risposta italiana e globale è la seguente: forno a colonna basso e sul ripiano del forno si posiziona un bel forno a microonde....

si unisce il pratico al dilettevole... forno tradizionale (a colonna) x le grandi portate e forno a microonde x tutto il resto (anke x una tazza di thè!!!!!)

lo standard da qualche anno è questo!
!!!!!SCEGLIETE SEMPRE BERLONI!!!!!