La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet sopra le piastrelle???

#1
dovrei rifare il pavimento della zona giorno/cucina della casa dove andrò ad abitare tra qualche mese
attualmenet ci sono delle piastrelle tipo monocottura, ben tenute, per cui pensando di mettere del parquet prefinito mi chiedo se posso posarlo sopra del piastrelle , senza smantellare tutto
l'altezza del parquet dovrebbe essere circa 1cm o poco più (3,5 mm di legno effettivo + ????)
mi chiedevo se ci possono essere dei problemi di LIVELLO, per esempio con la porta di entrata, se mi alzo di ameno un cm rispetto al pavimento attuale e in caso come si può risolvere il problema (c'è anche un'altra porta normale ma per quella non credo ci siano problemi a livellarla alla base)

poi: posa incollata o flottante?

se decidessi di togliere le piastelle quanto porebbe costare, indicativamente, per 50mq circa? e poi prima di posare (far posare!) il parquet bisogna trattare il pavimento in qualche modo (tipo livellarlo....)

grazie a tutti
alebetta

Re: parquet sopra le piastrelle???

#2
alebetta ha scritto: se decidessi di togliere le piastelle quanto porebbe costare, indicativamente, per 50mq circa?
grazie a tutti
a me hanno fatto un preventivo per smantellamento pavimento e smaltimento in discarica di 40 euro/mq + IVA...se le piastrelle le smaltisci tu il prezzo si abbassa

#4
Grossi problemi non ci sono. Incollato o flottante dipende dai fondi e dal materiale stesso.
Per un flottante è meglio puntare su un legno di 15mm almeno. (non è una regola, è un consiglio)
Ovviamente un materiale anche solo di 1cm crea problemi alle porte. Porte e stipiti vanno tagliati. La porta d'ingresso se si può smontare di solito si taglia.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
se il pavimento preesistente è in pessimo stato ci sono gli stessi problemi che si hanno posando su delle piastrelle? o il parquet non è influenzato dallo stato del pavimento su cui viene incollato o posato flottante?

#6
la posa del parquet su pavimento preesistente non ha particolari problemi, se non quello delle quote con le porte interne, le porte finestre e il portoncino d'ingresso.

Lo smantellamento del solo pavimento in piastrelle probabilmente non è possibile: se il sottofondo è stato fatto bene, quando togli le piastrelle si "portano via" anche il massetto. Togliere quindi piastrelle e massetto ti può costare circa una quarantina di euro a mq, e almeno un altra ventina per rifarlo (dipende comunque dagli spessori); se le piastrelle si tolgono senza "portarsi via" il massetto, viceversa, probabilmente questo non è in buone condizioni e converrà comunque rifarlo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
beyoncé ha scritto:se il pavimento preesistente è in pessimo stato ci sono gli stessi problemi che si hanno posando su delle piastrelle? o il parquet non è influenzato dallo stato del pavimento su cui viene incollato o posato flottante?
se il pavimento è malandato (non in piano e/o elementi che si staccano) effettivamente la soluzione flottante è l'unica possibile, anche se temo che il risultato sarà scadente. Per ottenere un buon risultato è indispensabile che il piano di posa sia planare altrimenti il pavimento posato flottante "molleggerà" e suonerà vuoto.
Se fosse possibile ti consiglierei di consolidare il paviemnto attuale e poi incollare il parquet. Costo maggiore ma lavoro definitivo.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu