La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
allegri ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: giusto, ormai franke è straconosciuta, e si vende in automatico, molto facilmente.
E' più difficle vendere foster che è meno conosciuta, un pò come presentare una cucina conosciuta e un marchio non conosciuto. Non so se mi sono spiegato........
Verissimo.
L'unica cosa che mi ha sempre un po' frenato di foster è il fatto che ha meno ampiezza di gamma e i lavelli con vasche grandi (da 45, big bowl) che a me piaciono molto sono stampati.
Non che vada male lo stampato in se', pero' non mi piace la profondita' 18.
Preferisco sempre la 20-21.
La serie 3000 (e anche la nuova 4000), invece, è molto bella. Oltre al design, mi piace molto anche l'estetica dell'acciaio, molto direi... luminoso.
Poi lo spessore effettivamente si sente.
Chiaro che come costi si sale un po', e non tutti i clienti lo capiscono. Amici, genitori e amici di amici hanno tutti franke e loro non vogliono essere da meno.....
Certo, foto alla mano, hai un'ottimo argomento per convincerli....
Una curiosita'.... i lavelli franke li prendi (prendevi :D )dal centro inox o direttamente dai cucinieri.
Secondo me se dici al centro inox che mostri le foto dei lavelli arrugginiti ai clienti, si scusano, te li cambiano tutti a loro spese e ti fanno uno sconto extra fisso per tutte le prossime forniture :lol: :lol: :lol:
quoto, il mio serie 4000 al tatto da proprio l'impressione di solidità.. ed anche esteticamente è molto bello ( ma sono di parte.. )

#32
allegri ha scritto:
Nerone2 ha scritto: L'autopassivazione è cosa nota da tempo, forse meno noto è che per passivarsi è proteggersi l'acciaio inox ha bisogno del contatto con l'acqua, ma assolutamente non stagnante.
A me hanno detto che la prima passivazione che avviene in fabbrica è fatta proprio per elettrolisi.
In genere èl'inox è passivato a monte sul prodotto finito, la passivazione è rinnovabile ma se il fenomeno di corrosione è iniziato è difficile che si fermi da solo.

Cmq io ho un Foster serie 3000, in AISI 304 Austenitico.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#33
Un'altra cosa mi sono dimenticato di scrivere in questo discorso dei lavelli.
Bisogna stare attenti ai prodotti che si tengono sul sottolavello.
Se arrivano esalazioni di acidi sui lavelli, questi si corrodono.... Indipendentemente dalla marca e dal tipo di acciaio.
ALLEGRI

#34
Nerone2 ha scritto:
allegri ha scritto:
Nerone2 ha scritto: L'autopassivazione è cosa nota da tempo, forse meno noto è che per passivarsi è proteggersi l'acciaio inox ha bisogno del contatto con l'acqua, ma assolutamente non stagnante.
A me hanno detto che la prima passivazione che avviene in fabbrica è fatta proprio per elettrolisi.
In genere èl'inox è passivato a monte sul prodotto finito, la passivazione è rinnovabile ma se il fenomeno di corrosione è iniziato è difficile che si fermi da solo.

Cmq io ho un Foster serie 3000, in AISI 304 Austenitico.
Tutti i prodotti foster (e pure franke) sono in AISI 304, compresi i piani cottura.
Cosi' almeno dichiarano le due aziende sui loro cataloghi....
ALLEGRI

#35
allegri ha scritto:Un'altra cosa mi sono dimenticato di scrivere in questo discorso dei lavelli.
Bisogna stare attenti ai prodotti che si tengono sul sottolavello.
Se arrivano esalazioni di acidi sui lavelli, questi si corrodono.... Indipendentemente dalla marca e dal tipo di acciaio.
Basta il cif o anche la classica varechina o ipoclorito di sodio .

Per Foster sò per certo che usano quasi solo AISI 304 Austenitico, gli altri non saprei.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#36
Cryba75 ha scritto:Grazie a tutti per aver risposto.

Il lavello, il piano cottura ed il forno che mi hanno proposto è di fragranite: cosa mi dite al riguardo? :)
che in fragranite può essere solo il lavello, piano cottura e forno saranno smaltati o in vetro in una finitura simile (solitamente il piano cottura è smaltato e il forno in vetro), non saranno mai identici fra loro ma solo simili... in ogni caso i lavelli in fragranite li eviterei per i discorsi sulla carica batterica già fatti alcune volte, prova a cercare nello storico del forum...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#37
Cryba75 ha scritto:Grazie a tutti per aver risposto.

Il lavello, il piano cottura ed il forno che mi hanno proposto è di fragranite: cosa mi dite al riguardo? :)
Mi viene da ridere.....

Tre pagine di discussione super tecnica sull'acciaio e poi ti interessava sapere della fragranite........

Cmq è vero, la fragranite essendo piu' porosa è meno igienica dell'acciaio.

Cioe' lo sporco c'è, ma non si vede...
ALLEGRI

#38
allegri ha scritto:
Cryba75 ha scritto:Grazie a tutti per aver risposto.

Il lavello, il piano cottura ed il forno che mi hanno proposto è di fragranite: cosa mi dite al riguardo? :)
Mi viene da ridere.....

Tre pagine di discussione super tecnica sull'acciaio e poi ti interessava sapere della fragranite........

Cmq è vero, la fragranite essendo piu' porosa è meno igienica dell'acciaio.

Cioe' lo sporco c'è, ma non si vede...
Supertecnica magari no, ma che alla fine ci cada le braccia ci stà tutto.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#39
Te l'abbiamo detto....
La fragranite è meno igienica dell'inox, in piu' va periodicamente trattata con varichina altrimenti tende ad ingiallirsi, specialmente sui colori piu' chiari.
Di vantaggio rispetto all'inox è che non vedi righe ed aloni vari (da eliminare con tanto olio di gomito).
Non solo, ma anche sulla fragranite ci sono diverse qualita'. Alcune tipologie sono molto fragili e i gocciolatoi ( ma anche vasche) tendono a "grettarsi", o addirittura a rompersi.
Ora con Franke non mi è capitato questo tipo di problema, ma di altre marche ne ho visti alcuni.
ALLEGRI

#40
Che hanno lavelli simil-fragranite franke conosco ELLECI, PLADOS, NARDI (ha una sezione lavelli sintetici) e, appunto, BLANCO che è stata gia nominata nella discussione.
Blanco ha una produzione di qualita', credo che loro chiamino questo materiale silgranit.
ALLEGRI

Re: marca Franke: opinioni?

#41
4 anni fa,ho comprato tutti elettrodomestici franke. Bene fino all'anno scorso. Quest'anno la lavastoviglie inizia a riempirsi di ruggine (prima volta che vedo la ruggine in una lavastoviglie). Mi rivolgo al centro assistenza e dopo aver pagato 180 euro (garanzia scaduta), me la ridanno con un tubicino nuovo ma con la ruggine ancora tutta lì...allora, molto arrabbiata, mi rivolgo alla franke direttamente per risolvere un beato niente. Mi hanno detto che ho utilizzato probabilmente qualche prodotto che non andava bene??? sono allibita....prima di questa avevo una rex che, dopo 12 anni, ho regalato a mia mamma. Ora ha 16 anni, è nuovissima e funziona perfettamente. I materiali che usa la Franke fanno schifo!!!!

Re: marca Franke: opinioni?

#42
Ciao, anch'io 1 anno e mezzo fa ho comprato il pacchetto eldom Franke (totalmente ignorante in materia in fiducia del rivenditore), finora tutto ok. Posso chiederti il modello della lvs e che prodotti usi? Io solitamente utilizzo sale e brillantante a parte e detersivo separato (non quelli tutto in 1). Hai mai usato i prodotti per pulizia lavastoviglie da usare a vuoto? Gli altri eldom come vanno?
Scusa la raffica di domande ma il tuo resoconto mi preoccupa!!! :roll:

Re: marca Franke: opinioni?

#43
Ciao,
io ho da dieci anni un lavello in fragranite di Franke e non ho avuto nessun problema, è di colere chiaro, mi pare si chiami avena, e se rimane leggermente macchiato perché ci rimangono residui di the, pomodoro o altro, passo una spugnetta con la candeggina e ritorna come nuovo.Per il calore non ho mai avuto nessun fastidio.
Anche il piano cottura è Franke e non ho avuto fino ad adesso problemi.
Per la prossima cucina, visto che i colori non si combinano, passerò a Plados .Per quanto riguarda l'igiene è pur sempre un lavello, va pulito con costanza, ma per me è un materiale sicuramente comodo e pratico, molto meglio dell'accaio.

Re:

#44
allegri ha scritto:Che hanno lavelli simil-fragranite franke conosco ELLECI, PLADOS, NARDI (ha una sezione lavelli sintetici) e, appunto, BLANCO che è stata gia nominata nella discussione.
Blanco ha una produzione di qualita', credo che loro chiamino questo materiale silgranit.

C'e' anche Schock! :wink:

Ricordo inoltre che l'acciaio non si arruginisce da solo per opera dello Spirito Santo.

Sale (usato in maniera errata), acido clorodrico (presente all'interno di parecchi detersivi) e altra ruggine (magari arrivata a seguito di lavori nelle tubature dei condotti idaulici) e' NORMALE che arrugginiscano qualsiasi acciaio.

Se n'e' parlato abbondantemente in questo forum ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia