La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RICERCA ABBATTITORE

#1
Sono un privato, non opero nel campo della ristorazione.
Vorrei comprare un abbattitore per poter consumare in casa pesce crudo (ed eliminare così dopo rapida ed adeguata surgelazione a -18° il rischio dell'anisakis).

Non conosco il mercato: qualcuno mi sa indicare prezzi e marche o darmi comunque qualche indicazione?

Grazie

#2
Abbattitori di temperatura da casa... La kitchenaid ne propone uno alla modica cifra di 4300 euro circa. Credo ci siano anche altre aziende che lo propongano, ma questo l'ho visto, provato e toccato con mano ultimamente. Fa bene il suo lavoro, esteticamente è bello ma io non me lo metterei mai in casa perchè ciuccia tanta corrente e verrebbe usato poco. Io il pesce crudo lo mangio, ma penso che per mangiare il pesce crudo gli accorgimenti siano altri da valutare, tipo la zona di provenienza del pesce, un'analisi olfattiva, visiva e tattile. L'anisakis ha bisogno di un lungo periodo di surgelazione che può superare le 24-28 ore per avere la certezza della sua morte. Un pesce che subisce questo trattamento di surgelazione, anche se mantiene intatti tutti i nutritivi, per me rimane un pesce surgelato e non fresco. Ma anche il pesce comprato fresco, non è mai fresco, specialmente determinati tipi perchè subiscono già un processo di conservazione sui pescherecci.

#3
Irinox mod. Freddy....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
ccd ha scritto:Irinox mod. Freddy....
Uao, il Freddy è uguale al Kitchenaid... Mi sa mi sa che la irinox li produce anche per la Kitchenaid.

Re: RICERCA ABBATTITORE

#7
blackfenix ha scritto:Un pesce che subisce questo trattamento di surgelazione, anche se mantiene intatti tutti i nutritivi, per me rimane un pesce surgelato e non fresco. Ma anche il pesce comprato fresco, non è mai fresco, specialmente determinati tipi perchè subiscono già un processo di conservazione sui pescherecci.
Una normativa europea obbliga a utilizzare questo procedimento (abbattitore) per ristoranti e quindi tutti i sushi che ti mangi in giro hanno subito questo trattamento, in Europa il pesce crudo appena pescato non te lo puoi mangiare in modo legale...

Re: RICERCA ABBATTITORE

#8
jda81 ha scritto:
blackfenix ha scritto:Un pesce che subisce questo trattamento di surgelazione, anche se mantiene intatti tutti i nutritivi, per me rimane un pesce surgelato e non fresco. Ma anche il pesce comprato fresco, non è mai fresco, specialmente determinati tipi perchè subiscono già un processo di conservazione sui pescherecci.
Una normativa europea obbliga a utilizzare questo procedimento (abbattitore) per ristoranti e quindi tutti i sushi che ti mangi in giro hanno subito questo trattamento, in Europa il pesce crudo appena pescato non te lo puoi mangiare in modo legale...

Vero, altrimenti è facilmente deteriorabile e può far male alla salute. Infatti son diventata più prudente e chiedo sempre quando vado in ristoranti giapponesi nuovi, se ne fanno uso..e la risposta è sempre positiva, (in alcuni mettono un avviso dell'utilizzo dell'abbattitore), ciò mi rasserena!!