La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spostare la cucina!

#1
Buonasera è il mio primo post in questo forum così colgo l'occasione di salutare tutti! :D
Ho da poco preso in affitto con la mia famiglia un villino disposto su 3 livelli, piano seminterrato, piano terra e piano superiore. Io andrei ad occupare il seminterrato solo che non è diviso adeguatamento secondo le mie esigenze; mi spiego meglio:
Questa è la vista dall'alto del seminterrato
Immagine
secondo me la cucina è troppo grande e potrebbe essere adibita ad una stanza da letto, che non c'è. Vorrei spostare la cucina all'ingresso così:
Immagine
Immagine
Secondo voi è una buona idea? Cosa fareste per ricavare una stanza da letto?

#2
Benvenuto.

Potresti per cortesia ridurre le foto nel messaggio?
Lo puoi fare prima del caricamento o direttamente dal sito di hosting.

Grazie
Steve

#4
Innanzitutto dovresti darci delle misure in pianta. Poi dovremmo capire che uso intendi fare di questo spazio. Immagino sarà una zona svago ad uso saltuario collegata all'appartamento al piano superiore. L'ingresso esterno da dove proviene? Essendo un piano seminterrato (quanto??), non potresti adibirlo ad abitazione.

#5
architeo ha scritto:Innanzitutto dovresti darci delle misure in pianta. Poi dovremmo capire che uso intendi fare di questo spazio. Immagino sarà una zona svago ad uso saltuario collegata all'appartamento al piano superiore. L'ingresso esterno da dove proviene? Essendo un piano seminterrato (quanto??), non potresti adibirlo ad abitazione.
Ok possono bastare queste? Si leggono?
Immagine
Allora come dicevo il villino è diviso in 3 livelli: al piano superiore ci andrebbe mia sorella, al piano terra i miei genitori e al piano seminterrato ci starei io. L'ingresso esterno del seminterrato proviene da una rampa che sta al livello del piano terra. L'altezza delle pareti del seminterrato è normale, circa 2,70.

#6
Controlla il regolamento comunale, ma in linea di massima non puoi adibire ad uso abitazione un piano seminterrato. Rispetto alla quota zero di calpestio esterna o del piano terra, quanto è interrato il tuo piano?
Detto questo, sei sicuro di voler entrare in casa e trovarti difronte la cucina? E' sempre bene essere accolti almeno da un locale ingresso o eventualmente da un soggiorno. E poi dimmi se sbaglio ma il tuo soggiorno sarebbe cieco senza un filo di luce??

#7
architeo ha scritto:Controlla il regolamento comunale, ma in linea di massima non puoi adibire ad uso abitazione un piano seminterrato. Rispetto alla quota zero di calpestio esterna o del piano terra, quanto è interrato il tuo piano?
Detto questo, sei sicuro di voler entrare in casa e trovarti difronte la cucina? E' sempre bene essere accolti almeno da un locale ingresso o eventualmente da un soggiorno. E poi dimmi se sbaglio ma il tuo soggiorno sarebbe cieco senza un filo di luce??
Lo controllerò ma quello che mi chiedo è qual'è la sottile differenza tra un uso del locale seminterrato come sala hobby e un uso abitativo puro...alla fine dei conti nel seminterrato che ho preso in affitto c'era già cucina e bagno, più abitativo di così...cmq è interrato di un piano, il livello superiore sta al livello della strada...si in effetti la cucina appena si entra non è il massimo, ci metteresti il soggiorno? come lo disporresti? Per soggiorno che intendi? la sala con il camino? li ci sono due finestre belle grandi sopra...oppure la sala di ingresso? lì c'è una finestra...

#8
Scusa se mi permetto, ma spostare una cucina - a meno che tu non abbia gia' un attacco acqua - richiede pesanti interventi di muratura, rifare parzialmente pavimento e rivestimento, ecc..

Tu vorresti fare tutto cio' in un seminterrato in affitto???
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#9
Federinik ha scritto:Scusa se mi permetto, ma spostare una cucina - a meno che tu non abbia gia' un attacco acqua - richiede pesanti interventi di muratura, rifare parzialmente pavimento e rivestimento, ecc..

Tu vorresti fare tutto cio' in un seminterrato in affitto???
Si lo so che sono interventi pesanti..ora sto in affitto ma in futuro avrei la possibilità di comprarlo, già parlato con il proprietario...

#10
Non entro in questioni "regolamentari" anche perchè credo sia abbastanza palese che l'appartamento in sè non possa da solo essere considerato abitabile.
Probabilmente lo è come "seminterrato" inserito all'interno di un contesto più grande.

Detto ciò, per poterlo far diventare "vivibile" ci vorrebbero tre interventi fondamentali:

- Spostare il bagno (in quella posizione è veramente scomodo e piccolo, anche se beneficia di una delle poche finestre)
- Buttare giù il muro tra le prime due stanze e farne una stanza salotto cucina unica
- Mettere la camera da letto nell'ultima stanza oggi adibita a cucina, beneficiando così della finestra presente nella stanza.

Sarebbero lavori costosi, corposi e comunque rischiosi, visto che non avrai mai l'abitabilità piena...

Io ci penserei due volte.

E visto che la casa è in affitto forse mi accontenterei di mettere un bel divano letto nella stanza centrale, di dormire lì e di limitare al massimo gli interventi strutturali.